Jump to content
vasco71

Chinense sott'olio

Recommended Posts

vasco71

Dopo l'esperienza negativa avuta giorni fà ( https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8213-bollitura-disastrosa/ ) per mettere i peperoncini sott'olio ho seguito la ricetta della mia nonna.

 

Questo è il procedimento che ho adottato:

 

• Ho lavato per bene i peperoncini e sterilizzato i barattoli (COPERCHI ESCLUSI e grazie Maverick) in forno a 150° per 20minuti (grazie Mich)

Mi sono procurato del sale grosso, uno scolapasta ed un peso da mettere sopra alla fine, GUANTI IN LATTICE e MASCHERA ANTI-GAS

 

• Ho tagliato a metà i peperoncini sul lato lungo e, una volta eliminato i semi, li ho disposti a strati nello scolapasta cospargendo del sale grosso (serve per eliminare l’acqua in eccesso contenuta sopratto nei peperoncini carnosi come i chinense)

Ho messo il peso sopra i peperoncini e li ho lasciati in questo modo per 24 ore.

 

• Passate le 24 ore, ho tolto il peso da sopra i peperoncini e “sciacquato” i peperoncini con l’aceto per eliminare il sale.

Ho usato dell’aceto bianco "Po..i" ma la prossima volta userò quello mio casalingo che è rosso e che ricavo dall’ottimo vino che faccio in casa

Notando che durante questa operazione trattenevano già abbastanza aceto, specialmente i chinense che hanno un’incavatura accentuata, ho messo i peperoncini in un recipiente esposto al sole per circa 3 ore senza aggiungerne altro rigirando il tutto di tanto in tanto con un mestolo.

Trascorse le 3 ore li ho scolati prima in uno scolapasta e poi asciugati per bene su un canovaccio.

 

• Ho messo i peperoncini nel barattolo e alla fine ricoperto con l’olio buon olio extra vergine d’oliva.

 

Fra un mesetto abbondante vedremo i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ciao vasco, procedura macchinosa, ma di sicuro effetto, non penso che avrai grossi problemi con un trattamento del genere :good:

 

Quando faccio l'olio con tali frutti, scelgo solo quelli meno carnosi, in prevalenza superhot che già di suo ne anno poca, li essico totalmente moolto

 

lentamente (anche 4-5 giorni) poi li metto in un sacchetto di carta tipo quelli da pane per 10 giorni circa, li riprendo, essicatore a 40 °C per 24 ore,

 

tolgo i peppss e li metto sott'olio, sono un pò duri ad affondare, ma con la sterilizzazione al microonde molti già affondano.

 

Con questo metodo mai avuto problemi.

 

Buon ferragosto B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Ciao emiliano :hi:

Forse sono duro di comprendonio ma di quello che hai detto non ho capito quasi nulla :no:

 

1° punto - come fai a scegliere quelli meno carnosi , che vuoi dire? Io nella discussione parlo della specie chinense

 

2° punto - cosa intendi quando dici che "ne hanno poca", a cosa ti riferisci?

 

Buon ferragosto anche a te :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

1° punto.Della specie chinense se mi ritrovo con un habanero ed un naga preferisco quest'ultimo proprio perchè e meno carnoso (meno polpa) faccio molto prima ad asciugarli, tutto qui.

 

2° punto. Con "ne anno poca" mi riferisco sempre alla quantità di polpa dei frutti.

 

Scusa se non mi spiego tanto bene, ma son giornatacce..........

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommy93

ragazzi ciao sono nuovo :) potreste spiegarmi nei minimi passaggi alcuni metodi per conservare gli habanero? uno è quello scritto qui sopra... altri metodi sempre di conservazione sott'olio?magari senza pesi o sale.... grazie mille:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

1° punto.Della specie chinense se mi ritrovo con un habanero ed un naga preferisco quest'ultimo proprio perchè e meno carnoso (meno polpa) faccio molto prima ad asciugarli, tutto qui.

 

2° punto. Con "ne anno poca" mi riferisco sempre alla quantità di polpa dei frutti.

 

Scusa se non mi spiego tanto bene, ma son giornatacce..........

Ciao Emiliano :drinks:

 

Tutto chiaro :good:

Scusa..........e di che....Hai ragione sono giorni "infucati" questi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

sono interessato anch'io a mettere qualche chinense sott'olio...

se i frutti vengono essiccati per bene con l'essiccatore elettrico si possono mettere sott'olio senza fare la sterilizzazione al [mic(h)]ro-onde :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×