Jump to content
Sign in to follow this  
ManuBJ

ManuBJ 2012

Recommended Posts

ManuBJ

Dimenticavo di dirvi che è ritornato anche il bel tempo! Finalmente! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Causa distrazioni varie da un po' non visitavo questo topic.

Alla fine sembra che il maltempo sia passato senza troppi danni; meglio così!

 

 

Voi non riuscite a capire se sono veramente red savina anche se i frutti sono così piccoli.

 

Premesso che nessuno sa davvero qual'e' la forma del Red Savina (ci sono vari topic in proposito nel forum), la teoria piu' accredidata e' che la forma sia quella del Caribbean red.

Se così e', questi frutticini iniziano male :rolleyes: perche' il Caribbean red ha struttura tondeggiante con punta singola ...

Tuttavia un singolo frutto puo' essere atipico, soprattutto se partenocarpico (generato senza impollinazione); aspettiamo un maggior numero di frutti e di maggiori dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Causa distrazioni varie da un po' non visitavo questo topic.

Alla fine sembra che il maltempo sia passato senza troppi danni; meglio così!

 

 

 

 

Premesso che nessuno sa davvero qual'e' la forma del Red Savina (ci sono vari topic in proposito nel forum), la teoria piu' accredidata e' che la forma sia quella del Caribbean red.

Se così e', questi frutticini iniziano male :rolleyes: perche' il Caribbean red ha struttura tondeggiante con punta singola ...

Tuttavia un singolo frutto puo' essere atipico, soprattutto se partenocarpico (generato senza impollinazione); aspettiamo un maggior numero di frutti e di maggiori dimensioni.

Grazie Claudio! Ti dico però che la pianta inizia male davvero se è come dici tu! Tutti i frutticini allegati fino ad ora (circa 15) sono fatti come quello in foto! Cioè hanno 3-4 "lobi" e non sono per niente come gli altri habanero che ho... :no: Però guardo il lato positivo della medaglia! Se esce fuori qualcosa di interessante (ibrido) forse avrò dei semi isolati e potrò-potremo (se vi interesserà avere i semi sarò felicissimo di donarne una parte) portare l'eventuale ibrido avanti. Speriamo bene! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Azz...mi spiace, ho letto solo ora dei danni causati dal maltempo...

In ogni caso, meno male che si è pian piano ristabilita la normalità...forza e onore (cit.)!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Grazie per l'incoraggiamento Maverick!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Prima di tutto scusatemi per non essermi fatto più vivo per un bel po' di giorni, ma la mia vita da liceale è ricominciata e non mi lascia molto tempo libero! Tuttavia sto facendo del mio meglio per non far mancare cure e amore alle mie piante! La situazione è buona! Le piante sono un po' "sciroccate" (scompigliate dal vento) come si dice da noi, ma hanno cominciato ad allegare alla grande! Sono tutte un po' scosse dal vento e dal maltempo degli ultimi tempi, ma la buona quantità di frutti compensa le foglie un po' bucherellate e i rami un po' storti! Vi posto un po' di foto!

Questo è il "falso" Habanero Red Savina dal quale ho ottenuto anche 4 frutti isolati che ora sono in maturazione.

post-2120-0-73500100-1348235293.jpg

post-2120-0-30601400-1348235311.jpg

Questo è il Bhut Jolokia che per fortuna è in gran forma e sembra conforme!

post-2120-0-10756000-1348235326.jpg

post-2120-0-90463500-1348235332.jpg

Questo invece è l'Habanero Orange colpito in precedenza dal ramo di mandorlo! Per fortuna si è ripreso alla grande ed ho anche 3 frutti isolati!

post-2120-0-94121100-1348235338.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Adesso viene un frutto molto strano e da identificare! La pianta l'ho comprata a rieti come Naga Morich, ma i frutti sono non poco strani! Come forma sembrano Habanero, ma sono rugosi come un Naga Morich ed arancioni! Secondo me è un ibrido Chinense X Chinense. forse Naga Norich X Haba Orange? Per la piccantezza non so dire perchè non ho ancora raccolto l'unico frutto maturo (magari aspetto altri 2 giorni).Attendendo pareri più autorevoli posto le foto! Ah dimenticavo la pianta è bella carica (circa 25-30 frutti) ed ho ottenuto 2 frutti isolati. Se la varietà è da portare avanti qualche seme non mancherà quando i frutti matureranno.

post-2120-0-56007300-1348235930.jpg

post-2120-0-56771400-1348235939.jpg

post-2120-0-45610700-1348235945.jpg

post-2120-0-11643800-1348235951.jpg

post-2120-0-82662000-1348235956.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Complimenti le tue Piante sono molto belle e curate

I Frutti sono particolari e davvero spettacolari sopratutto i Bhut Jolokia e quel Naga ancora da identificare che a me ispira tanta Potenza Devastante :nuke: !!!

 

Ancora Complimenti :good: !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Complimenti le tue Piante sono molto belle e curate

I Frutti sono particolari e davvero spettacolari sopratutto i Bhut Jolokia e quel Naga ancora da identificare che a me ispira tanta Potenza Devastante :nuke: !!!

 

Ancora Complimenti :good: !!!

Grazie Red!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Buona sera ragazzi! Prima di aggiornarvi sugli sviluppi della situazione vi dico che il tempo passa troppo velocemente e spesso non ne rimane molto per il forum! Comunque parto dicendo che qui sta andando tutto per il meglio! Il tempo è stabile da più di 10 giorni e le piante continuano a fiorire e fruttificare! Speriamo che peppergod ci mandi un buon ottobre e un novembre non troppo freddo così da far maturare tutti i miei frutti. Come sapete le mie piante sono un po' ritardatarie. Infatti per quest'anno non ho coltivato le piante da seme (a parte i calabresi che coltivo praticamente da sempre), ma le ho prese a Rieti. Quindi sono arrivate solo adesso nel loro apice produttivo. Sono tutte abbastanza cariche di frutti, ma devono maturare. Allo stato attuale il 90% dei frutti è ancora sulle piante in attesa di maturare. Intanto vi posto qualche foto di un raccoltino tutto di chinense che ho fatto oggi e qualche foto delle piante.

Questo è l'ibrido che penso sia tra un Naga morich ed un Habanero Orange. La particolarità che ho notato nei frutti è che passano dal verde all'arancione e poi diventano rossi-arancione molto carico a maturazione ultimata. Poi giorni fa io e mio padre ne abbiamo assaggiato uno: profumo, aroma e sapore tipici dei chinense e piccantezza superiore all'habanero! Di sicuro più piccante di un Chocolate o di un Orange, ma un po' meno piccante di un Naga. Voi che ne pensate?

post-2120-0-93000700-1349544297.jpg

post-2120-0-23877300-1349544334.jpg

Questi sono i primi frutti maturi dell'Habanero Orange

post-2120-0-81264200-1349544311.jpg

post-2120-0-84892100-1349544319.jpg

Questo invece è il raccoltino di oggi: Habanero Orange, Habanero chocolate, C188, Ibrido

post-2120-0-23004100-1349544328.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Manu...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Questo invece è un regalino che farò domani ad un mio caro amico che dice di essere un amante del piccante! Che per lui è la polvere di calabrese che si compra al supermercato. Secondo lui non esiste nulla di più piccante di un calabrese da fruttivendolo (già molto meno piccante di quelli che coltivo io)!

Vediamo un po' come se la cava con dei bei Chinense! :rofl: Deve ringraziare Dio che non ho ancora maturi i Bhut Jolokia e che non ho di peggio! :crazy:

post-2120-0-14574500-1349545358.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

complimenti Manu...

Grazie Pistillo! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

un regalino che farò domani ad un mio caro amico che dice di essere un amante del piccante

 

La fine di un'amicizia ... :lol:

 

L'ibrido ha qualcosa dei superhot (lieve rugosita' appena accennata), per questo ha probabilmente piccantezza intermedia tra un habanero e un super-hot.

Se possibile, pubblica una foto dell'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

a me sembra un sosia di 7 pod

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

La fine di un'amicizia ... :lol:

 

L'ibrido ha qualcosa dei superhot (lieve rugosita' appena accennata), per questo ha probabilmente piccantezza intermedia tra un habanero e un super-hot.

Se possibile, pubblica una foto dell'interno.

Domani o dopodomani se ho tempo ne apro un altro e faccio una foto! Comunque è un ibrido che mi piace parecchio! Per fortuna ho anche 2 frutti isolati. Penso che l'anno prossimo lo porterò avanti per vedere che ne esce! :good:

a me sembra un sosia di 7 pod

Io penso che sia un ibrido di un super hot con un habanero! Ho detto Naga Morich perchè la pianta l'ho comprata come naga morich! Ma potrebbe tranquillamente essere un ibrido con qualche altro superhot com il 7pod! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

basta che se pò magnià è tutto bono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×