Jump to content
Tautologia

Prova generale per il 2013

Recommended Posts

Tautologia

Allora preso dalla voglia e soprattutto dal tempo libero che ho quest'oggi e che non avrò più per lungo tempo, ho provato il nuovo terriccio e l'agriperlite e devo dire che è stato davvero rilassante mischiare questi elementi in una bacinella. Soprattutto ho capito che la terra universale che avevo prima era ridicola. So che non dovevo già travasare, però ora ho bisogno di consigli per non far morire le piantine. Ho innaffiato poco giusto intorno alla pianta senza bagnare i cotiledoni e le ho messe all'ombra faccio bene? Devo fare qualcos'altro? Intanto posto la foto.

post-799-0-55769000-1343907550.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Qualcosa sta andando storto si inizia a vedere un arrotolamento dei cotiledoni già mi successe tempo addietro con la morte della piantina. Si vede che mi mancano i fondamentali. Spero solo che sia dovuto al travaso che so già che non andava fatto ma ho il dubbio che sia per l'innaffiatura o poca o tanta.

 

P.S. Una informazione tecnica sul forum una volta che carico una foto tramite il tablet o smartphone entrambi Android entrambi con Chrome ma anche con il browser di default, non riesco a fare l'add to post come dal PC. Non so perché.

post-799-0-25317700-1343927612.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Dalla foto la piantina sembra in salute.

Di acqua danne poca tutti i giorni e controlla sempre che il terriccio sia umido e non zuppo di acqua.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....per il trapianto sarebbe stato meglio aspettare che la pianta avesse alcune foglie vere..... la semina solitamente si fa in terricci apposito, povero di nutrienti, proprio perchè all'inizio la giovane pianta è molto fragile, soprattutto nell'apparato radicale, ed un terriccio troppo fertile potrebbe rovinarlo. Per questo per il trapianto finale si aspettano almeno 5/7 coppie di foglie vere..... ovviamente una pianta non si può sviluppare così in un bicchierino da caffè o di plastica, quindi sarebbe consigliabile un travaso intermedio in vasetti da 1 o 2 litri....magari prendi in considerazione questa pratica per la semina "vera"....

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Si hai anticipato troppo i tempi, cerca di rispettare l'esigenze della pianta e non avrai problemi.

 

Leggi 'dalla semina al primo rinvaso'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Purtroppo le piantine sono morte. Questa mattina sono state lasciate al sole alle 13 erano come dissolte. Ora sto riprovando a far nascere nuovi semi dal bicchierino usando la terra con agriperlite sicuramente migliore di quella della prima semina. E trapianterò solo quando sono più grandicelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Purtroppo le piantine sono morte. Questa mattina sono state lasciate al sole alle 13 erano come dissolte. Ora sto riprovando a far nascere nuovi semi dal bicchierino usando la terra con agriperlite sicuramente migliore di quella della prima semina. E trapianterò solo quando sono più grandicelle.

come non detto....

buona semina allora..... anche se a questo punto io aspetterei almeno gennaio, inutile sprecare altri semi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

in due mesi non otterrai nulla.......................ma solo il dispiacere che col freddo moriranno, :no: ..............io semino a dicembre..... :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Vorrei arrivare almeno al primo rinvaso senza farle morire sono prove che mi servono. Ora ho possibilità di sbagliare nel 2013 no. Vedermi morire una pianta a marzo Aprile per il primo rinvaso mi farebbe troppo girare i cosiddetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

se ti muore ti girano sempre :blum: :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Vorrei arrivare almeno al primo rinvaso senza farle morire sono prove che mi servono. Ora ho possibilità di sbagliare nel 2013 no. Vedermi morire una pianta a marzo Aprile per il primo rinvaso mi farebbe troppo girare i cosiddetti.

Se vuoi seminare per svago o test ok.... Ma ti assicuro che le problematiche sono cosi diverse e cosi tante che non ti servirà a nulla per il 2013.

E' molto più facile seminare ormai anche verso gennaio e seguire il forum confrontandosi con gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Aggiungo anche che adesso non avresti le problematiche che avrai il prossimo anno perchè il mese, le temperature, gli atrezzi ecc ecc ecc saranno completamente sfasate rispetto ad ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Salvatore in effetti hai ragione però qualsiasi problematica incontro ora mi fa fare esperienza, tra l'altro devo aggiornarvi prima di andare a lavoro ho visto che mentre 2 piante erano spacciate l'habanero orange non è morto, quando ritorno a casa stasera speranzoso che non sia morta vi posto una foto. Ora vi chiedo una cosa che vi farà storcere il naso ma ne ho bisogno per darmi delle misure: la mia pianta è in un vaso di 3,7 litri di cui massimo 70 cl è di agriperlite, mi potete dire quanti cl di acqua devo usare (più o meno) stasera per innaffiare senza fare guai? Ringrazio tutti davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In effetti portare avanti in questo periodo una semina e dei travasi è molto diverso che farlo partendo a gennaio o a febbraio. Salvatore ha ragione. Rimane comunque un esperienza interessante per chi è a digiuno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Solo per il fatto di aver avuto un terriccio migliore di quello che vende casa più e di aver per la prima volta toccato l' agriperlite che pensavo fosse l' alimento di qualche super eroe, posso dire di aver a priori migliorato qualsiasi mia futura coltivazione.

Poi penso che se tornate con le vostre menti indietro quando pensavate che il peperoncino fosse solo quello del mercato che per sfizio avevate seminato fuori al balcone , e qualcuno si presentava con semi di peperoncino dell' Africa o del Bangladesh o del Messico con nomi quasi apocalittici non credo che aspettavate l' anno successivo per infilarli in terra. Poi tutti sognano la coltivazione perfetta io sto solo desiderandola da ora.

Questa sera ho innaffiato il mio habanero con 100 ml d'acqua non è uscita dal vaso ma ho il sentore che sia un una quantità che non porta guai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pescegatto

Personalmente sono del parere che Tautologia fà oltremodo bene a iniziare sin da ora parte della sua voluta semina.

Sia per fare esperienza che per non perdere...................chiamiamola l' ispirazione piccante del momento.

Vero che le piantine non avranno tempo di fruttificare quest'anno ma di certo si troveranno avvantaggiate rispetto alle seminate a dicembre o gennaio.

Quando leggo che date per scontato il lasciar morire le piantine sulle quali avete dedicato così tanto tempo ed attenzioni mi si rivolta qualcosa dentro.

Forse non sò cosa dico in virtù della mia ancora inesistente esperienza in merito.

Oppure parlo per il mio affezionarmi alle stesse che ho curato visto crescere e tirato sù

Io stò sia raccogliendo che seminando in questi primi di agosto.

vero che stò realizzando una struttura che una volta terminata potrebbe farle svernare tranquillamente! ma se così non fosse limiterei a poche piante la coltivazione .

Tante quante ne può ospitare la struttura che potrò realizzarmi o che possano essere contenute dall'angolino di casa che riesco a spodestare a mia moglie

 

Pescegatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

A parte tutte le nostre considerazioni, ripeto che, se si è spinti dalla passione, si può certo seminare anche oggi. Magari diventa stimolo per la costruzione di un light-box per provare a svernare le giovani piantine, perché no.

 

Vai avanti nei tuoi esperimenti,e tienici aggiornati.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

 

come non detto....

buona semina allora..... anche se a questo punto io aspetterei almeno gennaio, inutile sprecare altri semi!!!

 

Madreluna quando ho scritto ”migliore della prima semina" intendevo che era migliore del terriccio che ho usato nella mia semina precedente. A Gennaio mi procurerò sicuramente il terriccio da semina vero e proprio che intendi tu. Intanto sto seguendo il tuo consiglio dell' agriperlite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Posto la piantina di habanero che si è salvata. Ho notato che stanno uscendo le foglioline, dopo il trauma che ha passato l'ho lasciata due giorni all'ombra. Che dite da domani posso metterla al sole?

post-799-0-32783600-1344183483.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che dite da domani posso metterla al sole?

Se non vuoi farla morire è meglio di no. Lasciala in un posto in penombra, poi gradualmente abituala al sole.

 

Se le piantine vengono seminate e nascono da subito al sole, solitamente non ci sono problemi, ma le piante che non hanno visto la luce del sole diretta dall'inizio vanno abituate gradualmente.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Grazie Roberto sto seguendo il tuo consiglio. Ora posto 5 foto della piantina Habanero fatte dal 5 agosto a oggi, la crescita della pianta si vede ma non so se è una crescita normale o lenta. Se è possibile sapete dirmi qualcosa?

 

5 Agosto

post-799-0-18454600-1344518839.jpg

 

6 agosto

post-799-0-71197700-1344518853.jpg

 

7 agosto

post-799-0-58466900-1344518866.jpg

 

8 agosto

post-799-0-89010000-1344518891.jpg

 

9 Agosto

post-799-0-68664300-1344518908.jpg

 

 

Inoltre mi sto portando avanti con il lavoro per il futuro lightbox che userò nel 2013, poichè sono una frana per quanto riguarda ciò che è elettrico sono costretto a comprare qualcosa di già fatto che ovviamente costa di più del comprare singoli componenti e montarli. Ma tanto ho smesso di fumare e sto risparmiando tantissimo a non comprare più pacchetti, quindi qualche spesa posso sopportarla.

Per non saper nè leggere nè scrivere ho visto questo: http://www.coltivazioneindoor.it/illuminazione-giardinaggio-indoor/kit-luce-completi/kit-phytolite-phytolite-mh-400w.html , penso che a me servano solo lampade che si occupano della fase vegetativa della pianta non dovendo nascondere nulla alle autorità. Mi potete dare qualche vostro prezioso consiglio? Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

400 Watt sono uno spreco di energia e di soldi inutili,quelle vanno bene per coltivazioni piu' "remunerative" ;) .

A fare un impiantino con 4 o 6 lampade a risparmio energetico,ci vuole poco,ci sono riuscito pure io che di corrente non ci capisco nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Beh, sicuramente eccessivo...... poi se proprio vuoi esagerare, chiedi a Mich.

Vende le sue, qui info

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

In effetti avete ragione non avevo pensato alla questione watt/consumo. Con il beneplacito di Enel penso che questa sia la migliore soluzione: www.coltivazioneindoor.it/lampade-a-basso-consumo-coltivare/kit-neon-completi/kit-tneon-crescita-2x75w-6500-k.html

Crisca (il tablet mi corregge sempre in "crusca") quando dico che sono una frana intendo che sono negatoPperfino a"costruire" un pensiero su queste cose.

Vitagliano, se non fosse per quel tratto di strada Abruzzo- Svizzera ci avrei fatto un pensierino su quella attrezzatura, più che altro per poter assaporare la magnificenza capsica che ha visto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Consiglio per abituare al sole estivo piantine piccole senza causare disastri: l'ideale e' metterle all'ombra di piante piu' grandi, in modo che il sole arrivi a sprazzi.

Altro metodo e' uno scatolone basso coperto da tessuto non tessuto (aperto su un lato, altrimenti la temperatura sale troppo); quest'ultima tecnica protegge un po' anche dal vento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×