Jump to content
Tautologia

Prova generale per il 2013

Recommended Posts

Tautologia

Ciao a tutti, dopo quasi 2 anni dalla mia presentazione ritorno con tutta la voglia di peppers in questo forum. Sono sicuro che da oggi la mia sarà una costante presenza,

In qualche modo (mio zio) sono venuto in possesso di semi di diverse qualità di Peppers ovvero:

 

1)Habanero Orange

2)Fatalii

3) Bhut Jolokia

4) Naga Dorset

5) 7 Pods

6) Chiltepin

 

Per testare la qualità dei semi ho piantato un seme per specie esattamente mercoledì 18 Luglio, ad oggi sono uscite 4 piantine (di cui 2 ancora archetti), quindi posso affermare che i semi che rimangono per il 2013 sono buoni.

Ora però chiedo aiuto qui sul forum su come devo procedere. Ho letto molto anche la guida per principianti e so che adesso le piantine hanno bisogno di luce e qui sorge il mio primo dubbio; ovviamente non ho bisogno di lightbox visto che stiamo in piena estate basta mettere le piantine fuori e così sto facendo, però non posso metterle alla luce diretta del sole altrimenti si arrostirebbero quindi le sto mettendo all'ombra ma postandovi le foto noterete che le piantine stanno filando, che devo fare? devo metterle al sole?

Il secondo dubbio è sulla innaffiatura; non innaffio da mercoledì 18 luglio quando ho bagnato il terreno e coperto con pellicola per far germinare, il terreno è ancora umido devo innaffiare lo stesso? fate conto che le piantine sono in bicchierini di caffè molto piccoli.

Vi ringrazio per l'aiuto, ecco le foto: (L'habanero ha i cotiledoni ancora dentro il seme ma ho visto che stanno uscendo poco a poco)

 

post-799-0-49731600-1343306399.jpg Naga Dorset

post-799-0-33593400-1343306465.jpg Habanero Orange

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Spostale al sole ma magari metti ad una certa altezza un velo di tnt in modo che il sole non batta direttamente sulle piantine.

Il terriccio va bene che sia umido, occhio che con queste temperature e al sole i bicchierini evaporano in fretta.

Per i semi incastrati non preoccuparti, io ne avevo tantissime di incastrate ma poi crescendo si sono liberate da sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

in attesa del pronunciamento dei guru:

 

- le piantine appena nate devono essere subito esposte alla luce diretta: ovviamente cerca di evitare, almeno inizialmente, il sole a 2.000 gradi che può esserci fra le 12 e le 15, ma per il resto una piantina che cresce da subito in condizioni "naturali" e non in lightbox crescerà sicuramente più robusta;

- una volta germinati i semi, non c'è più bisogno che il terreno sia costantemente umido, anzi, è bene farlo seccare un po' prima di innaffiare ancora (comunque non deve essere MAI zeppo, i peppers non sopportano i ristagni idrici, che tra l'altro possono essere causa di patologie fungine). Tieni conto, con tutte le cautele del caso, che le piantine ti fanno capire quando hanno bisogno di acqua, accasciandosi progressivamente verso il terreno;

- per l'habanero con i cotiledoni incastrati: se la situazione non cambia in poco tempo, aiuta la piantina a liberarsi, ammorbidisci il tutto con un po' d'acqua (NON se la piantina è direttamente esposta al sole, altrimenti rischi di bruciarla) e dopo un po' di tempo rimuovi tu stesso, con delicatezza, il tegumento del seme.

 

In bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Ciao,

in attesa del pronunciamento dei guru:

 

- le piantine appena nate devono essere subito esposte alla luce diretta: ovviamente cerca di evitare, almeno inizialmente, il sole a 2.000 gradi che può esserci fra le 12 e le 15, ma per il resto una piantina che cresce da subito in condizioni "naturali" e non in lightbox crescerà sicuramente più robusta;

- una volta germinati i semi, non c'è più bisogno che il terreno sia costantemente umido, anzi, è bene farlo seccare un po' prima di innaffiare ancora (comunque non deve essere MAI zeppo, i peppers non sopportano i ristagni idrici, che tra l'altro possono essere causa di patologie fungine). Tieni conto, con tutte le cautele del caso, che le piantine ti fanno capire quando hanno bisogno di acqua, accasciandosi progressivamente verso il terreno;

- per l'habanero con i cotiledoni incastrati: se la situazione non cambia in poco tempo, aiuta la piantina a liberarsi, ammorbidisci il tutto con un po' d'acqua (NON se la piantina è direttamente esposta al sole, altrimenti rischi di bruciarla) e dopo un po' di tempo rimuovi tu stesso, con delicatezza, il tegumento del seme.

 

In bocca al pepper,

Dario

 

Toolshed, sei stato molto più preciso (io ho optato per una risposta più rapida) però per come la vedo io preciserei ancora le tue risposte:

 

- vero, ma se le ha cresciute in ombra e le mette al sole subito rischia che si brucino, qualche giorno con un po' di sole filtrato e poi al sole diretto

- vero, troppa umidità rischia di innescare qualche marciume, ma in questo periodo dell'anno, sotto il sole nei bicchierini se si secca completamente il terriccio rischi che si secca anche la piantina che è ancora ai cotiledoni

- tentare di liberarla è un grosso rischio, l'ho fatto anch'io e mi è rimasta in mano una piantina... non ho provato con le altre... le ho lasciate incastrate... ci hanno messo un po' di più a svilupparsi rispetto a quelle non incastrate ma si sono liberate da sole :)

 

Ciao ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Toolshed, sei stato molto più preciso (io ho optato per una risposta più rapida) però per come la vedo io preciserei ancora le tue risposte:

 

- vero, ma se le ha cresciute in ombra e le mette al sole subito rischia che si brucino, qualche giorno con un po' di sole filtrato e poi al sole diretto

- vero, troppa umidità rischia di innescare qualche marciume, ma in questo periodo dell'anno, sotto il sole nei bicchierini se si secca completamente il terriccio rischi che si secca anche la piantina che è ancora ai cotiledoni

- tentare di liberarla è un grosso rischio, l'ho fatto anch'io e mi è rimasta in mano una piantina... non ho provato con le altre... le ho lasciate incastrate... ci hanno messo un po' di più a svilupparsi rispetto a quelle non incastrate ma si sono liberate da sole :)

 

Ciao ciao :)

 

eeehhhh, preciso si, ma se guardi l'orario della mia risposta (ho cominciato a scrivere che il tuo post non era ancora presente) ci ho messo un quarto d'ora a buttarla giù!!!! :rofl:

Per il resto, quoto in pieno tutte le tue opportune precisazioni.

Tautologia, a questo punto mettendo insieme i pezzi :D dovresti avere ottenuto delle risposte esaurienti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ragazzi grazie per l'aiuto, vi dico la verità ho davvero paura a metterle direttamente al sole. Ho già avuto un' esperienza negativa su vari Peppers che avevo messo ingenuamente al sole appena nati uccidendoli tutti, è anche vero che allora spruzzai l'acqua che bagnò le foglioline. Devo procurarmi il telo tnt come suggerito che da quanto ho capito dovrebbe filtrare i raggi violenti del sole. Seguendo il vostro consiglio innaffierò quando la terra si secca un po.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Quoto i consigli di chi min ha preceduto,solo due domande,perche' hai aspettato cosi' tanto per iniziare?

Sei consapevole che quest'anno non raccoglierai niente?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ciao Crisca sono consapevole del ritardo ho solo fatto una prova per verificare la qualità dei semi che ho ricevuto e che userò per la futura coltivazione del 2013. Però ora mi sono nate e vorrei averne comunque cura e fare allo stesso tempo esperienza. Il raccolto per ora è secondario. In ogni caso se tutto andrà bene chiederò consigli su come comportarsi per non far morire le piante quest'inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ciao Crisca sono consapevole del ritardo ho solo fatto una prova per verificare la qualità dei semi che ho ricevuto e che userò per la futura coltivazione del 2013. Però ora mi sono nate e vorrei averne comunque cura e fare allo stesso tempo esperienza. Il raccolto per ora è secondario. In ogni caso se tutto andrà bene chiederò consigli su come comportarsi per non far morire le piante quest'inverno.

:good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....quelle piantine stanno benissimo, secondo me non sono neanche filate....appena mettono le prime foglie vere trapiantale in un vasetto/bicchiere più grande, il terriccio ti rimane umido perchè non hai mischiato inerti alla terra (agriperlite, pomice, lapillo) utili per permettere una adeguata ossigenazione radicale, importantissima per evitre ristagni d'acqua che potrebbero causare diverse patologie ed una crescita stentata della pianta.

Se )ogni volta) rieci a rinvasare prima che le radici inizino a spiralizzare guadagni tempo e la pianta crescerà di continuo almeno fino a quando il fotoperiodo gli permetterà la crescita.

In inverno o integri con luce artificiale o le piante andranno in stasi e magari a primavera riprenderanno alla grande.....

Buona coltivazione!!! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Grazie madreluna quindi continuo a comportarmi come sto facendo. Una domanda ma gli uncini quanto devono rimanere tali? Sono 3 giorni e non è uscita la piantina. Posto una foto d'insieme.

post-799-0-95656300-1343390570.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Sono ritornato a casa da pochi minuti e ho trovato il mio habanero (quello incastrato nel seme) in queste condizioni

post-799-0-39513000-1343417875.jpg

 

Cosa è successo ai cotiledoni? Le punte erano secche dentro al seme. La pianta sopravvive?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Vai tranquillo che sopravviverà.. lo farebbe anche con uno solo :)

 

Il seme non era abbastanza ammorbidito e i cotiledoni non sono riusciti a "sgusciare dal tegumento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

si, vai tranquillo...ricordati gli inerti quando travasi, ed aggiungi tera fino a fin sotto i cotiledoni...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Madreluna la terra devo aggiungerla ora o intendi quando travaso? A proposito di che grandezza devo prendere i vasi per il travaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Madreluna la terra devo aggiungerla ora o intendi quando travaso? A proposito di che grandezza devo prendere i vasi per il travaso?

 

Ciao Tautologia mettere adesso abbastanza terra da raggiungere i cotiledoni sarebbe impossibile perche' i bicchierini sono gia' pieni quindi ci si riferisce al travaso,

per la dimensione dei vasi se vuoi puoi fare un trapianto intermedio per esempio in vasi da 2-3 litri circa e poi il vaso definitivo che per le varieta' chinensis dovrebbe essere tra 15 e 18 litri,

devi tenere conto del fatto che probabilmente sara' difficile la fruttificazione e se non hai un ambiente adeguato per farle svernare potrebbero non superare l'inverno quindi decidi se e' il caso di spendere il danaro per vasi, terriccio, fertilizzanti, inerti ecc.. o se la consideri una prova generale in vista dell'anno prossimo magari vasi di dimensioni piu' piccole che ti consentano di fare esperienza senza sprecare risorse.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Grazie peperonzino per i consigli, in effetti sull'aggiunta del terriccio mi sono espresso male, intendevo se dovevo subito spostare le piante che hanno solo i cotiledoni per mettere terra fino sotto di essi o di aspettare il travaso che se non erro si fa quando escono almeno una coppia di foglie vere. Seguendo il consiglio di madreluna mi sono fatto dare tutto a gratis 2 litri di agriperlite (di più non potevo) e mi è stato dato questo terriccio dicendomi che è buono sia per la semina che per dimora.

Mi potete dire se effettivamente é buono? E un'ultima domanda per il travaso ho 3 vasi da 12 litri non volendo spendere nulla per una semplice prova userò questi, posso fare subito il travaso o devo aspettare? (Le piante hanno solo i cotiledoni). Grazie anticipatamente.

post-799-0-92696300-1343654957.jpg

post-799-0-35915700-1343655044.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Queste sono le tre piantine che metterò nei tre vasi ovvero un Naga Dorset un 7pod e un habanero Orange.

post-799-0-92606500-1343655698.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Secondo me devi aspettare ancora perché così rischi che la radice rimanga completamente nuda al rinvaso. Certo non è cosa gravissima, ma aspetterei che le radici abbiano avviluppato per bene tutta la terra nel bicchierino.

 

Le vedo un pò filate sintomo che la luce non è sufficiente.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Prima di rinvasare aspetta che ci sia veramente il bisogno.

Ogni volta che rinvasi la pianta va in stress e quindi per un breve periodo rallenta la sua crescita.

Visto che sei in ritardo, diminuisci questi stress in modo da guadagnare tempo.... Anche se i fiori cominceranno a metterli tra 3 mesi e come puoi ben capire sarà arrivato l'autunno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Nel frattempo se aggiungo un po di terriccio nuovo fino all'orlo dei bicchierini faccio bene? O è un problema perché i terricci sono diversi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Nel frattempo se aggiungo un po di terriccio nuovo fino all'orlo dei bicchierini faccio bene? O è un problema perché i terricci sono diversi?

 

Aggiungi pure che male non gli fa, anzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Ma opinioni su quel terriccio? È valido e posso usarlo per una futura coltivazione nel 2013? Maya permettendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Il terriccio Bio di Compo mi sembra buono. Quello che però sicuramente non sembra buono (almeno dalle foto) è quello che hai usato per la semina. Cerca di rimediare quello apposito per semina che è sicuramente il più adatto (e si trova facilmente).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tautologia

Il terriccio Bio di Compo mi sembra buono. Quello che però sicuramente non sembra buono (almeno dalle foto) è quello che hai usato per la semina. Cerca di rimediare quello apposito per semina che è sicuramente il più adatto (e si trova facilmente).

 

Sì quello è terriccio universale normale. Ho scelto questo per la semina come prova della vitalità dei semi che mi hanno dato. Se sono uscite le piantine da quel terriccio vuol dire che i semi sono ottimi.

Grispa72 mi dici di comprare il terreno per la semina ma ero convinto che il terreno che ho postato era buono per la semina. Non è così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×