Jump to content
Lonewolf

ESASEM

Recommended Posts

Lonewolf

Stamattina ho visitato una azienda della bassa veronese specializzata in produzione di semi di ortaggi, anche peperoncino: la ESASEM

 

http://www.esasem.co...em/home.2puntOT

 

L'azienda effettua anche ricerca per selezionare varieta' resistenti a malattie.

Sono continuamente selezionati e testati nuovi ibridi per verificare produttivita', resistenza ecc

Parte integrante della ricerca sono serre con specifiche patologie; per esempio ne ho vista una dove il terreno e' volutamente infestato da nematodi; le piante coltivate in quel terreno ad un certo punto sono tagliate e sono estratte le radici per valutare l'entita' dei danni e quindi la possibile resistenza.

 

Ho visto molti ibridi commerciali di peperoncino, C.annuum di grande resistenza e produttivita'.

C'erano comunque anche C.baccatum var pendulum e anche alcune piante di Bih Jolokia.

 

La produzione di seme puro avviene in modo molto semplice; in enormi serre a prova di insetto, quindi con totale esclusione del rischio di ibridazione.

Al contrario in serre destinate a produzione massiccia di una sola varieta' (di pomodoro) sono liberati bombi da allevamento all'interno (e ovviamente non possono uscire).

 

Ho carpito molto segreti sulla semina e sul trattamento semi, ma in effetti sono quasi tutte cose che conosciamo gia',

Per esempio:

- varechina per disinfettare i semi (e fosfato trisodico)

- 48 ore in acqua tiepida per ammorbidire i semi

- conservazione semi per molti anni a 14°C, meglio se sottovuoto

 

Non ci sono invece segreti per migliorare la germinabilita' dei semi difficili da far germinare; semplicemente semi con queste caratteristiche non sono interessanti per le varieta' commerciali.

 

Ho imparato molto anche sulle patologie e l'azienda puo' essere comunque un punto di riferimento per approfondire la questione in futuro.

Si prospettano interessanti collaborazioni e scambi di conoscenze; vedremo, se son rose fioriranno ;)

 

Ecco alcune foto: gia' sbavavo per quelle serre, con quello che poi ho trovato a casa (v. topic mia coltivazione) l'invidia e' cresciuta oltre misura :rolleyes:

 

11.jpg

 

12.jpg

 

13.jpg

 

14.jpg

 

15.jpg

 

16.jpg

 

17.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Molto interessante Claudio, le serre sono fantastiche, le piante belle sane e in forma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Molto interessante l'approccio professionale alla coltivazione. Certo che avere certe strutture a disposizione sarebbe bello...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Che serre!

Pensa se te ne dessero una......

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Credo sia il sogno proibito di quasi tutti noi ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

O_O

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per chi non conosce ESASEM, un video sull'azienda a noi molto cara.

Video su YouTube: sANC6Qqw3bo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande azienda! :yes:

 

A proposito, domani primo raccolto della stagione ...

Gia' immagino il fresco, dentro la serra :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×