Consiglio nuovo Light Box
#1
Posted 17 July 2012 - 07:57 PM
Ora le mie domande sono :
Visto il light box pensate debba fare qualhe accorgimento?
Vorrei inserire una ventola.Dove dovrei posizionarla? dovrei fare un'uscita d'aria dalla parte opposta se applicherei questa ventola?
Le piantine appena nate a che distanza dovrebbero stare dalle luci?(è tardi lo so ma è un test)
Ora ho 33 c° e 60% di umidità vanno bene come dati?
Ho fatto delle foto sia del light che delle piantine in test volevo sapere se anche secondo voi le foglie non vi appaiono un pò non so come dire secche o bruciate!!?? premettendo che il light è chiuso sempre da porte in polistirolo e ora non ha grande ricircolo d'aria...
Grazie mille in anticipo buona coltivazione a tutti!!!
#2
Posted 17 July 2012 - 11:18 PM
premesso che ci sono molteplici thread che riguardano la costruzione dei lightbox (e germbox) dove puoi reperire un sacco di utili informazioni, veniamo alle "risposte"!.
33°C sono un po' tantini...se lo scaffale è in una stanza del tuo appartamento, il rivestimento con polistirolo (isolante) è praticamente inutile perchè con la temperatura domestica + il calore delle lampade arrivi già a valori ottimi per la crescita; l'unico vantaggio è il colore bianco che diffonde la luce.
L'umidità al 60% non è un problema: va bene!.
Ventola: se la inserisci mettila da un lato in modo che spinga aria all'interno di tutto il light... .
Distanza piantine dalla luce: con i neon che uso io lascio le piantine anche a 5-6cm. La posizione ottimale la vedrai semplicemente osservando le piantine: se si allungano eccessivamente (filano) vuol dire che devono essere avvicinate alla luce; se fanno il fusto di colore violaceo e restano compatte allora sei già alla distanza ottimale;).
Maverick 2013 - The Ritual Goes On
"Api&Dintorni" - Alla scoperta del mondo delle api (blog di apicoltura)
Maverick 2012 - La Rivoluzione della Specie (peperoncini)
"...noi siamo quelli delle illusioni, delle grandi passioni, noi siamo quelli che...vedete qui!"
#3
Posted 18 July 2012 - 07:43 AM
Per quanto riguarda il polistirolo l'ho messo proprio per isolare perchè il light è in una dependance dove e priva di riscaldamento dove d'inverno raggiunge gli 8-10 gradi,vedrò se necessiterà anche di un riscaldamento a tappeto;
per quanto riguarda la ventola cosa intendi in un posto che prenda tutto il light box? al lato verso il centro a metà altezza?
grazie ancora!
#4
Posted 18 July 2012 - 07:49 AM
nelligno, on 18 July 2012 - 07:43 AM, said:
Per quanto riguarda il polistirolo l'ho messo proprio per isolare perchè il light è in una dependance dove e priva di riscaldamento dove d'inverno raggiunge gli 8-10 gradi,vedrò se necessiterà anche di un riscaldamento a tappeto; ok, allora è perfetto!.
per quanto riguarda la ventola cosa intendi in un posto che prenda tutto il light box? al lato verso il centro a metà altezza? si, da un estremo e che butti aria verso il resto del light...chi ha lightbox chiusi, a volte, utilizza due ventole: una che incanala l'aria all'interno del light e una che la "spinge" fuori...!. A te credo sarà sufficiente una sola ventola che "smuova" l'aria all'interno del light!.
grazie ancora!
Maverick 2013 - The Ritual Goes On
"Api&Dintorni" - Alla scoperta del mondo delle api (blog di apicoltura)
Maverick 2012 - La Rivoluzione della Specie (peperoncini)
"...noi siamo quelli delle illusioni, delle grandi passioni, noi siamo quelli che...vedete qui!"
#5
Posted 07 September 2012 - 03:47 PM
Ciao Renato.
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users














