Jump to content
Sign in to follow this  
ciauasd

fertilizzante pimenta de neyde

Recommended Posts

ciauasd

ciao a tutti! io ho questa bellissima pianta di peperoncino ormai alta sui 40cm, con non tantissime foglie, ma molto grandi... il terreno è costantemente concimato ed irrigato, però il concime che utilizzo è un 20-20-20... cosa potrei utilizzare per avere finalmente dei fiori e magari dei frutti entro quest'estate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

quanto tempo ha la pianta? quanto è grande il vaso?

quando dici

il terreno è costantemente concimato ed irrigato

cosa intendi? di preciso! e che concime usi (marca)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

La pianta è sbocciata intorno a fine febbraio... innaffio ogni mattina presto e se la terra diventa già più secca anche di sera... la pianta è in fioriera, quindi non ci sono problemi di spazio... il concime non ha una marca specifoca e come ho detto è un 20-20-20 quindi universale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quello che fai va gia' bene, devi solo avere pazienza.

 

40 cm per un Neyde di 5 mesi sono pero' un po' pochini, e' una pianta che tende a crescere rapidamente.

Prima di tutto e' il caso di capire se e' davvero un Neyde (vista la tua esperienza con il Red Savina), quindi vai con le foto.

Se e' proprio la varieta' corretta, probabilmente c'e' qualcosa che non va; iniziamo dal terriccio, cos'hai utilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Quoto Lonewolf, anche le mia sono nate a fine febbraio ma sono ormai oltre il metro. Il concime va bene ma 40 cm sono pochi, la pianta è rimasta piccola e probabimente dipende dal terriccio... forse non di buona qualità, forse troppo compatto, senza inerti...

Aggiornaci :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

Come suolo ho usato della torba di ottima qualità mischiata con della terra che avevo già nella fioriera con cui non ho mai avuto problemi e poco zolfo per rendere il ph del suolo leggermente acido... il problema è stato che nel travaso dalla postazione per far germinare la piantina alla fioriera ha perso molto... dalla conformazione della pianta sembra un chinense di colore viola/nero...domani vi posto le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

mischiata con della terra che avevo già nella fioriera con cui non ho mai avuto problemi

 

... cioe' la terra nella fioriera era stata utilizzata anche in precedenza per altre coltivazioni?

Non e' una buona idea, in generale ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ciao ciauasd,

hai mischiato inerti alla terra?... potrebbe essere unproblema di compattazione del terreno, le radici si sviluppano poco e la pianta non cresce....oppure semplicemente il terreno ha finito inutrienti e la pianta sopravvive ma non cresce.... postaci delle foto che vediamo di cosa si tratta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×