Jump to content
Sign in to follow this  
ciauasd

Habanero Red Savina? non credo...

Recommended Posts

ciauasd

ciao a tutti, mesi fa credevo di aver seminato Habanero Red Savina, ma adesso vedendo i frutti mi sto ricredendo... secondo voi che specie è? grazie mille ^^

IMG_20120717_113309.jpg

IMG_20120717_113317.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si puo' solo intuire la forma dei frutti, ma tanto basta per confermare che non si tratta di quello che ti aspettavi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

non si vede nulla.... comprato semi su ebay?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

Esatto... credevo fosse attendibile come venditore, ma come vedo mi sbagliavo... lo so che è sconsigliatissimo comprare aemi su ebay... xD comunque... da queste pessime foto non si può si può intuire la specie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

da queste pessime foto non si può si può intuire la specie?

 

Direi c.annuum, ma e' (appunto) un'intuizione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

UhdhF.jpg

mK4t0.jpg

lXnPJ.jpg

 

ecco foto migliori... che specie potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo C.annuum, una delle tante varieta' a frutti eretti.

Mi rimane un piccolissimo dubbio su C.frutescens, potremmo risolverlo se riesci a scattare una foto ravvicinate del fiore aperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

dammi 5 minuti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd
U6z7z.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

a questo punto credo che sia un bird's eye africano... ho visto un po di foto online e le foglie sembrano le più simili a quelle della mia pianta...

una domanda al volo, io ho una pymenta de neyde alta poco meno della pianta in questione, ma con molto meno fogliame e zero fiori, cosa posso fare per farla fiorire e magari fruttare per quest'estate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Confermo C.annuum

 

a questo punto credo che sia un bird's eye africano

 

Ci sono probabilmente centinaia di varieta' simili a questa, senza contare che potrebbe essere un ibrido

 

cosa posso fare per farla fiorire e magari fruttare per quest'estate?

 

Aspettare che cresca (fornendo intanto le migliori condizioni possibili, buon terriccio, concimazione, acqua il giusto ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

ok, grazie mille a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

C'é la remota possibilità che sia un indian PC1?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..... purtroppo lamaggior parte dei venditori di semi su ebay non si preoccupano di isolare ed evitare le (facili) ibridazioni tra le varie varietà, gia sarebbe stato un passo avanti se al posto di un habanero red savina magari ti nasceva un habanero red, o yellow....o comunque un altro della stessa varietà C. chinense, ma così vuol dire che, ....o si è sbagliato e ti ha dato un'altra varietà, o proprio se ne è fregato ed ha messo dentro semi a caso.

Scrivigli una mail e lamentati....

Per il resto la pianta mi sembra in forma, anche se non hai quello che volevi...è comunque un peppers, quindi sicuramente ti darà delle soddisfazioni :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'é la remota possibilità che sia un indian PC1?

 

Ti rispondo con una domanda ...

Se un venditore ti invia semi di C.annuum al posto di un ben preciso (e famoso) C.chinense, perche' mai dovrebbe prendersi la briga di inviarti comunque semi puri di una varieta' ben definita (e famosa), cioe' qualcosa che ha comunque un certo valore e che potrebbe vendere appunto come Indian PC1?

Molto piu' probabile che scelga semi non puri di un qualsiasi ibrido ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Scusate se mi intrometto nella discussione! Ma voglio dire che anche a me è successo di prendere delle brutte sole comprando semi su ebay. Di peppers non li ho mai comprati, ma con altre piante mi sono nate piante che neanche somigliavano a quelle da me comprate. Il colmo dei colmi fu quando mi mandarono dei semi di cetriolo al posto delle zucche giganti. So che non centra nulla, ma volevo comunque dire la mia per sconsigliare vivamente l'acquisto di qualsiasi tipo di seme su ebay.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il colmo dei colmi fu quando mi mandarono dei semi di cetriolo al posto delle zucche giganti

 

Sono noti casi ben piu' gravi, per esempio l'invio di semi di Solanum nigrum (Erba morella, velenosa!) al posto di semi di peperoncino (spero per ignoranza e non di proposito).

E' sempre bene tener presente che la produzione di semi puri in grandi quantita' e per molte varieta' richiede una organizzazione impeccabile; legittimo quindi diffidare dei troppi venditori eBay che distribuiscono semi puri di ogni ben di dio ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Infatti! Da quanto ho letto sul forum non è facilissimo neanche per i pepperguru come Lonewolf produrre semi puri di tante varietà ed in ogni caso richiede tempo, passione e dedizione. Quindi se un venditore dice di avere 100 lotti da 15 semi puri ciascuno molto spesso non è affidabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

Ho mangiato il peperoncino... male non è ma è di gusto e piccantezza del tutto simile ai nostri peperoncini comuni... UDITE! UDITE! c'è qualcuno colto da magnanimità o solamente che ne ha molti, che mi può vendere una piantasi habanero? Per favore! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono molto pepperfriends nella tua zona, e' possibile che qualcuno abbia piante in eccesso ...

La spedizione da localita' remote e' fuori discussione

.... ma perche' non fai un salto a Rieti dal 26 al 29? troverai tutte le piante che vuoi e non solo saremo felici di regalarti qualche habanero, ma addirittura qualche super-hot

La condizione, ovviamente, e' sempre la stessa: assaggio immediato con relativo filmato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

Eheheh fa anche rima! :D non sapevo che a rieti ci fosse una sagra, ovviamente farò di tutto per andarci! Intanto... sai come posso contattare questi pepperfriends? Hai qualche nome da suggerirmi? ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Beh, a Pescara c'è il mio fratellone, l'unico e inconfondibile Nipotastro :) .

 

A Rieti, più che una "sagra" c'è la seconda edizione di Rieti Cuore Piccante, Fiera campionaria mondiale del peperoncino ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciauasd

Woow allora è una cosa grande! XD mi sto chiedendo come ho fatto a non saperne nulla fino ad adesso... D: spero veramente di riuscire ad andarci! Anche se non credo che mi farò filmare mentre agonizzo ahahaha... :D sono ancora un pivellopeppers!

P.S. contatterò nipotastro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

un normale habanero lo puoi trovare anche al vivaio vicino casa, gia carico di frutti.

 

ne ho aquistata una pianta 3 giorni fa di habanero varieta red per 5 euri e gia carica di frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×