Jump to content
rik

jolokia

Recommended Posts

rik

Giunti a metà luglio faccio un po di valutazioni:

14 piante (chinense) in vasi da 20 all'aperto stanno andando alla grande, rigogliose e senza particolari problemi.

11 piante (chinense) in vasi da 15 a 18 in 2 terrazze cittadine vanno bene, sono molto grandi, verdi, ma poco rigogliose e probabilmente sarà dovuto alla scadente circolazione di aria(terrazze con muri)

Ma pongo una domanda: tra le piante all'aperto (allego foto) ho un bhut jolokia ed un bih jolokia che, pur avendo superato con il vaso mt 1,20, hanno fatto solo un pepper ciascuna, confronto agli altri chinense che sono strapieni con già alcune maturazioni.

E' fisiologico o devo stare preoccupato?

post-1368-0-38978500-1342372556.jpg

post-1368-0-29689500-1342372565.jpg

post-1368-0-42083000-1342372574.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Le piante sembrano essere in ottima forma probabilmente i vasi grandi stanno permettendo alla pianta di impalcare alla grande, tutti i rami laterali bassi presenti sulle piante secondo me tra poco esploderanno di fiori e frutti.

Complimenti e Ciao renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

si è normale.. pero i bhut hanno una maturazione lunga quindi è meglio che si diano da fare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

si è normale.. pero i bhut hanno una maturazione lunga quindi è meglio che si diano da fare :)

 

come?

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Penso che paopao voglia dire che i frutti dei bhut impiegano molto tempo per crescere e maturare quindi è meglio che le piante inizino a fiorire adesso in maniera tale da consentire a tutti i frutti di maturare per bene prima che l'estate finisca perchè poi ogni anno è diverso. Può succedere che un anno le piante sopravvivano per mesi anche dopo l'estate e di raccogliere qualcosina anche a novenbre se il clima è clemente, ma se non lo è ed arriva una gelataccia più o meno ad ottobre addio piante e frutti. Comunque ti faccio i complimenti e gli auguri per la coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Penso che paopao voglia dire che i frutti dei bhut impiegano molto tempo per crescere e maturare quindi è meglio che le piante inizino a fiorire adesso in maniera tale da consentire a tutti i frutti di maturare per bene prima che l'estate finisca perchè poi ogni anno è diverso. Può succedere che un anno le piante sopravvivano per mesi anche dopo l'estate e di raccogliere qualcosina anche a novenbre se il clima è clemente, ma se non lo è ed arriva una gelataccia più o meno ad ottobre addio piante e frutti. Comunque ti faccio i complimenti e gli auguri per la coltivazione.

I jolokia hanno molti fiori ma con questo caldo c'è anche una grossa cascola, ora il clima dovrebbe migliorare, speriamo bene.

Ho invasato con basacote e leonardite, avranno mica bisogno di altro per adesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Non sono molto ferrata in materia di concimi solidi, ma mi pare che quelli che hai usato siano tra i migliori ed a lunga se non lunghissima cessione. Quindi penso che non ci sia bisogno di altro per il momento. Comunque non voglio dire cavolate quindi aspettiamo pareri più autorevoli del mio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

adesso hanno solo bisogno di acqua e tu di un po' di pazienza ;)

Anch'io ne ho alcune già con frutti e altre che stanno iniziando ad allegare adesso... certo che siamo a luglio e dovrebbero essere già tutte cariche di frutti... :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

adesso hanno solo bisogno di acqua e tu di un po' di pazienza ;)

Anch'io ne ho alcune già con frutti e altre che stanno iniziando ad allegare adesso... certo che siamo a luglio e dovrebbero essere già tutte cariche di frutti... :logik:

 

Ho già compilato un database con altezze, larghezze e foto delle varie piante a diverse date e coltivate in vari luoghi

Per il prossimo anno avrò i dati per stabilire quali razze seminare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

varietà, non razze.. anche se noi le trattiamo come animali da compagnia :rofl:

per il database beh non è detto che l'anno prossimo coltiverai le stesse piante per le quali hai predisposto il database (tranne quelle a cui ti affezionerai di più)

Un bel lavoro certo, ma ci sono talmente tante varietà di peperoncini che ogni anno vorrai provarne di nuove :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Certamente, ma non avendo possibilità di grandi numeri, cercherò di evitare sia le varietà che mi hanno dato scarso risultato sia le locazioni che sono risultate poco idonee.

Guarda queste foto:

Piante di quasi 1.50 mt (con il vaso ) che in tutte avranno si e no 10 fiori.

Sarei tentato di spostarle all'aperto, ma ormai voglio vedere alla fine della stagione quali risultati avrò.

post-1368-0-32993100-1342468636.jpg

post-1368-0-75664400-1342468648.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Sicuramente ottimi- le piante son stupende!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante! ... anche ben protette! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Complimenti per le piante.

Io uso togliere le foglie che sono alla base. Non ho dati alla mano certi però facendo cosi credo di dare maggior forza alla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Belle piante! ... anche ben protette! :)

 

I miei gatti amano mangiare le foglie, così ho dovuto provvedere.

Con muri laterali e cielo coperto da una tenda filtrante (come vedi in foto) potranno mai fruttificare quelle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, ma garantire l'accesso alle api (e a piu' luce) non e' una cattiva idea ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×