Jump to content
Sign in to follow this  
Truedefender

Sono davvero alla prima esperienza!!!

Recommended Posts

Truedefender

Queste sono mie prime 3 piantine. 2 Habanero Red Savina ed 1 Habanero Chocolate.

Con la semina ho sbagliato davvero tanto. Semi ravvicinati, vasi piccoli. Ho poi seminato addirittura direttamente nei vasi. La piantina nel vaso da sola era nata vicinissima e "sotto" quella più grande. L'ho trapiantata in un altro vaso, credo comunque troppo piccolo ed ora sta comunque crescendo. Essendo davvero inesperto avevo timore di dover spostare le piantine dai bicchierini ai vasi.

Essendo la prima semina sono comunque contento di ciò che stà venendo. Ora ho il problemone del caldo torrido ma spero di ben proseguire.

Per questa volta è davvero poca cosa paragonato a ciò che vedo sul forum. Spero farò meglio!!!

Volevo però condividere la mia gioia di essere riuscito a far nascere e crescere qualcosa.

 

post-2072-0-75786000-1342289016.jpg

 

post-2072-0-14481400-1342289057.jpg

 

post-2072-0-10047100-1342289118.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ti ho risposto nell'altro topic...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Abbiamo iniziato tutti senza sapere cosa fare e' un po' come diventare papa' io ho quattro figli ma quando e' nata la prima non sapevo che fare e ho fatto alcuni errori sulla sua pelle con il secondo, il terzo ,il quarto e' andata meglio abbi pazienza , leggi , impara , esperimenta, io sono partito per la prima volta in vita mia a coltivare qualcosa a Febbraio di quest'anno e sto avendo le mie piccole soddisfazioni, abbi fede, augurisssssssssssssssssimi anzi " In bocca al pepper!!! ".

Ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Grazie Renato! E' questo ciò che mi serve...un pò di incoraggiamento!!! Si si ho voglia di provare, sperimentare e sbaglierò pure però ne traggo insegnamento. Già dopo questa mia prima piccolissima semina ho imparato tante cose. Ho anche capito alcune cose sbagliate che ho fatto. Credo che continuerò a commettere degli errori ma quale altro modo c'è di accorgersi degli sbagli commessi? Farò esperienza e soprattutto seguirò il forum ed i consigli che mi arriveranno. Con la prossima semina commetterò molti meno errori (anzi spero ne commetterò pochi o nessuno!!!).

Ora però voglio portare avanti le mie prime 3 piantine!!!! :hug: Voglio fare di tutto per farle crescere bene!!!!!!!

Oltre la soddisfazione...ed i frutti...ci sono già affezionato!!!

Grazie per gli auguri per la coltivazione. Naturalmente auguri anche a TE!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quoto Renato :good:

 

e come ti ho già detto .... Complimenti hanno un ottimo aspetto ... aspetta e vedrai :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ohhhhh hot cat..."complimenti hanno un ottimo aspetto"....GRAZIE! Non speravo in tanto!!!! :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Bravo... va bene così...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Grazie, spero di cavarmela discretamente questa prima volta!!! :sweatingbullets: :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

e comunque ogni anno si sbaglia sempre qualcosa :rofl:

ma con l'aiuto dei Pepperfriends si risolve tutto (o quasi) :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Si risolve tutto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Aggiornamento sulla mia prima semina.

Posto le foto delle piantine.

Stanno spuntando i primi fiori. Vedere il primo è stato davvero emozionante!!!!

post-2072-0-22593800-1343987181.jpg

post-2072-0-14356700-1343987218.jpg

post-2072-0-93005100-1343987256.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bravo, le piante sembrano in forma smagliante ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Posso chiedervi quanto tempo passa di solito tra la fioritura e la nascita del frutto?

Ed è vero che spesso, soprattutto nel caso della prima fioritura, la pianta può perdere i fiori senza che escano i frutti?

La seconda fioritura quando avviene sia nel caso all'inizio non ci siano frutti e nel caso di frutti giunti a maturazione e staccati?

Vi ringrazio!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Graaaaaazie!!! Non speravo in tanto!!!

Stò combattendo con l'inesperienza e con il caldo infernale.

Le stò innaffiando la mattina presto e la sera. Le posso mettere al sole diretto solo intorno alle 18. E' un caldo infernale e devo innaffiarle un po tanto. Spero di non esagerare però il terriccio è spesso secco quindi credo di dover provvedere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Le ho concimante con Compo Guano con N-P 11-6

Ora, seguendo le guide del forum vorrei mettere un concime adatto alla fioritura e dopo (in caso di frutti....) un altro adatto alla maturazione dei frutti. Quindi qualcosa con altri componenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Gli elementi da controllare sono N-P-K .

Per avere qualcosa a favore della fioritura e dei frutti devi prendere un concime che sia sbilanciato verso la P-K e con N (azoto) più basso.

L'azoto serve per lo sviluppo verde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Posso chiedervi quanto tempo passa di solito tra la fioritura e la nascita del frutto?

Ed è vero che spesso, soprattutto nel caso della prima fioritura, la pianta può perdere i fiori senza che escano i frutti?

La seconda fioritura quando avviene sia nel caso all'inizio non ci siano frutti e nel caso di frutti giunti a maturazione e staccati?

Vi ringrazio!!! ;)

Dalla fioritura al frutto al cosa è immediata dal momento che il fiore ha allegato. Per avre il frutto maturo dovrai attendere 45 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ok grazie! E cosa mi dite delle altre cose che ho chiesto? Fiori e frutti ed innaffiatura con questo caldo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Allora.... :) Ti tranquillizzo :) La pianta ha una sua "intelligenza" e a volte la nostra troppa apprensione gli fa solo del male.

L'unica cosa a cui noi dobbiamo pensare è annaffiarla e concimarla. Il resto lo farà lei.

Anche se la terra si secca in superficie non è detto che la pianta sia senza acqua anzi... Nel mezzo potrebbe comunque esserci umidità.

Se le piante non stanno 12 ore al sole, basta che le annaffi la sera dopo il tramonto in modo che hanno tutta la notte per assorbire...

Non è necessario annaffiare la mattian e comunque non morirebbero. Al massmo temporaneamente si appassiscono le foglie e dopo che gli dai l'acqua riprendono la loro ottima forma.

I fiori possono cascare se la pianta non è pronta o per l'eccessivo caldo ma... Non è detto che caschino.

Concima e annaffia.... Non ti resta che attendere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Alcuni fiori sono appassiti. Il pistillo (si chiama così?) c'e ancora ma le foglioline di alcuni fiori si sono seccate.

Questo pregiudica il proseguimento a frutto o non cambia nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Alcuni fiori sono appassiti. Il pistillo (si chiama così?) c'e ancora ma le foglioline di alcuni fiori si sono seccate.

Questo pregiudica il proseguimento a frutto o non cambia nulla?

 

Dalla tua descrizione sembrerebbero allegati, non ti preoccupare vedrai che tra un po' spunta il frutto :D

 

Ottimo lavoro ;):good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Sentite oggi ho acquistato un concime granulare N-P-K (Mg, S) 12,5-12-17 (2-20) con 0,02% di boro e 0,01 di Zinco. Non ho grande scelta dalle mie parti e non ho trovato un idrosolubile con buone concentrazioni di P e K.

Questo preso può andar bene per la fioritura, i fiori allegati e la maturazione dei frutti (se ci saranno....)?

Inoltre questa mattina su di una foglia c'era un'insetto verde tipo cimice...anzi credo fosse proprio una cimice. Ho letto che può creare seri problemi alle piante. Le controllo spesso per vedere se ci sono insetti ma questa era di un verde praticamente identico alle foglie...!!!! Rimedi oltre che toglierla di mezzo possono esserci?

Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte che mi stanno aiutando in maniera decisiva!!! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Il concime va bene...le cimici uccidile senza pieta'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

non esistono predatori naturali per le cimici, qundi non puoi fare altro che debellarle manualmente!

per toglierle puoi anche riempire un bicchierino di aceto (forse anche l'alcool va bene) metterlo sotto la cimice che vi cadrà dentro stordita. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

...grazie!!!!

Annegare le cimici nell'aceto, l'idea mi piace! Questa mattina quella che ho trovato ha provato a scappare un paio di volte. Ho duvuto rincorrerla...!

Spero comunque di non trovarne altre in futuro. Dovrò controllare le piantine più spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×