Jump to content
Sign in to follow this  
death by sexy

La prima volta di Morto di F

Recommended Posts

death by sexy

Salve a tutti.

 

Non scrivo da tempo ma vi leggo ancora regolarmente.

 

Mi riprometto da tanto di scrivere questo topic, ma la vergogna di confrontare la mia modesta esperienza con quella di voi esperti ( e la mia smisurata pigrizia ), mi hanno fatto esitare finora.

 

Parto con gli aggiornamenti sulle piante australiane:

 

20 giorni fà ( se ricordo bene ) è morta la rosa del bush, trovata sradicata fuori dal vaso. Pobabilmente il responsabile è un merlo.

Per fortuna avevo scattato le foto 5 giorni prima (quelle qui sotto).

 

La grass tree sta bene e cresce ( si fà per dire ).

 

Le piante affidate al mio amico non hanno un bell' aspetto e non sono praticamente cresciute ( la g.t. è orizzontale, la rosa è alta 3-4 cm ). Probabilmente è dovuto al terriccio ( terra argillosa dell' orto con un pò di torba ) ( nelle mie avevo messo circa 50% terriccio universale e 50% sabbia), le innaffia troppo e non ci mette concime. ( bisogna stare attenti a concimere la g. t., vuole la lenta cessione e poco potassio ).

 

Ora i santini della mia povera pianta defunta, che a malincuore avevo ceduto:

( "basta che non me la fai morire" "tranquillo, la curerò con amore"...)

 

post-1605-0-06162000-1341957874.jpg

Rosa del Bush, Grass Tree, e Capsicum Praetermissum

 

post-1605-0-77011300-1341958016.jpg

 

post-1605-0-88206900-1341958035.jpg

Rosa

 

post-1605-0-85882700-1341958027.jpg

G.T.

 

post-1605-0-01067500-1341958066.jpg

 

post-1605-0-50252800-1341958077.jpg

Così è come si presenta oggi la Praetermissum. (scusate il fiore sfocato dalla messa a fuoco automatica, ma non è una foto mia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

c'è sempre qualcosa da imparare dalle esperienze altrui, quindi non ti vergognare di nulla e condividi anche se credi non sia nulla!

 

La foto del fiore è del Praetermissum? potresti fare un primo piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bentornato ...

Altre foto? in particolare il fiore di C.praetermissum (gia' farlo fiorire non e' semplice ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Post partito per errore

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Il mio scopo è quello di coltivare un orto biologico, ( non nel senso di ottenere costose certificazioni, ma nel senso "pratico" ) quindi avevo dei dubbi ( come già scritto ) sulla vicinanza all' officina metalmeccanica.

 

Poi considerando che mio padre in vita sua non ha mai aggiunto il conservante ( l'elemento più tossico ) all' acqua emulsionabile, la decina di metri abbondante di distanza, l'intergrita dell' asfalto con i tombini dotati di cisterne per raccogliere eventuli perdite di olio, la pendenza, e la scoperta che la strada e la terra dell' orto sono separati da un muretto profondo quasi un metro, credo che il pericolo di contaminazioni sia più che remoto.

 

Come si vede dalla foto

post-1605-0-36842200-1341968403.jpg

C'è una provinciale che passa dietro l'orto, ma la strada è molto poco trafficata e li separa un canale largo 4 o 5 metri. Nonostante questi elementi, credo ancora di potermi riferire alle mie verdure come "biologiche". ( correggetemi se sbaglio )

 

 

Ho coltivato 20 e qualcosa varietà di peperoncino ( che precisione!! ) ( alcune le ho coprate alla Stuard a Parma ).

 

Non credo di ricordarle tutte a memoria, perchè alcuni semi non erano previsti, mi sono stati regalati da utenti del forum ( che ringrazio) o li ho trovati in omaggio con le spedizioni di semillas e di pepperlover.com, ma ci provo lo stesso a fare un elenco:

 

- T.S. Morouga Blend

- T. Douglah

- 7 Pod Rosso RS

- 7 Pod Giallo RS

- T.S. Butch Taylor

- bhut Jolokia Cioccolato

- Naga Morrich ( Stuard )

- T.S. Giallo C.A.R.D.I.

- H. Savina ( Rocoto )

- H. Savina ( savina.com )

- H. Caraibico ( Stuard )

- H. Cioccolato ( Stuard )

- H. Arancio "Doppia Piccantezza" di Graig

- Fatalii

- H. Proiettile Bianco

- H. Guadalupe Nero

- Chiletepin

- Pusa Sadabahar

- Rocoto del Costa Rica Giallo

- Neyde

- T. Profumo

- Praetermissum

- Una selvatica di cui non ho mai ricordato il nome

- Un annum che mi ha dato Lorenzoneon che non mi viene in mente ( P.S. purtroppo non mi è nato neanche un Naga Spezial )

 

Ho seminato a gennaio nello scottex ( dopo osmopriming ), ho tenuto le piantine nate nella vasca da bagno di un appartamento (all' epoca) sfitto sopra l'officina, illuminate da due plafoniere al neon da 90 cm 21w 6500k per 15 ore al giorno.

 

Qui il primo errore, le ho tenute sotto lampada troppo, fino alla fine di aprile. Il prossimo hanno, come mi ha suggerito Rocoto, voglio crearmi una serretta in policarbonato come la sua ( non voglio sapere quanto mi costerà...), in modo da smettere di utilizzare le lampade prima di metà marzo.

 

Ho preparato l'orto (6m X 4m circa) aggiungendo torba di sfagno nei due terzi della superfice ( la parte destinata ai peperoncini) per ammorbidire il terreno e renderlo più acido.

 

Ma qui ho commesso il secondo errore, quello di fidarmi della commessa che me l'ha venduto. Sosteneva che bastassero due sacchi da 80lt, e così ho fatto. Rocoto mi ha suggerito di aggiungerne altri 15 ( sacchi da 80lt! ) il prossimo anno.

 

Infatti la torba è risultata insufficente, in quanto il terreno è rimasto duro e le piantine sono cresciute poco e in ritardo.

 

Nello spazio rimanente ho aggiunto un sacco da 50lt di torba irlandese (pesantissima!) e humus di lombrico per prepararlo per le verdure ( prese quasi tutte alla Stuard):

 

-Pomodori Lampadina Gialla, Tondo Nero, una varietà giapponese di cui non sò minimamente il nome ( piccoli rossi e succosi ), Cuore di Bue (me lo hanno regalato, purtroppo), Ciliegino (come prima)

-Zucchine

-Basilico Rubino

-Salvia

-Peperoni innestati Quadrato Rosso e Corno di Toro Giallo

-Melone Rognoso

 

Ho vanganto e zappato due volte, trapiantato le piante i primi di maggio, e montato l'impinato goccia a goccia e il telo antigrandine.

 

Volendo utilizare i concimi biogrow e biobloom, l'impianto sarebbe stato inutile senza fertirrigazione, così ho comprato due miscelatori:

post-1605-0-79061900-1341968394.jpg

La marca non la ricordo, forse biogarden, ma la sconsiglio ( è stato il mio terzo errore). All' interno del serbatoio viene spruzzata acqua, quindi le percentuali dichiarate di miscelazione non sono affidabili perchè con l'uso il concime viene diluito di più. Sto rimediano incrementando di tanto in tanto la quantità di concime irrorata per conpensare la maggiore diluizione dello stesso, ma è un sistema spannometrico.

 

Con i parassiti non ho avuto grossi problemi, gli afidi alati si sono concentrati sui pomodori mentre i peperoncini ne erano quasi privi, in compenso, erano pieni di coccinelle ( contando le larve, 3 o 4 per pianta). Due applicazione di pirettro sui soli pomodori sono bastate.

 

Data l'ora, spero di non aver scritto qualche strafalcione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ecco quaclhe foto che gli ho tirato qualche tempo fà ( è un espressione che si usa dalla mie parti per far intendere con quale cura le medesime vengono scattate )

post-1605-0-61316500-1341966081.jpg

post-1605-0-32669600-1341966090.jpg

post-1605-0-18781300-1341966101.jpg

post-1605-0-98956800-1341966106.jpg

post-1605-0-67610200-1341966111.jpg

post-1605-0-84589800-1341966116.jpg

post-1605-0-05715900-1341966127.jpg

post-1605-0-12919400-1341966133.jpg

post-1605-0-04148000-1341966139.jpg

post-1605-0-86084300-1341966144.jpg

post-1605-0-41134900-1341966152.jpg

post-1605-0-65748100-1341966162.jpg

post-1605-0-02445900-1341966172.jpg

post-1605-0-73590800-1341966176.jpg

post-1605-0-89578900-1341966182.jpg

post-1605-0-97810300-1341966189.jpg

post-1605-0-59605400-1341966207.jpg

post-1605-0-75697800-1341966216.jpg

post-1605-0-04523000-1341966228.jpg

post-1605-0-77214600-1341966248.jpg

post-1605-0-02632900-1341966336.jpg

post-1605-0-15658400-1341966341.jpg

post-1605-0-76600800-1341966346.jpg

post-1605-0-05391100-1341966351.jpg

post-1605-0-40303400-1341966356.jpg

post-1605-0-87889800-1341966361.jpg

post-1605-0-90761400-1341966368.jpg

post-1605-0-66039900-1341966374.jpg

post-1605-0-94338400-1341966380.jpg

post-1605-0-04369000-1341966387.jpg

post-1605-0-74486600-1341966197.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ciao Fabrizio, bentornato, metti anche le foto della coltivazione in terra, la pianta di C.Praetermissum mi sembra diversa dalla mia prova a confrontarla con il database, il fiore si vede male in foto

http://www.a i s p e s.or...8&l=1&n=829&p=9

 

:)

 

 

Me lo avevi già detto quando eri venuto...

 

Il fiore sembra uguale. Purtroppo le foto del Praetermissum in vaso mi sono arrivate oggi pomeriggio per email. Ne ho un' altra, non l'avevo postata perchè bruttina:

post-1605-0-42251500-1341966907.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Vediamo un pò cosa mi sono dimenticato di dire....

 

Le foto sono vecchiotte, ma il melone ora è diventato enorme e sta ricoprendo i pomodori, le zucchie e il basilico e stavo pensando ad una bella potata. Il padre del mio amico ( quello delle australiane ) mi ha suggerito di potare per fargli fare i frutti.

 

La pianta gigante di basilico verrà decimata a breve per fare il pesto ( chissà di che colore viene.... )

 

Le piante nate/comprate sono 77. 8 le ho regalate e le rimanenti 69 sono quelle che vedete.

4 o 5 ( aggiungerò le foto ), per un qualche motivo, non sono cresciute. Saranno alte 12 cm, non hanno mai fatto ne fiori ne frutti. ho provato a dissotterarne una, per vedere le radici, ed erano lunghe più della pianta e aperte... bhò....

 

Ho due Neyde, una è conforme, l'altra ha fiori biancastri e foglie verdi ( con screziature nere ).

 

Quella non conforme è più grande e carica di frutti neri( non capirò mai quando sono maturi ... )

La conforme ha solo qualche fiorellino bianco rigato di viola, e neanche un frutto. Entrambe nate da semi di Semillas e cresciute vicine... anche qui ci stà un bel "bho...".

 

Essendo in mezzo ai campi, la lotta con le erbacce e le lumache è sfiancante. Fra le vittime si conta già una zucchina completamente rasa al suolo da un lumacone, mentre un erbaccia era crescuta tanto da passare per un peperoncino.

Non voglio usare veleni ( sopratutto quello per le lumache che è molto pericoloso ), per cui mi tocchera continuare con la rimozione manuale fino a novembre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ho visto che hai messo anche la rete, bel lavoro, di frutti ne hai perciò fra un po' se magna :D

sai quei semi di 7 pod che mi avevi dato, ho dei frutti non conformi, ti metterò le foto, per me sono ibridi

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Son contento di rileggerti e sei già molto avanti, complimenti :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Avanti?? sei avantissimo!! :good:

Una montagna di Peperoncini!!!! piante stracariche e un orto da sbavo :drinks:

Complimenti ..

Ps.

Per la questione miscelatore hai visto questo?? http://youtu.be/4IODIBJYAR0

Video su YouTube: QJCGRksncWY

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

comodo l'impiantino! :) Bella coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Avanti?? sei avantissimo!! :good:

 

Una montagna di Peperoncini!!!! piante stracariche e un orto da sbavo :drinks:

Complimenti ..

Ps.

Per la questione miscelatore hai visto questo?? http://youtu.be/4IODIBJYAR0

 

 

http://youtu.be/QJCGRksncWY

 

Grazie mille a tutti! :friends:

 

Bello il miscelatore!

 

Ma è lontano da ciò che cerco. Perchè non sono capace di auto-costruirmene uno, e perchè questo è azionato elettricamente, e la rete non arriva all' orto.

 

Mi serve un miscelatore azionato dalla pressione della rete idrica del comune. In officina ce n'è uno perfetto, usato per miscelare acqua e olio, ha molta più portata di quello che mi serve, un errore dello 0,01%, e non finisce acqua all' interno del serbatoi dell' olio.

 

Il problema è che costa sui 350/380 euro, il plasticoni che ho ( Parko Flow NR http://www.geogreensrl.com/pages/parkoflow.asp ) li avevo scelti per risparmiare, ma alla fine li ho pagati 105 euro l'uno ( quindi 210 € in totale ) e lavorano male. Comunque userò questi anche il prossimo anno, ho già speso abbastanza.

 

 

P.S. non posso neanche dire che i miscelatori funzionino male, perchè il loro lavoro alla fine lo fanno. Però essendo costruiti anche per funzionare con i concimi solidi, hanno bisogno che l'acqua entri nel serbatoio, cosa che porta a diminuire con il tempo la percentuale di concime nell' acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ho visto che hai messo anche la rete, bel lavoro, di frutti ne hai perciò fra un po' se magna :D

sai quei semi di 7 pod che mi avevi dato, ho dei frutti non conformi, ti metterò le foto, per me sono ibridi

 

Quali?

 

I 7 Pod gialli/arancioni sono di Semillas. Quelli rossi rugosi me li ha dati Madreluna.

 

E i Red Savina americani? Ti sono spuntati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Quali?

 

I 7 Pod gialli/arancioni sono di Semillas. Quelli rossi rugosi me li ha dati Madreluna.

 

E i Red Savina americani? Ti sono spuntati?

 

I 7 pod gialli non sono ancora andati a maturazine, ma una pianta non sembra nemmeno un peperoncino quando posso li fotografo.

Quelli rugosi sono gialli.

I red Savina non sono conformi sono come le foto che mi avevi fatto vedere tipo habanero red.

Ti farò vedere le foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

...

I red Savina non sono conformi sono come le foto che mi avevi fatto vedere tipo habanero red.

...

 

Se fossero stati uguali a quelli che mi avevi già dato, non li avrei comprati...

 

Quei semi li ho presi da un sito che afferma di possedere i Red Savina tm ( quindi, non essendo affiliati con il propietario del marchio, che pare essere una certa GN5, come scritto sul sito stesso, significa che hanno pagato per avere i diritti ).

 

Potrebbero essere sempre dei millantatori, ciò usare un marchio registrato senza aver pagato i diritti, ma di solito, per tirare bidonate di questo tipo bisogna piazzare il sito su "i peggiori server di Caracas" ( parafrasando un famoso spot di un liquore ).

 

Ma con la funzione whois, il server risulta essere in Canada, http://whois.domaintools.com/redsavina.com. Per cui non credo sia possibile per loro usare un marchio registrato senza averne diritto e senza subire azioni legali.

 

Quindi, molto probabilmente, sono i Red Savina che hai tu, e che più o meno tutti credono essere gli originali, a non essere conformi. ( anche wikipedia en mostra una foto dei Savina di Rocoto http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Savina_pepper, però, nei link di riferimento, questa foto non compare da nessuna parte )

 

Ma potrei sempre sbagliarmi, la mia è solo un ipotesi. Chi vuole informazioni può provare a contattare direttamente il sito ( support@redsavina.com Tel.206-339-7899 ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Domani mi procuro la macchina fotografica, e aggiorno le foto dell' orto.

 

Sono spuntati i Neyde sulla pianta conforme, sono comparse un sacco di piccole angurie, i pomodori giapponesi, gli H. Graig's, e gli H. proiettile bianco stanno maturando, i Praetermissum stanno perdendo i fiori e buttando su i frutti.

 

Un abbraccio a tutti, a domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ciao Fabrizio, come promesso metto le foto dei 7 Pop.

Questo è quello chiamato Rugoso

 

7podrugosofabrizio1.jpg

 

Rugoso è rugoso ma è giallo/arancio :rofl:

 

7podrugosofabrizio.jpg

 

Paolo (Madreluna) cosa ti aveva detto? che colore dovevano avere?

Poi questi sono quelli Gialli, che però non hanno ancora cominciato a colorarsi, ma la forma non è del 7 Pod :rofl:

 

7podyellowfabrizio1.jpg

 

7podyellowfabrizio2.jpg

 

Incazzati sono sicuramente incazzati, staremo a vedere, per i Red Savina appena posso faccio le foto, Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ciao Fabrizio, come promesso metto le foto dei 7 Pop...

 

...Paolo (Madreluna) cosa ti aveva detto? che colore dovevano avere?

Poi questi sono quelli Gialli, che però non hanno ancora cominciato a colorarsi, ma la forma non è del 7 Pod :rofl:

 

Madreluna mi aveva dato i 7 pod rossi rugosi... ma sinceramente inizio a non capirci più nulla. Ma che cavolo ti ho dato???

 

Sicuramente ti avevo dato l'intera busta di 7 pod giallo/arancio di Semillas, dovrebbero essere così:7-pot_orange_yellow.jpg

 

Ma semillas mi ha già tirato il pacco con la Neyde, tutto è possibile.

 

Sinceramente faccio fatica ad identificare anche la maggior parte delle piante del mio orto, almeno adesso che la maggioranza non ha frutti maturi.

 

ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ho i primi frutti maturi ( meglio tardi che mai ):

 

post-1605-0-14247700-1343657487.jpg

 

Ne avevo già raccolto qualcuno ( fra cui molti Fatalii ) ma li ho già mangiati.

 

Ho portato un Fatalii ad un amico ( quello delle piante australiane), sfidandolo a mangiarne un pezzettone, convinto che rifiutasse.

 

A sorpresa l'ha fatto davvero, e così è toccato anche a me.

 

In un ora a stomaco vuoto abbiamo finito un frutto crudo, metà a testa. Devo dire che lui ha retto meglio di me ( anche perchè ci ha mangiato su pane e burro, io ho solo bevuto acqua ) l'ho sottovalutato.

Ho passato 20 minuti che me li ricordo ancora, ha continuato a bruciare leggermente fino a notte innoltrata. Ho baciato la mia donna tre ore dopo e pure a lei bruciava la bocca, e visto che lo toccavamo con le mani, nonostante me le fossi lavate tante volte, per tutto il giorno se mi toccavo la faccia bruciava.

 

 

Ho comprato un essicatore:

 

post-1605-0-45818500-1343657796.jpg

 

Che temperatura mi consigliate? Per quanto tempo?

 

 

Mentre ero nell' orto a fare la raccolta, mi sono messo in tasca i peperoncini che non riuscivo a tenere in mano, fra cui due Naga Morich ( o forse Bhut Jolokia ) con la punta marcia.

 

post-1605-0-21681900-1343661124.jpg

 

Quando ho finito, ha iniziato a bruciarmi leggermente la gamba sinistra. Nel giro di 5 minuti è diventato vero e propio dolore: Sono corso in casa a togliermi i pantaloni, e avevo una "macchia" rossa con la forma della tasca su una gamba.

 

Si vede che la punta marcia dei due peperoncini perdeva liquido. Non credevo potesse bruciare così, sto scrivendo in mutande, non riesco a rimettere i pantaloni... =@.

Anche se non brucia più, il segno si vede ancora.

 

 

Tornando a parlare di Red Savina, ho ora pronti i vari candidati per il confronto:

 

post-1605-0-49152600-1343658808.jpg

 

I due più a sinistra sono red Savina nati dai semi di Rocoto: nascono verdi chiaro, poi diventano arancione/rosa velocemente e rimangono così molto a lungo, per poi diventare rosso non particolarmente scuro.

Sono lucidi, lisci e hanno forma "a cuore" che finisce a punta. All' assaggio mi sembrano leggermente meno piccanti del Caribbean. Più o meno la stesa piccantezza degli Habanero Craig. Hanno un sapore tutto loro.

 

Quelli in mezzo sono H. red Caribbean da piante comprate alla Stuard: nascono verdi un pò più scuro dei precedenti, diventano rosso scuro da maturi, hanno forma a lanterna ma che finisce (quasi sempre) a punta. La superfice è irregolare ( anche se non molto rugosa, se non vicino al picciolo ) e a volte presentano delle piccole "spine" come i Bhut e i Naga. Insieme agli H. Cioccolato, mi sembrano i più piccanti.

 

Gli ultimi a destra sono i red Savina ottenuti dai semi americani: sono quasi uguali ai Caribbean, la differenza è che non presentano mai le "spine", non finisco a punta, sono più scuri e più "ondulati". Ne ho aperto uno ed è bello placentoso, ma lo devo ancora assaggiare.

 

 

Motivo dell' edit:

Gatti sulla tastiera...

Edited by death by sexy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ottimo raccolto Fabrizio, ottimo anche l'essiccatore :good: , la temperatura più bassa è meglio è, prova a 30 gradi ci vorrà un po' ma avrai un prodotto ottimo, il frutto di H. red Savina dei tuoi semi è questo:

 

habaneroredsavinafabriz.jpg

 

conforme alle aspettative e di dimensioni maggiori in confronto a quelli dei miei semi, grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Spettacolo di piantagione.... ! Grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ottimo raccolto Fabrizio, ottimo anche l'essiccatore :good: , la temperatura più bassa è meglio è, prova a 30 gradi ci vorrà un po' ma avrai un prodotto ottimo, il frutto di H. red Savina dei tuoi semi è questo:

...

conforme alle aspettative e di dimensioni maggiori in confronto a quelli dei miei semi, grazie :)

 

Strano, a me i semi americani hanno dato frutti con una forma che non centra nulla...

 

I 7 pod gialli hanno la stessa forma non conforme (scorpionizzata) di quelli che ti ho dato:

 

post-1605-0-57387400-1343671881.jpg

 

Di 7 pod gialli rugosi (forma conforme) come quelli della tua foto purtroppo non ne ho ancora visti nell' orto, se ci sono sono ancora tutti verdi.

 

Secondo me è il caso di isolare i semi, qualunque cosa siano sono belli.

 

Per l'essicazione? mi sai dare una temperatura e un tempo approssimativo?

 

P.S. Grazie mille a tutti per i complimenti. (Immeritati)

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

I "Neyde" non conformi, a maturazione raggiunta, fanno frutti rossi... :hmm:

 

Semillas mi ha rifilato un ibrido...

 

 

Cambiando argomento, la pianta della foto sotto ero convito che si trattasse di un bhut Jolokia Chocolate, ma poi mi ha fatto frutti rossi:

 

post-1605-0-77804500-1343672202.jpg

 

post-1605-0-06961900-1343672216.jpg

 

quindi, visto che coltivo anche i Naga Morich, le ipotesi sono due:

 

- Mi ricordavo di aver messo in quella posizione un BJ cioccolato, ma invece ci avevo messo un naga.

 

- Semillas mi ha rifilato un altro pacco e mi ha spedito BJ rossi.

 

A voi la parola, che è?

 

P.S. scusate le foto fatte con il cellulare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×