Jump to content
Sign in to follow this  
Naganero

Problema con lo Zeoliter

Recommended Posts

Naganero

Salve a tutti!

Volevo parlarvi di un problema che ho riscontrato con il terriccio Zeoliter, così da potermi regolare per l'anno prossimo grazie ai vostri consigli.

Per i vasi ho usato: 2cm di lapillo sul fondo, zeoliter + basacote + leonardite. Le piante sono sane e forti (a parte dei problemi di allegagione che spero si risolvano presto), ma il terriccio perde velocemente umidità e, soprattutto, tende a compattarsi formando delle spaccature che, al momento dell'innaffiatura, fanno sì che l'acqua fuoriesca rapidamente dal fondo, senza che il terriccio abbia il tempo di imbibirsi.

Ho provato innaffiando dal sottovaso, ma lo strato drenante rende l'operazione quasi inutile. L'unica soluzione è immergere i vasi in acqua. Anche un impianto a goccia potrebbe risolvere, ma per quest'anno non sono riuscito ad organizzarmi in tempo...

 

Secondo voi l'anno prossimo potrei risolvere aggiungendo della terra allo zeoliter?

Non vorrei cambiarlo perché per il resto mi sembra ottimo e il prezzo inferiore ai 5€ per 80L...! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non conosco il terriccio ma se non erro il Caro Paopao lo ha usato..

 

Ps

Aggiugere terra di campo lo sconsiglio,al limite volendo puoi mischiarlo con dell'altro terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

Grazie della risposta! Sconsigli la terra di campo per via di possibili infezioni fungine?

L'anno scorso l'ho usata e mi sono trovato bene: nessun problema di salute per le piante e, in più, la garanzia di un terreno mai del tutto secco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La terra di campo ( o dell'orto) per mia esperienza tende a compattarsi molto ...

Certo che bisogna anche considerare cosa abbiamo nei "nostri" campi :rolleyes: ... qui da me la terra è prevalentemante argillosa... la "terra di siena" com'è?? :D

 

..

Scherzi a parte,se l'hai già usata e ti sei trovato bene non vedo perche non la dovresti più usare ... naturalmente stai attento a

possibili infezioni fungine?

 

Più che a funghi io pensavo a uova di insetti o "simili " che ti potresti inavvertitamente portare in casa ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

:D :D

 

Grazie del consiglio!

Comunque per quest'anno è andata: a questo punto vediamo se capita qualcuno che conosca lo zeoliter e che possa consigliarmi a riguardo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

dove lo hai preso???

 

il mio assorbe bene l'acqua... non rimane compatto anche se io lo mischio con il blumenrde oro, cmq anchio rispetto a l'anno scorso ho trovato un pò differente il tirriccio..forse hanno messo meno sabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

L'ho preso direttamente alla lombricoltura cortonese. C'è da dire che è cambiata gestione di recente, quindi può darsi che abbiano fatto delle modifiche!

Tu il l'anno prossimo lo riutilizzerai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

guarda le piante nel mio post o in quello dell'anno scorso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

guarda le piante nel mio post o in quello dell'anno scorso :)

 

Cavolo, direi che stanno bene!!

Comunque vedo che utilizzi l'impianto a goccia: credo infatti che con questo terriccio sia imprescindibile! Dato che si formano delle spaccature, magari proprio vicino al bordo del vaso, innaffiando con il tubo l'acqua si infila in queste spaccature e scorre velocemente fino al sottovaso (reso quasi inutile dallo strato drenante); con l'innaffiatura a goccia invece il terriccio ha tutto il tempo di assorbire l'acqua!

 

Altra cosa che ho capito vedendo le tue piante è che devo seminare prima (ho seminato circa 20/25gg dopo di te): sulle mie ho problemi di allegagione probabilmente dovuti al caldo (a quanto mi dicono qua sul forum) ma, guarda caso, i primi fiori che sono sbocciati sono già diventati bei peperoncini mentre gli altri sono capitati nel periodo del gran caldo e sono caduti tutti fino ad adesso. In questi giorni, con le temperature scese di qualche grado, la situazione sembra migliorata, ma nulla a che vedere con le quantità impressionanti dell'anno scorso...!

 

Comunque complimentoni per quella bella foresta!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×