Jump to content
Sign in to follow this  
Mitrandin

Ma cosa ho seminato??

Recommended Posts

Mitrandin

Ciao pepperamici del forum!!

finalmente è sabato e posso scrivere di qualcosa che amo e non solo di controversie fra fornitori, clienti etc etc.... (ma che mi danno il pane... sigh! :( )

 

bene i fiori sono spuntati e presto hanno lasciato il posto a promettenti frutti. (è la mia prima semina!!)

I semi li ho avuti da amici e amici di amici... per cui non ho idea di cosa esattamente siano.

I primi, quelli tondi mi sono stati spacciati come "peperoncino calabrese di Soverato"

i secondi quelli più lunghi come "Cayenna" e l'ultima foto dovrebbe essere "Pequin" o qualcosa di simile.

qualcuno di voi, che siete infinitamente più esperti di me, sa dirmi cosa siano?

 

un altra cosa... non riesco a capire se il pepeoncino lungo che docrebbe essere cayenna sta diventando rosso o c'è qualcosa ce non va.....

ma ecco le foto (seguendo le indicazioni del forum le ho alleggerite. Spero di aver fatto in modo corretto)

Calabrese:

dettaglio fiore

post-1952-0-61455200-1341671893.jpg

 

frutti

post-1952-0-21629900-1341671944.jpg

 

pianta

post-1952-0-12061000-1341671966.jpg

 

Cayenna:

post-1952-0-08865600-1341671999.jpg

 

post-1952-0-35811300-1341672015.jpg

 

cayenna malato? o sta solo diventando rosso?

post-1952-0-80303100-1341672050.jpg

 

Pequin????

post-1952-0-83319900-1341672081.jpg

 

ciao a tutti e buon week end!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

La seconda foto assomiglia a questa pianta?

 

I frutti diventano verdi poi neri poi di nuovo verdi e a maturazione sono arancioni?

 

Siiii! è come la mia, allora è un orango.

 

 

Se non è così mi dispiace non ti sò aiutare

post-1519-0-00183200-1341672985.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Il Cayenna per me corrisponde. Per le altre non ti so aiutare perchè non le ho mai coltivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Grazie amici,

x il Bolgherese: per l'orange non so dirti come diventa perchè è la prima volta che lo semino. terrò a mente però quanto mi hai detto: se diventa così allora saprò che ho degli Orango.

x Piccantissima62: quindi sono cayenna!! bene, bene!! visto la tua esperienza in merito... sai dirmi allora se quello che ho postato ha dei probelmi o sta solo diventando rosso?

 

grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao pepperamici del forum!!

cayenna malato? o sta solo diventando rosso?

Secondo me sta solo diventando rosso

Ciao Renato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie amici,

x il Bolgherese: per l'orange non so dirti come diventa perchè è la prima volta che lo semino. terrò a mente però quanto mi hai detto: se diventa così allora saprò che ho degli Orango.

x Piccantissima62: quindi sono cayenna!! bene, bene!! visto la tua esperienza in merito... sai dirmi allora se quello che ho postato ha dei probelmi o sta solo diventando rosso?

 

grazie!!

Non penso che sia malato! E quoto peperonzino: stata solo diventando rosso e maturando! :D Tra poco potrai goderti un buon Cayenna. Per chi è alle prime armi o poco oltre è comunque un buon pepper! Buona coltivazione! E in bocca al pepper per tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

a me sembra presentare al centro della parte che si sta colorando qualcosa tipo marciume....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra che al centro ci sia una zona necrotizzata; potrebbe essere un inizio di marciume apicale (in questo caso laterale) rimarginato o una scottatura da sole; niente di grave comunque, bastera' togliere quel pezzetto e il resto del frutto sara' ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

urka.... mi sono lasciato prendere dal panico e prima di leggere le vostre risposte l'ho tagliato...... :no: vi posto cmq le foto. a me sembra proprio marciume.... ma da cosa può essere portato? anche perchè un altro pepper mi sembra incamminato sulla stessa strada......

 

questo è il cayenna staccato.... sigh..

 

post-1952-0-29597700-1341752259.jpg

 

un dettaglio:

 

post-1952-0-69092800-1341752297.jpg

 

interno:

 

post-1952-0-25571900-1341752325.jpg

 

e questo è un altro pepper sulla stessa pianta che ho paura stia avendo la stessa sorte........ DISPERAZIONE!!! :fool:

 

post-1952-0-72375900-1341752388.jpg

 

Cosa mi conviene fare? staccarli o lasciarli sulla pianta?

Lonewolf, secondo te basta poi staccare il pezzo marcio e si può consumare? meglio che niente.....

 

grazie e buona domenica!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

il marciume nei frutti solitamente è sintomo di carenza di calcio ....prova a fare un trattamento per via fogliare

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

il primo pepper è molto simile ad uno che mi ha dato il mio vicino l'anno scorso e che sto coltivando quest'anno, da verde diventa rosso senza passare per nero (almeno il mio) , purtroppo non so il nome , posso dirti che la piccantezza è sui livelli cayenna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

il marciume nei frutti solitamente è sintomo di carenza di calcio ....prova a fare un trattamento per via fogliare

 

Secondo me anche di troppa umidità o comunque di squilibri idrici...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

il marciume nei frutti solitamente è sintomo di carenza di calcio ....prova a fare un trattamento per via fogliare

 

calcio per via fogliare...... ti chiedo scusa... la mia ignoranza è simile alla profondità dello spazio cosimco passando per un buco nero..... sai darmi qualche dritta in merito? dove raccogliere informazioni, prodotti.... intanto faccio una ricerca via internet ma il consiglio di chi ha esperienza è impagabile.

Provo anche a bagnarli magari di meno, magari come dice Maverick c'è troppa acqua....

comunque... buon inizio di settimana a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

il primo pepper è molto simile ad uno che mi ha dato il mio vicino l'anno scorso e che sto coltivando quest'anno, da verde diventa rosso senza passare per nero (almeno il mio) , purtroppo non so il nome , posso dirti che la piccantezza è sui livelli cayenna.

 

a me l'hanno spacciato per peperoncino di Soverato.... ammesso che sia una specie propria.... staremo a vedere! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ibanez

Ciao, anche se in ritardo posso dirti una cosa, io sono di Soverato e ti posso assicurare che la varietà peperoncino di Soverato non esiste,

anche perchè il peperoncino di Soverato di "Franco" ahimè è solo una trovata pubblicitaria, certamente se vieni a Soverato troverai nei mercati

tanti peperoncini, ma il Soverato no.... e se te lo spacciano per tale è una fregatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×