Jump to content
Tullip

primi piatti

Recommended Posts

Tullip

sono tullip.A chi interessa posso suggerire la vera,unica e firmata dalla presidentessa della pro loco di Amatrice.Gli spaghetti di Amatrice,sono nel Lazio spesso conditi con aglio o cipolla econ soffritto di pancetta,vino,peperoncino ed infine con formaggio pecorino.Questa è una deformazione regionale e soprattutto a Roma,vengono offerti così nei ristoranti.Il piatto è comunque buono,ma non è fatto secondo la vera ricetta di Amatrice.Per gli appassionati delle vere usanze tipiche del luogo da cui provengono,vi indico come si prepara la vera"amaticiana". Faccio una premessa: questo piatto veniva preparato dai pastori,che non potevano portare con se basilico,agli e cipolle,ma solo il minimo. Quindi,preparare un soffritto con mezzo etto di pancetta(anticamente lardo),a persona.cercando di non bruciare il tutto.La pancetta deve essere tagliata a pezzetti,larghi intorno ai 3 mm.Aggiungere un dito di vino bianco e far sfumare il soffritto.Il peperoncino deve essere aggiunto in questo soffritto,dopo che il vino è sfumato.E'consigliabile abbondare col peperoncino.Aggiungere pomodori,come per la normale pasta asciutta.(anticamente i pastori si portavano nel luogo i pomodoretti quasi secchi)Quando i pomodori sono cotti(circa 5 minuti),aggiungere la pasta(rigorosamente spaghetti).I famosi bucatini,non erano ancora stati inventati.A fine cottura aggiungere moltissimo pecorino.Questa è la vera Amatriciana. Esiste una variante e cioè senza pomodoro,che si chiama (alla gricia). Buon pranzo Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Da provare ...

 

E' interessante conoscere anche le origini delle ricette.

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

cosa mi dici circa il guanciale? io ho sentito che è questo l'ingrediente originale. ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
cosa mi dici circa il guanciale? io ho sentito che è questo l'ingrediente originale. ciao ottone

caro ottone; mi scuso per non averti risposto subito,avendo avuto problemi col computer.L'ingrediente per la Amatriciana e il guanciale.La differenza fra guanciale e pancetta sta nel fatto che il guanciale è la parte sulla guancia del maiale,mentre la pancetta sta sulla "pancia" del maiale.La composizione(grasso e proteine) è simile.Nella pancetta è presente sale e pepe.Nel guanciale,solo sale.I pastori usavano il vero guanciale,che oggi si trova sempre più raramente,perche sostituito in tutti i supermercati dalla pancetta.Il concetto è lo stesso.Se sei fortunato usa il guanciale,se lo trovi.anche perchè il guanciale è privo di pepe.Il piccante è dato dal peperoncino.Volevo dire che la Amatriciana non contiene aglio,cipolla e basilico,Cose che vengono usate in quasi tutte le ricette che la riguardano.Questo è il vero punto.Ti ringrazio per la precisazione,pur sempre doverosa e buon appetito. Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Da provare ...

 

E' interessante conoscere anche le origini delle ricette.

 

Grazie!

Carissima Stefania.Ho risposto ad ottone,che mi chiedeva una precisazione sul guanciale.Il vero ingrediente è il guanciale,che si trova sempre più raramente nei supermercati.Si trova invece nelle norcineria all'antica,sempre più rare.Il concetto tra guanciale e pancetta è più o meno lo stesso.La differenza sta nel fatto che nella Amatriciana non si usano aglio cipolla e basilico.Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lurenzio

Che non si usi il basilico ci posso stare ma non credo che ai pastori mancasse cipolla e aglio e avessero invece i pomodori. L'aglio e la cipolla sono da sempre nella cucina italiana e soprattutto l'aglio credo che sia stato sempre usato per le sue proprietà antibiotiche. Non voglio mettere in dubbio la tua amica ma credo che aglio e cipolla selvatici siano più facili da reperire su un pascolo che i pomodori.

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Approposito di guanciale.

Una volta, molti anni fa appena sposato, vado a trovare mia sorella a Roma.

Vicino a dove abita c'era una salumeria che vendeva il guanciale. Ormai conoscevo bene il proprietario e ogni volta lo chiamavo per farmi mettere da parte un pezzo come piaceva a me con determinate caratteristiche di percentuale tra grasso e carne.

Lo compro e lo porto a Milano lo deposito in frigorifero e già mi gustavo mentalmente le varie paste che mi sarei fatto appunto all'amatriciana.

Dopo 10 giorni finalmente mi decido di fare sta benedetta matriciana, vado in frigo e... porca zozza... il guanciale non c'è più!!!

Controllo bene e non lo trovo più. Chiedo a mia moglie "cara, amore, tesoro pomodoro, ciccina, trottolino amoroso, gioia della mia vita...ecc.ec..." sai per caso che fine ha fatto quel bellissimo, gustosissimo, favoloso, saporito, stuzzicante,appetitoso,gradevole,ghiotto,aromatico pezzo di guanciale???? ;)

Risposta:

"Aveva fatto un pochino, penso fosse, muffa sulla cotenna e l'ho buttato"

Raga, mi è uscito spontaneo in romanesco" Ma li mortacci tua!!!!!"

Da allora il negozio è chiuso per cessata attività e di guanciale come quello non l'ho più trovato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lurenzio

Maurizio,

se vuoi dell'ottimo guanciale qui ad Aprilia c'è il centro commerciale Aprilia 2, all'interno c'è una norcineria che si chiama GnamGnam. Il guanciale è ottimo e perfettamente stagionato. Un guanciale intero lo pago 12-18 euro a seconda della grandezza.

Se passi di qui....

 

 

 

 

Approposito di guanciale.

Una volta, molti anni fa appena sposato, vado a trovare mia sorella a Roma.

Vicino a dove abita c'era una salumeria che vendeva il guanciale. Ormai conoscevo bene il proprietario e ogni volta lo chiamavo per farmi mettere da parte un pezzo come piaceva a me con determinate caratteristiche di percentuale tra grasso e carne.

Lo compro e lo porto a Milano lo deposito in frigorifero e già mi gustavo mentalmente le varie paste che mi sarei fatto appunto all'amatriciana.

Dopo 10 giorni finalmente mi decido di fare sta benedetta matriciana, vado in frigo e... porca zozza... il guanciale non c'è più!!!

Controllo bene e non lo trovo più. Chiedo a mia moglie "cara, amore, tesoro pomodoro, ciccina, trottolino amoroso, gioia della mia vita...ecc.ec..." sai per caso che fine ha fatto quel bellissimo, gustosissimo, favoloso, saporito, stuzzicante,appetitoso,gradevole,ghiotto,aromatico pezzo di guanciale???? ;)

Risposta:

"Aveva fatto un pochino, penso fosse, muffa sulla cotenna e l'ho buttato"

Raga, mi è uscito spontaneo in romanesco" Ma li mortacci tua!!!!!"

Da allora il negozio è chiuso per cessata attività e di guanciale come quello non l'ho più trovato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Maurizio,

se vuoi dell'ottimo guanciale qui ad Aprilia c'è il centro commerciale Aprilia 2, all'interno c'è una norcineria che si chiama GnamGnam. Il guanciale è ottimo e perfettamente stagionato. Un guanciale intero lo pago 12-18 euro a seconda della grandezza.

Se passi di qui....

Molto difficile purtroppo. Non si sa mai però! Magari nei prossimi anni si farà un congresso a i s p e s da quelle parti... e allora faccio il pieno.

Altrimenti...se ti capita di venire al congresso a Verona quest'anno, bhé se ne porti un paio io li prendo e pago anche il prezzo del trasporto!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×