Jump to content

Illuminazione per lightbox.

28 replies to this topic

#1 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts
  • Province/Country: Napoli

Posted 01 July 2012 - 04:23 PM

Salve a tutti. Oggi facendo pulizia in cantina con mio marito abbiamo trovato una vecchia cassettiera in legno. L' avevamo messa lì in attesa di riparazione dato che si erano scollate le slitte dei cassetti e lì è rimasta per qualche anno. Vedendola mi è venuta l'idea di ricavarci il mio primo lightbox. La cassettiera è alta 100 cm, larga 80cm e profonda 60cm. Io ho rimosso definitivamente i cassetti e le loro slitte ormai a pezzi ed in prtatica ho ricavato una scatola con un lato aperto. Ho pensato di poggiarla a terra sul lato lungo così da avere 100cm di lunghezza, 80 di altezza e 60 di profondità. Il punto è secondo voi può andare? Fino a qui non ci sarebbero troppi problemi nel realizzare l'idea, magari pittandola e ricoprendo l'interno di carta riflettente. Il problema maggiore sono per me le luci dato che di elettricità non me ne intendo e non so proprio che luci prendere. Voi che mi consigliate? Grazie a tutti!

#2 crisca

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 3,259 posts
  • Province/Country: ---

Posted 01 July 2012 - 04:32 PM

Come dimensioni puo' andare,al posto di mettere carta riflettente,metterei dei fogli di polistirolo spessore 2 mm. oltre a diffondere la luce,ti aiuta a coimbentare il LB.
Per quanto riguarda le luci,puoi usare tubi al neon o lampade a basso consumo,l'importante che siano a luce fredda,6000/6400 K.

#3 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 01 July 2012 - 05:02 PM

crisca, on 01 July 2012 - 04:32 PM, said:

Come dimensioni puo' andare,al posto di mettere carta riflettente,metterei dei fogli di polistirolo spessore 2 mm. oltre a diffondere la luce,ti aiuta a coimbentare il LB.
Per quanto riguarda le luci,puoi usare tubi al neon o lampade a basso consumo,l'importante che siano a luce fredda,6000/6400 K.
Grazie 1000 per la risposta. Quindi mi dici di mettere semplicemente del polisterolo bianco e basta? Se mi oriento verso le lampadine a risparmio quante ne devo usare? Grazie. E scusatemi per le troppe domande, ma sono al mio primo lightbox.

#4 crisca

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 3,259 posts

Posted 01 July 2012 - 05:04 PM

I miei ripiani sono lunghi 90 cm. e ci sono 8 lampade...non ti scusare,il forum e' fatto apposta :D

#5 discus69

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 2,704 posts

Posted 01 July 2012 - 05:11 PM

Ciao, quoto Crisca per il rivestimento in polistirolo o eventualmente una verniciatina con vernice bianca , nel caso tu lo possa collocare in casa. Per quanto riguarda le luci possono bastare 4 lampadine da 36 watt a risparmio energetico l'importante è che siano da da 6400/6500 K .

Roberto

#6 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 01 July 2012 - 10:32 PM

Grazie ancora. Allora mi procuro l'occorrente.

#7 Lonewolf

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 19,331 posts
  • Province/Country: Verona

Posted 01 July 2012 - 10:45 PM

Com'e' noto io sono affezionato ai neon.
In quella struttura vedo bene 3 o 4 neon da 90 cm, sempre del "colore" giusto (sigle 765 o 865)
Si no pica no sabe

Associazione PepperFriends

#8 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 02 July 2012 - 09:12 AM

Devo valutare entrambe le ipotesi. A questo punto vorrei prima verificare un poco i consumi energetici dell'una e dell'altra scelta. Qualcuno sarebbe tanto gentile da indicarmi come eventualmente posizionare le lampadine a risparmio energetico. Mi spiego meglio. Io mi ritrovo con il "tetto" del lightbox che è un rettangolo 100x60, a che distanza tra di loro devo posizionare le lampadine? Poi le devo mettere in linea tutte e 4 o a 2 file da 2. Se invece usassi i neon il problema non si porrebbe proprio in quanto li potrei mettere solo uno a fianco all'altro. Grazie ancora.

#9 madreluna

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,118 posts
  • Province/Country: Lucca

Posted 02 July 2012 - 10:54 AM

io penso che la miglior ipotesi sia dal punto di vista del risparmio energetico, sia della praticità sia quella dei neon, riescono a coprire in maniera più uniforme la superficie e sono di più facile installazione vista la praticità delle plafoniere che possono anche essere avvicinate o allontanate a piacimento dalle piantine tramite catenelle o fili.
buon lavoro!!!
coltivazione 2011

......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....

#10 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 02 July 2012 - 11:43 AM

Per il problema di avvicinare o allontanare dalle piantine le lampadine a risparmio energetico ho comunque un paio di soluzioni: la prima sarebbe di lasciare i portalampada appesi al loro stesso cavo elettrico passante per un piccolissimo foro (appena più grande del diametro del cavo) praticato sul tetto del lightbox. In questo modo potrei tirare o allungare il filo a mio piacimento e bloccarlo all'esterno del lightbox con qualcosa. La seconda sarebbe di costruire una specie di struttura che mantenga ferme le lampade e che possa essere gestita tramite un sistema di catenelle. In ogni caso un sistema lo troverò di sicuro. Ma secondo voi le lampade a che distanza devono stare tra di loro? E come le devo posizionare nell'area del rettangolo 100x60?

#11 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 04 July 2012 - 11:13 AM

Ragazzi scusate ancora le troppe domande, ma siccome entro la settimana vorrei procurarmi il materiale elettrico e devo sapere bene le lunghezze dei cavi e tutto mi serve una risposta. Come devo posizionare le lampade a risparmio? In fila o a rettangolo? grazie 1000

#12 crisca

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 3,259 posts

Posted 04 July 2012 - 11:39 AM

Io ne ho 6 per ripiano,3 in fila su di un lato e le altre 3 sull'altro in modo di coprire tutta la superficie.

#13 tribo75

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,288 posts
  • Province/Country: Cagliari

Posted 04 July 2012 - 06:50 PM

se prendi i neon da 90cm come suggerito da lone, la disposizione diventa obbligata, ad esempio se usi due (2) neon prendi 15cm dai bordi e 30cm fra loro calcolati dal centro della lampada.
Con le opportune superfici bianche riuscirai ad avere un livello di illuminazione abbastanza uniforme e sufficiente, il consumo sarà poco differente da quello di 4 CFL da 21w ciascuna.
Fabio

#14 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 05 July 2012 - 04:57 PM

http://www.ebay.it/i...=item41608b10a1 Ragazzi facendo un giretto su ebay ho trovato questa lampadina. Secondo voi può andare bene in un lightbox? Io ho pensato di metterne 2.Secondo me coprirebbero abbastanza bene la superficie del lightbox anche per la loro forma.

#15 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 07 July 2012 - 04:53 PM

Su ebay ho trovato delle lampadine a risparmio energetico a forma di fiore anche da 45 watt. Secondo voi questa forma di lampadina potrebbe riuscire a diffondere meglio la luce rispetto ad una lampadina normale? Poi non fa niente se sono da 6400k e non da 6500?

#16 crisca

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 3,259 posts

Posted 07 July 2012 - 06:31 PM

Le mi le ho fagate 7 euro,sono da 45 W....mi sembra eccessivo 22 euro per quella a fiore....tra 6400 e 6500 K la differenza e' nulla.

#17 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 07 July 2012 - 06:50 PM

crisca, on 07 July 2012 - 06:31 PM, said:

Le mi le ho fagate 7 euro,sono da 45 W....mi sembra eccessivo 22 euro per quella a fiore....tra 6400 e 6500 K la differenza e' nulla.
Grazie! Ma se le trovo a prezzo più basso possono esere considerate migliori rispetto a quelle normali?

#18 crisca

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 3,259 posts

Posted 07 July 2012 - 07:24 PM

piccantissima62, on 07 July 2012 - 06:50 PM, said:

Grazie! Ma se le trovo a prezzo più basso possono esere considerate migliori rispetto a quelle normali?
Sono esattamente la stessa cosa,le mie le ho comprate in un negozio di cinesi ed hanno svolto un lavoro eccellente.

#19 piccantissima62

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 249 posts

Posted 07 July 2012 - 08:11 PM

Grazie. Un'ultima domanda poi giuro che smetto di scocciarvi! Se uso lampade da 45watt quante ne devo mettere nel mio lightbox 100x60x80? Grazie! Mi scuso per le infinite domande!

#20 crisca

Pepper guru

• Members2
  • PipPipPipPip
  • 3,259 posts

Posted 07 July 2012 - 08:21 PM

Ne ho messe 6 per ripiano,90x40

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users