Jump to content
piccantissima62

3 varietà sconosciute.

Recommended Posts

piccantissima62

Ragazzi, non sono ancora riuscita a dare un nome a queste tre varietà. Le ho comprate insieme ad altre in un negozio di articoli per agricoltura, ma su queste non c'era la targhetta con il nome. Mi potreste gentilmente aiutare? Grazie in anticipo a chi dovesse sapere il nome delle varietà. Posto le foto.post-2045-0-48417500-1340995154.jpgpost-2045-0-40045700-1340995161.jpgpost-2045-0-52551200-1340995166.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Capsicum annuum e' tutto quel che posso dire.

Ci sono migliaia di ibridi di C.annuum, ogni produttore ne inventa di nuovi con nomi di fantasia; spesso non sono neppure stabili e ogni anno cambiano aspetto.

Assegnare un nome e' praticamente impossibile

 

Nella prima e seconda foto vedi dei pezzi di lana annodati intorno ad un picciolo, ma (almeno nella prima) di un fiore non ancora aperto (se vedo bene)

E' un fiore chiuso con colla oppure la marcatura ha uno scopo diverso da quello di contrassegnare frutti generati in isolamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie per la risposta! Si, ho tentato di isolarne qualcuno con la colla perchè queste piante mi piacciono almeno per bellezza e l'anno prossimo vorrei ripiantarne qualcuna. Anche se sono ibridati ci provo lo stesso... In effetti sono una specie di peperoncini ornamentali o giù di lì. Volevo solo sapere se avevano un nome più specifico. Alla fine anche se non sono molto piccanti sono comunque piante abbastanza carine. Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Piccolo aggiornamento: ho trovato questa foto guardando il catalogo della ditta Stuard. Quella pianta con i peppers bianchi della prima foto per intenderci la chiamano "Perry". Come diceva Lonewolf è un nome di fantasia di sicuro.post-2045-0-60110700-1341433585.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quasi tutti i nomi delle varieta' Stuard sono di fantasia, alcuni con spiegazioni molto carine (come Siquiero, per esempio, ma anche Calzovo ;))

 

Le varieta' ornamentali sono tantissime, spesso simili tra loro e/o instabili; per questo e' difficile dare un nome a gran parte degli sconosciuti di questa categoria.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Calzovo Calzovo..... uhmm... CalZovo....mumble...mumble... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Quasi tutti i nomi delle varieta' Stuard sono di fantasia, alcuni con spiegazioni molto carine (come Siquiero, per esempio, ma anche Calzovo ;))

 

Le varieta' ornamentali sono tantissime, spesso simili tra loro e/o instabili; per questo e' difficile dare un nome a gran parte degli sconosciuti di questa categoria.

Che le varietà siano instabili lo vedo bene... Dalle due foto si può vedere che i peppers del catalogo sono comunque di forma diversa dai miei che sono invece più tozzi e corti. Comunque ieri ho raccolto uno di quei peppers bianchi (poi diventano rossi) devo dire che per essere un annum ornamentale non è malaccio. Un po' meno piccante di un cayenna, ma di poco. Di certo l'anno prossimo avrò piante migliori e di sicuro mi cimenterò anche nelle semina. Quando assaggierò i miei primi Chinese vedrete come mi scorderò subito degli ornamentali.... Magari provo a seminarne 1-2 per varietà e a farci una bordura capsica..... Ma per quest'anno mi devo accontentare anche di mangiarli.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

secondo me non ha proprio senso dare un nome a queste varietà che possono apparire carine esteticamente ma che come gusto difficilmente sono interessanti...

come dice Lonewolf Capsicum annuum è tutto quello che c'è da sapere...

se ti cimenterai nella coltivazione di altre varietà ben presto perderai interesse verso questo tipo di piante e seguirai maggiormente la via del gusto piccante scoprendo gli aromi che certi frutti hanno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

beh ronyoto, la questione è che in commercio si trovano principalmente varietà ornamentali, escludendo i rivenditori Ortomio è difficile trovare varietà superhot nei negozietti. Certo a noi interessa il piccante e il sapore, ma pedere l'interesse per le varietà ornamentali no... alcune sono davvero favolose, meglio dei fiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

beh ronyoto, la questione è che in commercio si trovano principalmente varietà ornamentali, escludendo i rivenditori Ortomio è difficile trovare varietà superhot nei negozietti. Certo a noi interessa il piccante e il sapore, ma pedere l'interesse per le varietà ornamentali no... alcune sono davvero favolose, meglio dei fiori!

dipende dal motivo della coltivazione... sicuramente se uno vuole mettere due piantine all'ingresso della casa due bei vasi con una varietà ornamentale ci può stare... ma se si coltiva per il gusto per farsi le polveri e per cucinare allora l'estetica passa in secondo piano... vediamo se Piccantissima62 seguirà la strada del gusto :ike: o dell'estetica :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

io quello intendevo, si mantengono entrambe, qualche ornamentale per decorare l'ingresso di casa e il resto di varie piccantezze e sapori per il palato :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

io quello intendevo, si mantengono entrambe, qualche ornamentale per decorare l'ingresso di casa e il resto di varie piccantezze e sapori per il palato :)

Quoto Horus! Io dall'anno prossimo voglio iniziare a coltivare tipi di peppers buoni da mangiare per la loro piccantezza e sapore, ma comunque penso di fare una decina di piante di ornamentali per decorare le fioriere del giardino. Poi ritornando al discorso di prima. Quest'anno non ho potuto fare di meglio e quindi queste varietà che ho trovato le devo anche usare in cucina. Ora che stanno maturando le sto anche assaggiando. Alcune fanno quasi schifo come sapore e non sono per nulla piccanti, altre invece riescono a raggiungere livelli accettabili per essere annum ornamentali. Poi voglio dire noi li chiamiamo ornamentali per via della loro caratteristica principale, ma sono sempre peppers e sono commestibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ma pedere l'interesse per le varietà ornamentali no... alcune sono davvero favolose, meglio dei fiori!

 

quoto e straquoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

vediamo se Piccantissima62 seguirà la strada del gusto :ike: o dell'estetica :queen:

 

Perche' scegliere quando si possono seguire entrambe?

Coltivo piante da produzione (annuum, in particolare jalapeno, rocoto e baccatum vari), superpiccanti e specie selvatiche, ma una decina di ornamentali non mancano mai; come dice Horus, sono molto meglio dei fiori ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×