Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

Perchè non riesce l'allegagione?

Recommended Posts

giovanni

Buonasera a tutti... sono oramai una decina di giorni che tutti i fiori fanno questa fine e su tantissimi fiori che la pianta ha nessuna di esse riesce a superare questa fase,c'è da fare qualcosa? gli manca qualche elemento?

Grazie

post-798-0-42157300-1340808797.jpg

post-798-0-00784000-1340808828.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

è un problema che di solito è dovuto alle temperature elevate, per migliorare l'allegagione di solito si integra con Boro per via fogliare......

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Paolo c'è un prodotto specifico a base di boro che puoi consigliare oppure bisogna usare la sostanza pura? se si in che dosi?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

io ho comprato l'elemento in forma liquida ad un consorzio agrario, era senza etichetta.... da somministrare per via fogliare (ovviamente diluito), la stagione passata ha avuto degli ottimi effetti sia sulla mia coltivazione che su quella di pao pao, quest'anno io quest'anno non lo dò, a pao pao non ha funzionato molto, forse le temperature così alte di questo periodo influiscono anche sull'assorbimento di nutrienti..... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Semplicemente c'e' troppo caldo e l'allegagione e' difficoltosa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

...Buondi' mi chiedo...perchè la pianta che è a fianco è già a questo punto?

post-798-0-51528600-1340878588.jpg

post-798-0-71755300-1340879231.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non tutte le piante sono uguali, in generale i C.annuum sopportano meglio il caldo e allegano piu' facilmente dei C.chinense.

Anch'io in questo momento ho piante cariche di frutti, altre con pochi frutti, alcune devono ancora fiorire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

il problema è l'A.N.S.I.A. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Ringrazio Claudio per la pillola di "calmante" che mi dà con la sua immensa esperienza...Si' è vero è l'ansia..difatti la mia rabbia è che una pianta che mi dà frutti "classici" o "normali" è a quel punto,invece i super hot tanto bramati...solo fiori...alcuni non allegano e nessuna visione di almeno un frutto. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Pazienta pazienta vedrai che alla fine avrai le tue soddisfazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

Ragazzi anch'io ho un problema molto simile, se non lo stesso: i fiori sbocciano numerosi, poi si seccano e cadono a terra. Non credo sia un problema di allegagione, dato che la maggior parte dei fiori che si staccano sembrano già allegati...

Ho provato a tenerli una settimana all'ombra, pensando che ciò fosse dovuto al caldo, ma non è servito a niente.

Per il resto le piante sono sanissime.

 

La cosa interessante è che tale problema si presenta solo per le piante allevate in vaso: quelle che stanno a terra (nello stesso posto di quelle in vaso) sono piene di piccoli peperoncini.

Ho concluso che possa essere dovuto a mancanza/squilibrio di elementi o nutrienti. Ho usato terriccio zeoliter + basacote + leonardite. Cosa mi consigliate di fare?

Vi prego, aiutatemi, perché mi piange il cuore nel vedere quanti fiori cadono!!

 

 

PS: anche una pianta che adesso è già alla sua seconda fruttificazione e che è stata allevata in casa fino a poche settimane fa (con lo stesso terriccio), ha avuto lo stesso identico problema...e non si può certo imputare al caldo di aprile...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buonasera a tutti,con la presente per dirvi che a distanza di 10 giorni situazione immutata...tanti fiori ma nessun frutto....cadono,si riformano nuovi fiori,ma nient'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

Io ho in tutte le piante 2 o 3 frutti piuttosto grandi e il resto...fiori!

Gli unici che si salvano sono i chupetinho, ma credo che sia dovuto all'impressionante numero di fiori che producono! Anche loro, infatti, hanno a terra un tappeto di fiori secchi, ma sono anche abbastanza carichi di frutti!

 

Giovanni, tu che substrati, concimi ecc hai usato? Inoltre, lì da te che temperature ci sono? Comunque, come ripeto, non credo sia legato al caldo, altrimenti ci dovrebbero essere di questi casi praticamente ovunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Ciao,allora io come terriccio ho usato composana+terriccio per trapianti geolia preso da Leroy Merlin.Come concime ho usato fino adesso compo bio per orto insieme a compo guano,vedendo che c'erano solo fiori,circa una settimana fà ho comprato biobloom e biogrow e microelementi,quindi da una settimana gli sto dando 4 ml di biobloom+4 ml di biogrow+ 1 ml di microelementi.Sto alternando la concimazione alternando il biogrow+biobloom con il compobio+compoguano,ma dai consigli che mi sono stati dati qui dividero' in 2 gruppi e concimero' separatamente per vedere quale dei 2 combinazione migliore.Il tempo....tanto caldo in questi giorni molto umido...ma secondo me,senza voler contrariare Claudio ( Lonewolf) che rispetto a me è la Bibbia dei peppers in questo mio caso non è il caldo..il sole lo vedono dalle 7.30-8 alle 13 poi vanno in ombra.Sono sul davanzale quindi luce tanta.Vento molto poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

EVVIVA!!! Finalmente ho 3 peppers :good:

1 naga morich

2 bhut jolokia

speriamo sia l'inizio e sia stato superato il motivo della mancata allegagione!!

post-798-0-75211000-1341735855.jpg

post-798-0-52718600-1341735870.jpg

post-798-0-28113500-1341735882.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppermidnight

purtroppo ho anch'io lo stesso problema sulla mia pianta di cayenna...un solo frutto e un tappeto di fiori...la pianta è in vaso e nn è esposta molto tempo al sole...quindi voi nn pensate che sia il caldo?? dite che sia mancanza di qualche nutriente? se si come posso integrare e risolvere il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Io ho in tutte le piante 2 o 3 frutti piuttosto grandi e il resto...fiori!

Gli unici che si salvano sono i chupetinho, ma credo che sia dovuto all'impressionante numero di fiori che producono! Anche loro, infatti, hanno a terra un tappeto di fiori secchi, ma sono anche abbastanza carichi di frutti!

 

Giovanni, tu che substrati, concimi ecc hai usato? Inoltre, lì da te che temperature ci sono? Comunque, come ripeto, non credo sia legato al caldo, altrimenti ci dovrebbero essere di questi casi praticamente ovunque!

 

I chupe non risentono il caldo nascono nel deserto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

EVVIVA!!! Finalmente ho 3 peppers :good:

1 naga morich

2 bhut jolokia

speriamo sia l'inizio e sia stato superato il motivo della mancata allegagione!!

 

i frutti nelle foto cosa sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Ciao...allora i 2 piccoli sono Bhut Jolokia il grande quello dove c'è il filo verde che lo sorregge) è un naga Morich e questa testolina di serpente che pubblico di seguito è nato stamattina o stanotte ed è un Bhit Jolokia.

P.s giuro l'occhio non gliel'ho fatto io.Non l'ho nemmeno sfiorato da quando è nato forse è una parte del fiore secco.

post-798-0-32408300-1342045613.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganero

Anche le mie piante hanno qualche frutto, ma la percentuale rispetto al numero di fiori fa ridere! E, quel che è peggio, molti di quelli che cadono sembrano già allegati, in quanto hanno l'ovario ingrossato, a differenza di quello che si vede nella foto qua sopra, che sembra proprio non allegato...

Se posso vedo di postare qualche foto per vedere di chiarire un po'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buonasera a tutti....e dopo un mesetto tiriamo un po' di somme...secondo voi è normale avere solo:

4 frutti su bhit jolokia

2 sul Dorset Naga

4 sulBhut Jolokia ( pianta dell'annno scorso )

0 Seven Pod long

0 Seven pod Classic

o Scorpion K

Eppure concimo con bio bloom + bio grown 2 volte a settimana puntualmente...acqua tutti i dì sole dalle 7.30 alle 13.30

Share this post


Link to post
Share on other sites
alphacino

salve,

anche io ho lo stesso identico problema.... sono passato dal consorzio agrario ed il tipo (molto competente) ha individuato la causa nell'eccessivo caldo/esposizione solare e nella mancanza di calcio/boro (aggiungo io forse causata dalla prima)...

per il momento, più che spostare le piante all'ombra, non ho fatto altro... risultati 0.

sabato mattina ripasso al consorzio e vedo di prendere qualcosa a base di calcio/boro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema e' il clima, particolarmente strano in questa stagione.

Le condizioni ideali sono temperature medie con minime notturne intorno a 18°C

Quest'anno non si sono verificate praticamente mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Quindi anche da te,Claudio, non hanno fruttificato molto?

Perchè sinceramente mi sono demoralizzato :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×