Jump to content
Sign in to follow this  
serg68

compo guano

Recommended Posts

serg68

siccome ho saltato il passaggio della preparazione del terriccio con basacote, ho provato a rimediare con questo

prodotto che ho trovato a leroy:

 

http://www.gesal.it/contents.asp?back=1&prodotto=CG01

 

ho messo in superficie e ho ricoperto con ulteriore terriccio........ dite che può andar bene?

 

np 11,6 cosa significa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

leggi qui

è un sunto di tanto altro che puoi trovare sul forum ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

N P 11-6 sono i rapporti di azoto e fosforo presenti nel concime

 

come linea generale

 

azoto per la vegetazione e fosforo per fioritura.....

 

non mi sembra male come concime....

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

grazie per le risposte :thumbsup:

 

c'è qualcuno che ha usato questo prodotto? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Io l'ho usato quest'anno ma solo nel terriccio del primo rinvaso, per irrobustire le piantine, non ha il potassio perciò non è molto indicato per la fruttificazione, rischi di fare piante giganti con pochi frutti, tienilo e usalo l'anno prossimo solo nel primo periodo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Io l'ho usato quest'anno ma solo nel terriccio del primo rinvaso, per irrobustire le piantine, non ha il potassio perciò non è molto indicato per la fruttificazione, rischi di fare piante giganti con pochi frutti, tienilo e usalo l'anno prossimo solo nel primo periodo :)

 

Per il rinvaso definitvo cosa hai usato? Lo stesso integrando con altro a base di potassio ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Io l'ho usato quest'anno ma solo nel terriccio del primo rinvaso, per irrobustire le piantine, non ha il potassio perciò non è molto indicato per la fruttificazione, rischi di fare piante giganti con pochi frutti, tienilo e usalo l'anno prossimo solo nel primo periodo :)

 

 

 

Ciao ho visto che hai usato il compo guano come sto sperimentando io quest'anno al primo rinvaso solo che non riesco a capire quanti grammi per litro mettere mi potresti dare una mano??

 

io ho messo circa 15 g in 1,5lt di terra sono sicuro che è un pò troppo, che ne pensi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

di solito ne va messo circa 5gr/lt.. nel caso del guano compo con precisione non so, ma 15gr mi sembrano tantini.

 

Comunque se ti può essere utile, dai un occhio anche al guano di pipistrello kalong :) è completo di tutti i macroelementi e rilascia sostanze nel terreno per 3 mesi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
15 g in 1,5lt di terra

sarebbe 7,5 gr litro..

 

direi che nel caso di concimazione è meglio stare "indietro" con i dosaggi,soprattutto se non si conosce il prodotto che si stà usando

 

guano di pipistrello kalong :)

@Andrea90 questo prodotto mi ha stuzzicato più volte ... ma alla fine non l'ho mai acquistato.. prima o poi :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

di solito ne va messo circa 5gr/lt.. nel caso del guano compo con precisione non so, ma 15gr mi sembrano tantini.

 

Comunque se ti può essere utile, dai un occhio anche al guano di pipistrello kalong :) è completo di tutti i macroelementi e rilascia sostanze nel terreno per 3 mesi :)

 

si si il guano di pipistrello guanokalong l'ho usato l'anno scorso e lo riutilizzerò quest'anno perchè mi ha dato grandi risultati nella fioritura e nella fruttificazione però per una spinta iniziale mi serviva una percentuale d'azoto più alta tipo quella contenuta nel guano di pinguino compo...

 

 

quest'anno ho deciso di utilizzare per il primo rinavso il guano compo NP 11-6 in modo da spingere la pianta dal punto di vista vegetativo e poi al rinvaso finale utlizzare il guano di pipistrello 2-15-2 con l'aggiunta di un concime 5-3-7 perchè il guano di pipistrello è troppo carente da solo in azoto (e si vede sulla pianta..) e in potassio...

 

cmq grazie per l'informazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

sarebbe 7,5 gr litro..

 

direi che nel caso di concimazione è meglio stare "indietro" con i dosaggi,soprattutto se non si conosce il prodotto che si stà usando

 

 

@Andrea90 questo prodotto mi ha stuzzicato più volte ... ma alla fine non l'ho mai acquistato.. prima o poi :yes:

 

vabbè magari metterò circa 5 gr litro così sono più tranquillo

 

 

il guanokalong lo consiglio vivamente per la fioritura nella quantità di 80gr per 10 litri (sulla confezione o non ricordo dove ho letto che si mette dai 50 agli 80 grammi ogni 10 litri.... ) io ho usato questa quantità e ho avuto ottimi risultati... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Ho una domanda sul Compo Guano confezione da un kg.

Se leggo l'etichetta ITALIANO, vedo scritto:

 

CONCIME ORGANO-MINERALE NP (Mg,S) 9-7(3: 7,5)

 

9% Azoto

7% Anidride Fosofirca

3%Ossido di Magnesio

7,5% Anidride Solforica

19% Carbonio organico

 

Ma se la leggo la parte in spagnolo le cose cambiano:

 

Abono NPK organo mineral con magnesio 9+7+4(+3)

 

9% nitrogeno total

7% pentoxido de fosforo

4% oxido de potasio soluble en agua

3% oxido de magnesio total

pobre en cloruro 70% de sustancias organicas

 

Perché in una dicitura si parla di potassio e nell'altra no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

saranno "obblighi" di legge (?) :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Se interpreto bene questi dati:

http://www.isprambiente.gov.it/files/rapporti-01-03.pdf

 

un organo-minerale per essere definito npK deve avere K minimo al 5%, per la legge italiana il tuo è in NP

Il guano kalong da etichetta però è un 2-15-2...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Spezzo una lancia a favore del prodotto da me "questionato" perché si sta rivelando una bomba.

Ringrazio anche tutti coloro che mi hanno spiegato il perché dell'arcano sulla dicitura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×