Perchč sembra pił piccante?
Posted 24 June 2012 - 10:18 PM
Avrei una curiosità da togliermi e a chi chiedere se non qui? Perchè un peperoncino sembra essere più piccante di un'altro anche se entrambi misurano le stesse unità Scoville? Da ignorante ho fantasticato un'ipotesi anche se sicuramente sarò completamente fuori strada. Ogni peperoncino ha la sua percentuale di capsaicina, seguita dai suoi capsacinoidi (Diidrocapsaicina, Omodiidrocapsaicina, ecc ecc). Ipotiziamo che la Diidrocapsaicina agisca più sui recettori in bocca che sullo stomaco. Se entrambi misurano le stesse unità Scoville ma il primo peperoncino ha una percentuale più alta di Diidrocapsaicina del secondo, ecco che può sembrare più piccante. Ripeto che ho azzardato un'ipotesi. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie ragazzi.
Posted 24 June 2012 - 10:43 PM
Se due peperoncini sembrano diversamente piccanti, probabilmente ... hanno diversa piccantezza!
Anche a parita' di varieta', la piccantezza puo' variare di molto, soprattutto per le varieta' con piccantezza estrema.
Posted 24 June 2012 - 11:09 PM
Posted 25 June 2012 - 08:36 AM
Esempio.... un amico si è finito un naga morich (soffrendo piacevolmente) ma è stato male mangiando un bulgarian carrot che non ha digerito ed i giorno seguente ha provocato....beh lo sapete
......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....
Posted 25 June 2012 - 11:19 AM
Nella percezione della piccantezza incidono molti fattori, spesso difficilmente controllabili (o standardizzabili).
La miscela di capsaicinoidi e la ricettività dei nostri recettori è sicuramente determinante...proprio perchè il peperoncino lo mangiamo e il nostro organismo reagisce in modo diverso da persona a persona.
Maverick 2013 - The Ritual Goes On
"Api&Dintorni" - Alla scoperta del mondo delle api (blog di apicoltura)
Maverick 2012 - La Rivoluzione della Specie (peperoncini)
"...noi siamo quelli delle illusioni, delle grandi passioni, noi siamo quelli che...vedete qui!"
Posted 25 June 2012 - 09:19 PM
Posted 25 June 2012 - 09:42 PM
......sul fondo del mare non c'è aria.....ma ricordo la quiete....ora che sono in superficie.....
Posted 25 June 2012 - 09:57 PM
Posted 25 June 2012 - 10:05 PM
- 1 morouga blend
- 2 Trinidad douglah
- 3 trinidad scorpion bt
- 4 Bhut Jolokia / bih jolokia
- 5 Naga morich
...non so dove sta collocato il 7 pod....ma comunque tra questi 5 sicuramente!!!
p.s.: ...accetto correzioni sulla classifica....non sono molto informato sulle recenti analisi
Posted 25 June 2012 - 10:21 PM
Ok, comunque quel che mi interessava sapere era se i capsacinoidi avessero un'importanza incisiva e a quanto pare no. Grazie ancora ragazzi per le delucidazioni.
Posted 27 June 2012 - 09:44 AM
Neanche quest'anno riesco a coltivare il peperoncino più piccante del mondo! Arrivo "SOLO" al Trinidad Scorpion BT
(ma ho due piante da frutti avuti al congresso che non ricordo cosa siano precisamente, credo dei 7pot)
Posted 30 June 2012 - 03:02 PM
Posted 30 June 2012 - 04:48 PM
Posted 01 July 2012 - 11:25 AM
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users