Jump to content
Sign in to follow this  
Pixel73

Perchè sembra più piccante?

Recommended Posts

Pixel73

Un saluto a tutti.

Avrei una curiosità da togliermi e a chi chiedere se non qui? Perchè un peperoncino sembra essere più piccante di un'altro anche se entrambi misurano le stesse unità Scoville? Da ignorante ho fantasticato un'ipotesi anche se sicuramente sarò completamente fuori strada. Ogni peperoncino ha la sua percentuale di capsaicina, seguita dai suoi capsacinoidi (Diidrocapsaicina, Omodiidrocapsaicina, ecc ecc). Ipotiziamo che la Diidrocapsaicina agisca più sui recettori in bocca che sullo stomaco. Se entrambi misurano le stesse unità Scoville ma il primo peperoncino ha una percentuale più alta di Diidrocapsaicina del secondo, ecco che può sembrare più piccante. Ripeto che ho azzardato un'ipotesi. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie ragazzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

La tua ipotesi ha un senso, ma ce n'e' una piu' semplice.

Se due peperoncini sembrano diversamente piccanti, probabilmente ... hanno diversa piccantezza!

Anche a parita' di varieta', la piccantezza puo' variare di molto, soprattutto per le varieta' con piccantezza estrema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Certo, può incidere anche il clima, l'irrigazione, la concimazione, tutto può essere. Volevo sapere se la mia ipotesi avesse un fondamento possibile o no. Tu che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....la piccantezza come il sapore di un frutto dipendono da tante cose, l'esposizione al sole, annaffiature, concimazione, dimensione, quantità di zuccheri assimilati...etc...etc quindi anche due peppers della stessa varietà possono siluppare una diversa "piccantezza",.....poi c'è il fattore della soggettività che non è da sottovalutare, io per esempio (sia in bocca che nello stomaco) sopporto peggio un annuum forte che un qualsiasi habanero, anche se molto meno piccante, inoltre tollero molto di più tutti i super provenienti dall'india (bhut, bih, naga morich etc etc).... che i trinidadiani (morouga, douglah etc. etc.)... questione di recettori.

Esempio.... un amico si è finito un naga morich (soffrendo piacevolmente) ma è stato male mangiando un bulgarian carrot che non ha digerito ed i giorno seguente ha provocato....beh lo sapete B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Mi accodo a quanti han già risposto.

Nella percezione della piccantezza incidono molti fattori, spesso difficilmente controllabili (o standardizzabili).

La miscela di capsaicinoidi e la ricettività dei nostri recettori è sicuramente determinante...proprio perchè il peperoncino lo mangiamo e il nostro organismo reagisce in modo diverso da persona a persona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Ok, quindi la mia teoria di un diverso sviluppo, in percentuale, di capsacinoidi e la loro influenza non è da prendere in considerazione. Grazie ragazzi. Ho voluto porvi questa domanda perchè l'anno scorso ho assaggiato il mio primo Trinidad scorpion e successivamente un 7 Pod Douglah. Con lo Scorpion ho penalizzato la bocca ma quando ho assaggiato il Douglah.. beh, è stato terribile. Occhi che lacrimano, naso che cola, lo stomaco che singhiozza e la gola non ne parliamo. Da qui mi è nato il dubbio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mah....infatti il douglah è più piccante dello scorpion nella classifica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Davvero? Avrei detto il contrario! Dove posso trovare una lista così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

online si trova qualcosa......comunque la classifica dei superhot dovrebbe essere ....(anche se per me è difficile stabilirlo con certezza proprio per i fattori di cui parlavamo poco sopra)...dalle receni analisi:

- 1 morouga blend

- 2 Trinidad douglah

- 3 trinidad scorpion bt

- 4 Bhut Jolokia / bih jolokia

- 5 Naga morich

...non so dove sta collocato il 7 pod....ma comunque tra questi 5 sicuramente!!!

p.s.: ...accetto correzioni sulla classifica....non sono molto informato sulle recenti analisi :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

e uffaaaaaaa!

Neanche quest'anno riesco a coltivare il peperoncino più piccante del mondo! Arrivo "SOLO" al Trinidad Scorpion BT :logik: che oltrettutto è affetto da virosi :pinch:

(ma ho due piante da frutti avuti al congresso che non ricordo cosa siano precisamente, credo dei 7pot) :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Cambio tema per non aprire un'altro topic. Quest'anno ho anche due belle piantine di tomatillo verde, c'è pericolo di ibridazione con i peperoncini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

no nessun pericolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Perfetto, un "problema" in meno. Grazie Peppx ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×