Jump to content
piccantissima62

Piccantissima62 2012

Recommended Posts

piccantissima62

Salve a tutti! Mi sono iscritta da pochissimo al forum, ma coltivo peppers già da due anni. Come ho già detto nella mia presentazione, per ora mi sono dedicata esclusivamente agli annum, ma l'anno prossimo mi piacerebbe intraprendere l'avventura dei super hot, magari scambiando dei semi con voi del forum. L'anno scorso ho coltivato solo 13 piante (ottenute da semi che mi sono stati regalati). Si trattava di 8 cayenna e di 5 "nasi di cane"(così si chiamano dalle mie parti). Quest'anno ho ottenuto dai semi puri fatti l'anno scorso 17 nasi di cane e 13 cayenna. Poi mi sono recata in un negozio di articoli per agricoltura ed ho trovato molte piantine già belle cresciute di varie specie di peppers ed in totale ho comprato: 4 piante varie in quanto non c'era la targhetta con il nome, 1 festival mix, 2 calabresi piccoli, 2 medusa, 2 cuoricino, 2 siquiero a mazzetti, 1 fuoco viola ed in fine il negoziante mi ha regalato l'unica piantina di super hot che era rimasta. Si tratta di una piantina di Habanero Chocolate piuttosto malconcia che sto cercando di curare al meglio. Mi accontenterei anche di vedere un paio di frutti dato che fino ad ora non ha neanche i fiori. So che i "chinese" sono molto più lenti degli "annum" a svilupparsi e fruttificare. Infatti con gli annum anche seminando ai primi di maggio se il clima è mite si raccoglie sempre dalle mie parti, ma con i chinese ho letto che è un po' più dura poi io non ho per niente esperienza con questa specie.

Domani se posso posterò un po' di foto. Buona srata a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

l'invasione capsica è oramai iniziata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Guarda, io l'anno scorso ho seminato degli Habanero orange verso metà aprile (abito un pochino più a nord, in Valle d'Aosta) e ho comunque raccolto qualcosina verso novembre inoltrato, perciò penso che nella tua (bellissima) zona si possano vedere sicuramente miracoli anche più grandi del mio ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Brava vai cosi' che vai bene ora manca solo qualche foto!!

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Guarda, io l'anno scorso ho seminato degli Habanero orange verso metà aprile (abito un pochino più a nord, in Valle d'Aosta) e ho comunque raccolto qualcosina verso novembre inoltrato, perciò penso che nella tua (bellissima) zona si possano vedere sicuramente miracoli anche più grandi del mio ;)

 

roberto

Ma c'è il fatto che la mia è anche un po' malconcia. Non so fino al momento in cui mi è stata regalata come è stata tenuta, ma sicuramente non bene. In ogni caso continuo ad incrociare le dita e a curarla come meglio posso. Comunque domani posto qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Ciao piccantissima62

 

Per me e il primo anno che provo a cimentarmi nella coltivazione dei peperoncini

Dopo le fasi iniziali altalenanti,sto attraversando alcune spiacevoli difficolta con le mie piantine

 

Le sto provando di tutte e finalmente mi sembra di vedere qualche risultato

 

Tra le varie coltivo una pianta di Habanero Red a cui mi ero particolarmente affezionato ,ma che sfortunatamente sembra non ricambiare le mie attenzioni

Sino a ieri stavo pensando di gettare la spugna era messa davvero male,oggi sembra dare piccolissimi segni di miglioramento e ripresa

 

Non mollare propio adesso e continuare con le tue cure

Segui i consigli che ti verranno dati dagli esperti e sicuramente vedrai dei risultati positivi

 

Auguri per tutto & Buona Coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Ecco qualche foto:post-2045-0-82525500-1340446223.jpg cuoricino

post-2045-0-01033000-1340446667.jpg calabresi

post-2045-0-76495700-1340446784.jpgpost-2045-0-32467100-1340446660.jpg Questa invece è la pianta di Habanero Chocolate malridotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Altre foto:post-2045-0-27622000-1340447391.jpgMedusapost-2045-0-40451800-1340447398.jpg pepper non identificatopost-2045-0-55583200-1340447406.jpgpepper non identificatopost-2045-0-40384300-1340447412.jpgpepper non identificato post-2045-0-27340400-1340447419.jpgpepper non identificato

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Con queste foto abbiamo completato il tour nella mia modesta coltivazione di peppers :rofl:post-2045-0-90457000-1340454473.jpg Festival mix

post-2045-0-88861300-1340454481.jpg 2 Nasi di cane insieme (non avevo più vasi, ma sembra che stiano bene insieme per ora)

post-2045-0-41318300-1340454489.jpg Siquiero (a mazzetti?) Così c'era scritto sulla targhetta quando l'ho comprata.

post-2045-0-59218500-1340454497.jpg Cayenna

post-2045-0-93498400-1340454503.jpg Un Cayenna con una forma particolare

post-2045-0-91302600-1340454516.jpg Ancora Cayenna

post-2045-0-18055100-1340454523.jpg Ancora Cayenna

post-2045-0-44689000-1340454529.jpgUn fiore di naso di cane appena allegato

post-2045-0-82589000-1340454535.jpgLa foto più bella: Un fiore di naso di cane

 

Questa è tutta la mia coltivazione 2012. Per i Cayenna ed i Nasi di cane ho scelto di fotografare e postare le piante più particolari, ma come ho già detto ho 17 nasi di cane e 13 cayenna. Che ne pensate? So che è una coltivazione piuttosto penosa rispetto a quelle che ho visto sul forum, ma per quest'anno questo ho potuto fare. L'anno prossimo voglio partire con i super hot e varietà più particolari. Aggiungo che quei fili di lana rossa che appaiono intorno ai piccioli dei fiori in alcune foto servono ad indicare che il fiore è isolato (uso il metodo vinavil ed un paio di fiori hanno anche allegato). Poi vorrei chiedere un po' di consigli per aiutare quella povera pianta di Habanero Chocolate che sembra piuttosto indietro con i tempi. Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

va tutto bene!

la piantina di habanero viaggia un po a rilento, ma in genere i chocolate hanno questo andazzo

 

magari potresti provare ad acidificare l'acqua a 6.1-6.5 di ph per vedere se accellera

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie peppox ci proverò. Spero di fare almeno un raccolto di habanero chocolate! :rofl: Comunque se qualcuno sa dirmi qualcosa di più su quelle 4 piante dove ho scritto pepper non identificato gliene sarei grata. Io so solo che le ho comprate un mesetto e mezzo fa in un negozio di articoli per agricoltura ed avevano fiori e qualche piccolo pepper già sopra. Il punto è che ora sono belle piene di peppers e non so se quelli neri o voila sono già maturi o si devono fare di un altro colore. In ogni caso io sto provando a fare qualche frutto isolato.... Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

non so se quelli neri o voila sono già maturi o si devono fare di un altro colore

 

Di norma i frutti neri o viola diventano rossi; l'unico caso noto di frutto viola a maturazione e' il Pimenta da Neyde

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Di norma i frutti neri o viola diventano rossi; l'unico caso noto di frutto viola a maturazione e' il Pimenta da Neyde

Grazie! Allora aspetto che diventino rossi. Rimane il dubbio su quali varietà possano essere quelle 4 non ancora identificate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Oggi ho raccolto il primo pepper della stagione 2012!!! Si tratta di un "Cuoricino" che appariva non completamente maturo in una foto delle mie piante. L'ho lasciato maturare per bene qualche altro giorno e poi l'ho raccolto. So che per voi una coltivazione di soli annum come la mia può sembrare ridicola, ma per quest'anno non potevo fare altro. In ogni caso sono contenta del primo frutto dell'anno. Ciao a tutti vado a gustarmi spaghetti aglio, olio e peperoncino (non sarà un naga morich, ma già è qualcosa).post-2045-0-17909900-1340733390.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

brava!

non sottovalutiamo gli annuum,

come hai detto tu uno spaghetto aglio olio e... annuum con una spolverata di prezzemolo tritato....non ha prezzo (si vede che è ora di cena? :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Brava piccantissima!!! fatti le ossa con gli annuum e poi l'anno prossimo ci pensano i super hot a spaccartele!! :hyper: :hyper: :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie. Speriamo che l'anno prossimo sia un'annata capsica da ricordare...

Ma per adesso preferisco concentrarmi su quel po' che ho. Il primo raccolto ormai è iniziato e tra un po' penso che tutti i frutti che ho sulle piante saranno maturi. Alcune varietà ci sono quasi, altre sono un po' indietro, ma direi che per la metà-fine di luglio (se tutto va bene) avrò finito con il primo raccolto. Voi dite che il secondo raccolto lo posso anche fare se il clima è clemente?

P.S. Ho dimenticato di dire che gli spaghetti erano buoni ed il pepper aveva una piccantezza moderata, ma comunque buona. :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...certo che farai altri raccolti, la stagione è ancora lunga, vedrai che quando arrivano i chinense a maturazione ne vedrai delle belle :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

...certo che farai altri raccolti, la stagione è ancora lunga, vedrai che quando arrivano i chinense a maturazione ne vedrai delle belle :good:

Grazie! Purtroppo per quanto riguarda i Chinese per quest'anno ho solo la piantina di Habanero Chocolate. Spero di raccogliere anche qualche Chocolate già quest'anno, ma a gennaio partirò comunque con la semina dei chinese sperando in un ottimo e capsico 2013.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Mi pare che la pianta nella foto si chiama Karneval Yellow.

 

 

http://www.thechileman.org/results.php?chile=1&find=KARNEVAL+YELLOW%2C+&heat=Any&origin=Any&genus=Any&submit=Search

 

Se non ricordo male i frutti sono prima verdi poi neri e poi a maturazione diventano gialli.

 

La piccantezza non è elevata ma la pianta è molto molto carina!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Mi pare che la pianta nella foto si chiama Karneval Yellow.

 

 

http://www.thechilem...y&submit=Search

 

Se non ricordo male i frutti sono prima verdi poi neri e poi a maturazione diventano gialli.

 

La piccantezza non è elevata ma la pianta è molto molto carina!!!

Grazie Il bolgherese. Tu intendi una di quelle 4 piante che ho detto di non conoscere e dove ho scritto pepper non identificato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Si intendo l'ultima foto del mex 8

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie 1000!!! Abbiamo dato un nome ad una delle sconosciute. E' sicuramente quella perchè in effetti i frutti da verdi si stanno facendo neri e poi gialli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Prego!!!!! Non c'è di che. :hi: :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

I primi frutti cominciano a maturare con regolarità. Stamattina ho trovato maturo anche il primo frutto di fuoco viola. Aspetterò magari un altro paio di giorni per raccoglierlo, ma ho una voglia matta di assaggiarlo! Intanto ecco la foto.

post-2045-0-30028600-1341221855.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×