Jump to content
piccantissima62

Piccantissima62 2012

Recommended Posts

pistillo

complimenti picca...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

complimenti picca...

Grazie 1000 pistillo! Come ho detto tante volte per quest'anno è tutto qui! Ma mi accontento comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Picca, fotografa anche il karneval appena hai tempo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Si bolghe appena ho tempo lo fotografo. I frutti sono diventati neri e adesso stanno diventando arancioni-gialli. Quindi la varietà l'hai indovinata! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Il bolgherese ha voluto il Karneval?! E adesso si becca tutto l'album fotografico! :blum::crazy:

Panoramica generale della pianta

post-2045-0-58120600-1342773627.jpg

Nuovo fiore e bocciolo

post-2045-0-70384400-1342773634.jpg

Frutto (nero) in maturazione

post-2045-0-40397000-1342773640.jpg

Frutto maturo

post-2045-0-40009100-1342773646.jpg

Frutto maturo e frutto acerbo

post-2045-0-37523400-1342773652.jpg

Ma come faccio a sapere se sono veramente maturi? Poi dalla faccia non mi sembrano molto piccanti secondo voi come li devo mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...secondo voi come li devo mangiare?

... con la bocca? :lol: :lol: :lol: (scusa ma non ho resistito)

 

occhio in ogni caso ai frutti piccolini, molte volte riservano sorprese moooolto piccanti (come quando una sera in chat ho addentato un Habanero white bullet dalla pianta e dopo un po' mi è uscita una lacrimuccia).

 

in ogni caso per verificare se sono maturi, magari ogni tanto ne stacchi uno che non cambia più colore e lo assaggi, almeno... io faccio così :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

ahhah :D No io intendevo nel caso non fossero molto piccanti che me ne faccio? Come li cucino? Comunque oggi assaggio uno di quelli arancioni che non cambiano colore da giorni e poi vi dico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sicuramente anche il base al sapore e alla piccantezza troverai il modo di abbinarli a qualcosa oppure decidere se farli seccare e magari fare un misto di polveri.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Si bolghe appena ho tempo lo fotografo. I frutti sono diventati neri e adesso stanno diventando arancioni-gialli. Quindi la varietà l'hai indovinata! :rofl:

 

 

:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Oggi ho trovato anche un bel cayenna maturo! E' finito sulla pasta con le zucchine. Che buono! Sarà anche un annum, ma si difende bene. Diciamo al livello dei calabresi piccoli.

post-2045-0-82140600-1342785152.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti bel lavoro, avevo perso il tuo Topic......

Brava continua così ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie Vitagliano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Mi unisco ai complimenti. La passione brucia...anzi picca!

Brava!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie anche a te Grispa72! La passione è l'elemento fondamentale di ogni cosa. Se non si ha la passione per una qualsiasi cosa (dal lavoro al coltivare peppers) non la si fa al meglio. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Oggi pomeriggio ho raccolto ed assggiato un karneval yellow (o meglio orange). Devo dire la verità: mi è piaciuto abbastanza! Non me lo aspettavo da un ornamentale. La piccantezza non è molto elevata, diciamo un po' meno di un cayenna, ma è particolare come gusto e come tipo di piccantezza. Il sapore è buono (purtroppo non sono sufficientemente esperta per descriverlo bene o confrontarlo con altri) e la piccantezza è particolare perchè è piuttosto duratura e lenta a farsi sentire subito dopo l'assaggio. In generale dico che mi piace, infatti ne ho mangiato subito mezzo a crudo. (L'altra metà è per la carne di stasera :crazy: ) Posto un po' di foto.

post-2045-0-92031400-1342809810.jpg

post-2045-0-98759100-1342809816.jpg

post-2045-0-63373600-1342809822.jpg

Alla fine ho prelevato anche qualche seme perchè mi sembravano ben formati, ma purtroppo il frutto non era isolato.

post-2045-0-53890400-1342809827.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

bel frutto, ti consiglio di far asciugare i semi su un piattino di porcellana,eviterai che si appicichino o che si formino muffe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buon appetito!

 

ti consiglio di far asciugare i semi su un piattino di porcellana

 

...o un bicchierino da caffe'

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
:hi: :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie a tutti! I semi li ho messi a seccare in un bicchierino di plastica. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Vi devo aggiornare con delle notizie terribili! :no: Questa notte su Capri si è abbattuto un temporale estivo di quelli fatti a regola d'arte. Raffiche di vento potentissime e 6cm di pioggia mista a grandine in mezz'ora di bufera. Il bello che il meteo aveva dato solo pioggia e non vento, antrimenti avrei protetto meglio le mie piante. I peppers non sono stati colpiti dalla grandine perche erano sotto il gazebo, ma dopo la pioggia il vento ha fatto letteralmente decollare il tendone da terra ed ha spostato i vasi dei peppers anche di un paio di metri. Il bilancio non è dei migliori, ma neanche dei peggiori visto quello che è successo! 3 nasi di cane spezzati e divelti dai vasi con tutti i sostegni ed un cayenna danneggiato che ha perso molti frutti acerbi. vi posto un po' di foto della "devastazione".

post-2045-0-58503000-1343050619.jpg

post-2045-0-42876900-1343050625.jpg

post-2045-0-11061200-1343050632.jpg

post-2045-0-87952500-1343050640.jpg

post-2045-0-21106100-1343050647.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Cavolo....pero' perche' non hai messo dei tutori??Avresti limitato i danni :innocent:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dispiace sempre vedere foto così, ma sento dal "tono" di quanto hai scritto che tutto sommato i danni sono stati per fortuna contenuti e non ti sei fatta abbattere: è lo spirito giusto :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Cavolo....pero' perche' non hai messo dei tutori??Avresti limitato i danni :innocent:

Avevo messo delle canne di bamboo legate con la raffia vicino ai fusti dei peppers. Purtroppo le raffiche sono state tanto violente da sradicare anche i tutori. Calcola che erano infilati per 15cm nel terreno ed avevano resistito ad una bella "buriana" una decina di giorni fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Avevo messo delle canne di bamboo legate con la raffia vicino ai fusti dei peppers. Purtroppo le raffiche sono state tanto violente da sradicare anche i tutori. Calcola che erano infilati per 15cm nel terreno ed avevano resistito ad una bella "buriana" una decina di giorni fa.

Il prossimo anno,usa il sistema "butternut",non salvano di sicuro al 100% la pianta,ma limitano i danni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Dispiace sempre vedere foto così, ma sento dal "tono" di quanto hai scritto che tutto sommato i danni sono stati per fortuna contenuti e non ti sei fatta abbattere: è lo spirito giusto :good:

 

roberto

Grazie roberto! Poteva andare molto, ma molto peggio per come è stato il temporale! Calcola che il vento ha alzato e sradicato un pino secolare da terra a 2 passi da casa mia! I pompieri sono ancora al lavoro per tagliare l'albero e togliere i rami dai cavi aerei dell'alta tensione! E calcola che sono lì con le motoseghe e le scale dalle 8 di stamane! Pensa quanto era grande l'albero e quanto il vento lo abbia proprio imbrigliato "per bene" tra i cavi. Quindi io che ho perso 3 piante non mi posso lamentare più di tanto, anche se ovviamente mi dispiace vederle così dopo averle accudite per mesi ed averle tenute tra le dita quando erano ancora semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×