Jump to content
Aquario82

Consigli per il mantenimento di piantine appena nate

Recommended Posts

Aquario82

Ciao, ho cominciato da poco ad interessarmi della coltivazione di peperoncini e mi servirebbe qualche consiglio per capire se sto facendo bene o possa fare meglio.

 

Il 25 di maggio ho piantato 10 semi di peperoncino, di cui 8 sono germinate nell'arco di 10 giorni.

 

Per la germinazione ho allestito in casa un mini serra messa su di una serpentina riscaldante che faccio attivare tramite un termostato.

 

Sul fondo della miniserra ho messo della ghiaia che tengo costantemente umida per favorire l'umidità ambientale.

 

Il coperchio della serra non la tappa completamente ma lo tengo leggermente sollevato (tramite delle matite) in modo che circoli aria.

 

La temperatura all'interno è compresa tra i 25 e i 30 gradi.

 

Come luce uso una lampadina compatta a risparmio energetico a luce fredda da 36 watt, che sviluppa circa 2300 lumen e che dista dalle piantine circa 15-20 cm e che tengo accesa 12 ore al giorno.

 

Le piantine si sono sviluppate e ad ora hanno tutte 4 foglioline a testa.

 

A questo punto iniziano le domande che vorrei farvi :

 

Fino ad ora ho fatto bene a fare in questo modo ?

 

Mi conviene tenerle nella serra o portarle all'esterno ?

 

Nel caso dovessi continuare a tenerle all'interno, per quanto ancora devo farlo ?

 

Nel caso le debba portare all'esterno, posso esporle direttamente alla luce del sole oppure è meglio di no ?

 

 

Spero mi assistiate in questa mia prima esperienza e vi ringrazio fin da subito per tutta la collaborazione che potrete offrirmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

hai fatto tutto perfettamente, anche troppo

a questo punto della stagione ti conviene portarle all'esterno senza esporle alla luce diretta del sole, lo farai molto gradatamente nell'arco di un paio di settimane

 

in che vaso stanno?

hai qualche foto?

 

come ultima cosa se ti va puoi aprire anche un tuo topic nell'area delle Coltivazioni 2012 così sarà la tua memoria storica per quanto coltiverai centinaia di piante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

con queste temperature potevi seminarle direttamente all'aperto ma va bene anche così, ora abituale gradualmente alla luce del sole perchè 2300 lumen sono pochini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Aquario82

Li ho messi in piccoli vasetti di coccio, uno per ogni vasetto.

 

Penso che seguirò il tuo consiglio ed aprirò un topic dove mi hai detto.

 

Per quanto riguarda i lumen mi sono un po informato e la questione è leggermente più complicata perché quelli che contano veramente sono i lux che sarebbero in parole povere la quantità di luce percepita, mentre i lumen sono la quantità di luce prodotta.

 

Se le informazioni che ho reperito su internet corrispondono al vero allora la luce in teoria dovrebbe andare bene. Certo chiedere a chi avuto esperienza diretta è sempre molto meglio e rassicurante.

 

Comunque grazie infinite per le risposte.

 

Se avete qualsiasi altro consiglio da darmi è sicuramente bene accetto.

 

A buon rendere !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo periodo dell'anno meglio dimenticarsi di luci artificiali, light-box ecc

Piantine fuori, all'ombra (magari di piante piu' grandi) prestando attenzione che non si asciughi troppo il terriccio (meglio un vasetto un po' piu' grande fin da subito per assicurare maggior riserva d'acqua)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

Ciao se qualcuno leggerà il mio post..4, 5 ore di luce al giorno con lampadina luce fredda 23 watt sono troppo poche?

 

Grazie e cordiali saluti peppermaniacs

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

5 cm circa solo per una :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Mettigli su un pò di crema abbronzante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

ahaha dai forse è troppo bassa? Ok gliela spalmo..senti ma per quanto tempo devo tenerla sotto illuminazione? Tipo 2 mesi? Boh..grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

Nel senso, se non usassi alcun tipo di illuminazione, l'habanero germoglia lentamente ma germoglia? La luce serve per velocizzare la crescita e per far sì che non "fili"? Ti ringrazio immensamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

se non usassi alcun tipo di illuminazione, l'habanero germoglia lentamente ma germoglia? La luce serve per velocizzare la crescita e per far sì che non "fili"? .

 

La luce e' ininfluente per la nascita (basta il calore), ma importante per la crescita.

Se la luce e' scarsa, le piantine crescono deboli e filate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

Ti ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

Ragazzi vi posso fare due domande. Questa piantina di habanero chocolate o ibrido che mi è spuntata circa un mese fa, se sopravviverà all'inverno porterà frutti? Può darsi non riesca a dare frutti? L'illuminazione per quanto devo tenerla? Cioè, fino a febbraio, per dire?

 

Grazie e scusate le domande "banali"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Nessuna domanda è banale, ma ti esorto nuovamente a leggere la guida di Lonewolf linkata al post #7....

Questo è solo un estratto:

"Dopo la nascita le piantine hanno un'esigenza primaria: la LUCE B).

La temperatura e' meno importante, l'umidita' deve essere adeguata, ma il fattore critico e' la luce ... le piantine ne sono "ingorde", non basta mai!"

"Ci sono molte scuole di pensiero sulla durata dei cicli di illuminazione e buio.

Indicativamente 14-16 ore di luce e 10-8 ore di buio sembrano la soluzione ottimale."

 

Aloha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo solo che difficilmente riuscirai a far allegare frutti indoor, ma la pianta (se sopravvive fino a primavera) produrra' sicuramente frutti l'anno prossimo (perche' no?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dany82

Ecco meno male..quindi il mio obiettivo dev'essere portarla fino a primavera..dotarla di molta luce quindi, sperando che non "fili". Vi voglio dire che sta germogliando lentamente..è una cosa normale? Ha impiegato meno tempo a uscire dalla terra, ora è come se avesse rallentato la corsa, ha 2 foglie e un'altra sta spuntando è piccolissima. Il "rinvaso" lo farò a primavera, va bene?

 

Grazie per le delucidazioni, siete molto cordiali (il fatto è che non ci capisco molto) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Una crescita un po più lenta può essere normale, però dici che è germogliata un mese fà e ha solo due foglie, i cotiledoni, la crescita è un pò troppo lenta. Non è che hai usato del terriccio di scarsa qualità?

 

Il rinvaso può andare bene a primavera, ma se a un certo punto ti accorgi che le radici escono da tutte le parti e la pianta comincia a soffrire, allora è il momento del rinvaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×