Jump to content
Sign in to follow this  
raikard

Raikard 2012

Recommended Posts

HoRuS

Toglierle adesso è rischioso... Sono delicatissime

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

quel terriccio può andar bene per il rinvaso finale, io ormai le lascerei li, dovresti aggiungere inerti per favorire l'aerazione delle radici....la prossima volta acquista del terriccio da semina :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Guarda la mia coltivazione dalle prime pagine e capirai!!!!

 

Parti da qui dal mex 215

 

http://www.pepperfri...2/page__st__200

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Lo sapevo sigh...inerti da aggiungere in superficie? Tipo lapillo o pomice? Comunque queste sono le caratteristiche del terriccio

post-1918-0-55418700-1337342039.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

E pensare che se leggete in fondo al sacco c'è scritto "pronto all'uso per semine e trapianti"...ho visto le tue foto caro Bolgherese, che dire...semplicemente fantastiche, il mio sogno!!! E' la prima semina della mia vita, sono ignorante in materia, ho iniziato con il piede sbagliato ma...non mi arrendo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

non ti preoccupare, tutto si aggiusta.....

i principi sono questi:

- le piante all'inizio hanno bisogno di poco nutrimento, quindi il terriccio da semina deve essere soffice e poco nutriente (il tuo come vedi ha anche aggiunto letame)

- nella fase di crescita devi somministrare nutrienti, quindi quello che hai va bene, considera che un buon terriccio contiene nutrienti per circa un mesetto di vita, dopo devi aggiungere da mangiare...... quindi o fertilizzi con un concime a lento rilascio, o utilizzi concimi per fertirrigazione, ......

- gli inerti non vanno messi in superficie ma mescolati alla terra....

in bocca al lupo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

E pensare che se leggete in fondo al sacco c'è scritto "pronto all'uso per semine e trapianti"...ho visto le tue foto caro Bolgherese, che dire...semplicemente fantastiche, il mio sogno!!! E' la prima semina della mia vita, sono ignorante in materia, ho iniziato con il piede sbagliato ma...non mi arrendo!!!

 

Torsolo, anche per me è la prima semina (sono inesperto anche io), ti ho consigliato di vederle perchè le mie eran messe peggio delle tue avevano le foglie giallissime erano più di là che di quà ma non mi sono arreso e adesso son migliorate, quindi non ti arrendere!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Non mi arrendero'! Faro' tesoro dei vostri consigli, in fondo e' tutta esperienza per la prossima semina... Mi rimbocco le maniche, incrocio le dita e crepi il lupo!!! Vi faro' sapere! P.S.: ma Bolgherese non avevi detto che era il flash? hihihi

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

E' si all'inizio lo credevo, ma dopo :no: :no: :no: :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Olà Friends! Come promesso vi tengo informati sullo stato delle mie piantine! Ho seguito i consiglii di Madreluna lasciando le piantine nel bicchierino d'origine senza trapiantarle ed ho aggiunto alcune gocce di limone nello spruzzino quando le innaffiavo. Questo il risultatopost-1918-0-80941200-1338743313.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Direi che stanno alla grande!!! Vi ringrazio tutti indistintamente per i consigli (e chi l'avrebbe mai detto del limone anti-cloro...)! Ogni tanto l'ansia però fa capolino...ho notato che nei bicchieri (soprattutto dell' Haba Choco CGN22207) le radici cominciano a premere sulle pareti...sarà il caso di provvedere con il primo rinvaso o è troppo presto? (data semina 27.04.2012)post-1918-0-29291400-1338744646.jpgpost-1918-0-39333000-1338744667.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

vedrai che riprenderanno il loro bel verde. Come radici possono stare ancora tranquillamente nel bicchiere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Grazie per l'info Horus! Comunque è bastato non esporle più al sole diretto per vedere un significativo miglioramento. Per il rinvaso allora attenderò ancora un po', diciamo 15/30 gg....

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

io rinvaserei al massimo tra una settimana, le radici stanno iniziando a riempire il vasetto, sei sempre all'inizio come dice horus, ma in questo periodo le piante crescono in maniera esponenziale, quindi io anticiperei un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Bene Madreluna, ti seguo alla lettera! E colgo l'occasione per chiederti un' altro consiglio...e' preferibile un rinvaso intermedio per permettere alle radici di crescere graduatamente oppure e' meglio un rinvaso definitivo (vaso da 15 l.)? Perdonami lo stress...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A questo punto della stagione, meglio rinvaso definitivo

Un criterio semplice per capire quando e' il momento di rinvasare e' che il terriccio deve rimanere "in forma" (grazie alle radici) quando lo togli dal bicchiere; se ci provi adesso, ti si sbriciolerebbe tra le mani ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

A questo punto della stagione, meglio rinvaso definitivo

Un criterio semplice per capire quando e' il momento di rinvasare e' che il terriccio deve rimanere "in forma" (grazie alle radici) quando lo togli dal bicchiere; se ci provi adesso, ti si sbriciolerebbe tra le mani ...

 

Questo sicuramente è il momento giusto dal punto di vista della praticità dell'operazione... ma mi chiedevo siamo sicuri che per la piantina non sia meglio trapiantare prima?

 

Consapevole che anche se vi fossero delle differenze sarebbero minime, me lo chiedevo perchè mi sembra che la piantina senta quando "finisce la terra" e le radici iniziano presto a girare formando una sorta di grovilio, cosi quando si travasa passa sempre un po prima che la pianta si "accorga" di essere in un vaso di dimensioni maggiori e a volte resta il "vaso fantasma" ovvero la pianta si sviluppa come se fosse ancora dentro il vaso originale...

 

Io credo che l'anno prossimo anche per questo motivo opterò per gli air pot... e cmq credo che proverò a fare rinvasi anticipati...

 

Ora ditemi se la vostra esperienza mi da ragione o (piu probabilmente) mi da torto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
raikard

Ciao a tutti, dopo aver eseguito l'ultimo rinvaso, le nuove foglioline di questo (se non sbaglio) habanero brown non stanno crescendo normalmente ma sembrano accartocciate, ho controllato ma non vedo afidi, cosa può essere? grazie

post-1759-0-92044300-1339955888.jpg

post-1759-0-07506100-1339955965.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Così su "due piedi" direi che quelle foglie sono state "punzecchiate" da afidi o altri insetti succhiatori (maledetti)..

Aspetta qualche giorno e vedi se le altre escono normali

se così non fosse.. potrei azzardare (NB Azzardare) e dire che è una virosi?? ma non azzardo :rofl: e quindi non dico nulla..

 

Ps

Metti una foto della pianta intera che ci diamo "un occhio" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Io propendo per i tripidi (sono alquanto piccolini e non si vedono ad occhio nudo), mi capita spesso, dovresti trattare con qualche prodotto apposito (da mia esperienza il piretro non funziona), ce ne sono anche di certificati per l'agricoltura biologica.

Metterei anche delle trappole cromatiche per evitare ulteriori attacchi ed lo spostamento dei tripidi adulti su altre piante.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

si sembrerebbe un attacco da tripidi, però guardando con molt aattenzione dovresti riuscire a vederli.

I bordi delle foglie però sembrano essere bruciati dal sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Io propendo per i tripidi

 

Metterei anche delle trappole cromatiche per evitare ulteriori attacchi ed lo spostamento dei tripidi adulti su altre piante.

 

trappole cromatiche BLU

Share this post


Link to post
Share on other sites
raikard

grazie amici!!! :hi: allora un cartoncino blu con spalmato sopra un pò di mastice dovrebbe andar bene :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rasengan

scusate anche io volevo fare una domande per la luce.

 

Appena nate le piantine conviene ora metterle direttamente fuori al sole diretto, oppure coperte con un telo di TNT ? ( ho paura che con il telo non passa la luce però ).

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine appena nate possono reggere anche il pieno sole, ma e' necessario che siano sempre ben idratate; su un piccolo vasetto o bicchierino, il terriccio si asciuga in un attimo.

E' quindi piu' sicura una parziale ombra, magari all'ombra di piante piu' grandi o sotto tnt.

La luce che filtra dal tnt (quello standard, mi sembra sia 17 gr/mq) e' poco inferiore a quella solare, quel tanto che basta per offrire un po' di protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×