Jump to content
Red

- Red 2012 -

Recommended Posts

Red

Salve a tutti ragazzi

 

Come premesso nella mia presentazione non possiedo nessuna minima esperienza in campo di coltivazioni di piante ne di peperoncino

La mia vera dote e quella di degustare quanto piu pepper possibile e soltanto da poco di cercare di approfondire il suo variegato ed affascinante universo

 

Quello che pero non mi manca e la continua voglia di evoluzione che caratterizza la mia persona

Il non dare mai nulla di scontato nella vita che ci circonda

La volonta di provare anche se sbagliando e arricchirsi dai propi errori

Il desiderio di sperimentare e arricchire sempre piu il propio bagaglio culturale

 

Fatta questa doverosa premessa sono desideroso di condividere con voi la mia prima ed unica esperienza di semina e coltivazione di piante di peperoncino :D

 

Mi scuso in anticipo per le eventuali nefandezze che leggerete sulla mia personale esperienza da coltivatore,ma fare prima a dire inesperienza...

 

Rileggerete da me cose dette e stradette milioni di volte e sono siuro che riusciro ad annoiarvi con le mie futili domande ed i tanti perche che vi chiedero

 

Sono consapevole della funzione Cerca,ma la paura di sbagliare e tanta e la voglia di apprendere e infinita

In pratica anche sapendo che le risposte alle mie domande gia sono state centinaia di volte,un inesperto come me sarebbe appagato solo dopo una conferenza personale fatta appositamente per i suoi iniziali dubbi e paure...

 

Prometto che Cerchero di chiedere solo se veramente necessario e di non farvi domande inutili :innocent:

 

Voi amici cercate di sopportarmi (me e le mie ansie) finche possibile...

 

 

Fatta la dovuta premessa cautelativa,posso passare finalmente a raccontarvi la mia prima esperienza di coltivazione

 

Motivato dalle vostre esperienze decido di tentare anche io

Su ebay mi appresto ad acquistare dei semi di Habanero Red Savina & Naga Morich

 

Avevo anche i miei di semi di Habanero,ma essendo i frutti congelati non sapevo ne ero a conoscenza della eventuale germinazione di semi ricavati da frutti precedentemente congelati (preferito non rischiare)

 

Arrivati i semi (5 Habe & 5 Naga) li metto in ammollo in camomilla per 24 ore

Dopo averli lavati per bene decido di giocarmi l'eventuale germinazione al 50%

 

Inizio Operazione Semi 31/03/2012 :

 

2 Semi Habanero in Scottex - 3 Semi Habanero in Terra

 

2 Semi Naga in Scottex - 3 Semi Naga in Terra

 

Per la Semina in Terra uso del terriccio da gerani sottraendolo dai vasi delle piante presistenti (gerani appunto)

Come recipienti uso dei normalissimi bicchieri di carta

 

Per la Semina in Scottex dei contenitori di minuteria in plastica

 

Bicchieri e contenitori coperti con carta trasparente da alimenti ,vengono posti su delle vaschette di alluminio che a sua volta sono state sballottolate in vari "Punti Strategici" della casa per la ricerca del luogo e della temperatura ottimale (sempre secondo le mie esperienze nulle) per farli germinare

 

Dopo aver provato a posizionarli sul router

 

In una vetrina sotto una lampadina

 

Sopra la finestra

 

Vicno al termosifone

 

Mi decido (scoraggiato dall'assenza totale di germinazione dopo 15 giorni) a lasciarli definitivamente vicino alla finestra

 

A distanza di qualche giorno sono spuntati i primi archetti nel terreno... :wub:

In totale in Scottex sono spuntate solo le radichette di un Haba,ma posto in terra non e spuntato nulla

 

In Terra sono germinati 3 habanero & 2 Naga

 

Le mie Piantine oggi dovrebbero avere supperggiu 2 mesi

Si sono salvate solo le 3 di Habanero & 1 di Naga

 

Ho effettuato il primo Rinvaso dai bicchieri di carta al vaso di plastica da 2L

Per mie inesperienza all'epoca usai del terriccio comprato in centri tipo brico

 

Ad oggi incomincio a pensare che sia stata una pessima scelta e che forse potrebbere compromettere il tutto

 

Ma dove l'essere umano sbaglia la Natura cerca di porvi rimedio (o almeno ci prova)

 

Le mie piantine nonostante la drammatica situazione non ne volevano sentire di lasciarmi

E cosi tra un innaffiata e un po di sole a piccole dosi siamo giunti fino ad oggi... :wub:

Deluso dal fallimento della prima esperienza,ma deciso e piu che convinto a non mollare,mi sono deciso a porre rimedio

 

 

 

 

To be continued...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

FotoFotoFoto!!!!In bocca al pepper!!! Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Grazie 1000 Renato & Speriamo che non bruci :good:

 

 

 

Come vi stavo raccontando il mio primo Rinvaso e stato un vero e propio disastro

Ad oggi le 4 Piantine dopo gli iniziali sviluppi le vedo decisamnete ferme

 

Premetto che le mie Piantine sono cresciute con la sola luce del sole data in piccole quantita per volta

Sono state cresciute in veranda,dove la temperatura e sempre abbastanza calda e di notte col sole accumulato durante la giornata,non precipita mai rovinosamente

Non le pongo ancora in dimora definitiva fuori,causa il forte vento avunto in questi periodi,senza contare che la notte fa ancora freddino

 

Per quel che riguarda l'irrigazione mi limito a dare acqua solo quando sento il terriccio veramente arido/secco

Col tempo mi sono stabilizzato a dare acqua in giorni alterni

 

In giornate come queste in cui comincia a fare veramente caldo sto notando che le foglie si afflosciano con piu facilita e il terreno si asciuga subito,mi vedo costretto in casi simili ad innaffiare anche gironalmente (diminuendo la dose di acqua)

 

Detto questo non sto notando uno sviluppo continuo come prima ed una Piantina di Habanero in particolare mi preoccupa (era la mia preferita),ma ultimamente gli si afflosciano di continuo le foglie ogni volta che viene posta al sole

 

Volendo provare il tutto per cercare di aiutarle,mi sono deciso ad acquistare alcuni prodotti fertilizzanti

 

Comprato su ebay i seguenti prodotti :

 

Biogrow : 2/4 ml x 1l acqua - Fase Vegetativai

 

Biobloom : 2/5 ml x 1l acqua - Fase Fioritura

 

Nella Fase Fioritura (se mai la vedessi) il Venditore mi disse di abbinare entrambi i prodotti abbassando per il Biogrow a 1 ml x 1l acqua

 

Mi consiglio inoltre di dare il fertilizzante due volte a settimana

 

Ero molto contento dell'acquisto anche in base ai pareri letti nel forumda alcuni utenti,ma personalemnte e purtroppo non mi sono deciso ancora ad usarlo

 

Il perche non abbia ancora utilizzato il biobizz e dovuto dal fatto che mi sento leggermente sfiduciato e non riesco ad illudermi di fare affidamento su questo fertilizzante,quando essenzialmente il problema alle piantine che sto riscontrando ultimamente secondo me risiede fondamentalmente nel terriccio del primo rinvaso , Davvero Pessimo

 

Ad oggi noto che si sgretola e si distacca dalla pareti del vaso

Si compatta in pezzi tipo scaglie

E un terreno poco fine ed pieno di impurita

 

Non conosco i termini corretti ne possiedo le conoscenze giuste per descrivere bene questo terriccio,ma sono quasi convnto che non sia per niente adatto alla coltivazione di una pianta o perlomeno nella fattispecie dei miei peperoncini

La mia inesperienza e stato un grosso errore

 

Dopo vi vorrei parlare dei rimedi che vorrei applicare e del percoso che avrei deciso di intraprendere per ovviare una volte per tutte a questa situazione

 

 

Adessi vorrei mostrarvi le mie Piantine e mostrarvi una comparativa tra le prime foto che feci (piu di 1 mese fa) e le ultime risalenti ad un paio di giorni fa

 

Mi scuso in anticipo per la qualita delle foto

 

 

 

Prime Foto :

 

Habanero 1

 

295211_3815451114199_1298511233_n.jpg

 

Habanero 2

 

398369_3815452114224_755383025_n.jpg

 

Habanero 3

 

485653_3815451514209_1415838184_n.jpg

 

Bhut jolokia 4

 

522033_3815452914244_560175938_n.jpg

 

 

Veduta di Insieme :

 

581993_3815452554235_494577953_n.jpg

 

 

Ultime Foto :

 

 

Habanero 1

 

600210_4152175812106_1971678291_n.jpg

 

Habanero 1

 

579342_4152176252117_805282729_n.jpg

 

Habanero 2

 

484370_4152174932084_742720201_n.jpg

 

Habanero 2

 

556266_4152175412096_425501333_n.jpg

 

Habanero 3

 

526138_4152174132064_399421107_n.jpg

 

Habanero 3

 

542193_4152174492073_422033944_n.jpg

 

Bhut jolokia 4

 

534197_4152173612051_457208650_n.jpg

 

Bhut Jolokia 4

 

600473_4152173692053_1332942768_n.jpg

 

Veduta di Insieme :

 

317916_4152173212041_1014760672_n.jpg

 

 

 

Per motivi di tempo non volevo annoiarvi con i vari passaggi fotografici

Volevo mostrarvi in pratica lo sviluppo avvenuto in "diciamo" 2 mesi

 

Le mie preoccupazioni principali sono come vi ho detto per la piantina di Habanero 1

 

Vorrei inoltre correggere che la seconda specie che sto provando a coltivare non e Naga ma Bhut Jolokia(almeno spero di non sbagliarmi nuovamente)

 

Questa infine e l'altra Bhuit nata,ma non sopravvisuta... :cray:

 

562441_3807963687018_1626156717_n.jpg

 

545807_3807964207031_259861523_n.jpg

 

562441_3807963687018_1626156717_n.jpg

 

 

Domani vi posto le foto del mio habanero 1 sofferenti e vorrei parlarmi delle soluzioni che mi sono posto di adottare per aiutare le mie piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao Francesco, comincia subito a dare il biobloom nelle dosi consigliate.

e non aspettare che il terriccio sia completamente secco per annaffiare.

mai zuppo, mai secco, sempre leggermente umido....

poi se le cose non migliorassero puoi sempre prendere del terriccio migliore eprovare a rinvasare ma credo che col biobloom avrai risultati in breve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Ciao Tattico

 

Grazie dei consigli innanzitutto

 

Credi che iniziando a fertilizzare con il biobloom possa risolvere anche se il terriccio e pessimo?

Seguiro subito il tuo consiglio e spero davvero di vedere delle migliorie

 

Forse sbagliavo anche con le innaffiature

La paura di eccedere con l'acqua mi avra condotto all'effetto opposto

 

Cerchero di tenere d'occhio anche l'umidita al tatto del terreno come mi dici

 

Per il terreno vi vorrei spiegare come risolvere se per fine mese vedro che le cose per le mie piantine non stiano migliorando

 

Vorrei tentare di Rinvasare nuovamente il tutto,ma visto che mi trovo cambiero anche i vasi ed effettuero il Rinvaso Finale entro fine mese (se sopravvivono)

 

Vogli tentare anche questa ultima carta anche se potrebbe essere rischiosa :

 

 

Fatti i seguenti acquisti :

 

 

4 Vasi da 20l - Euro 2.00 cadauno

 

 

543008_4152176692128_1818899762_n.jpg

 

 

Concime Universale Compo Sana 80l - Euro 8.00

 

179193_4156090789978_745312434_a.jpg

 

Basacote : 3/4 gr x 1L Terriccio - 80 gr x Vaso da 20L - Euro 5.00 1 Kg

 

2706863868784040_1.jpg

 

 

Leonardite : 3/4 gr x 1L Terriccio - 80 gr x Vaso da 20L - Euro 3.00 1 Kg

 

2708412784474040_1.jpg

 

 

Lapillo 3/5 (In sostituzione della Pomice che non era disponibile) : 3/4 cm in Sottovaso - Euro 2.00 10 Kg

 

2705194112244040_3.jpg

 

Perlite 2/5 : Leggendo che ne occorre circa il 10% ne utilizzero solo il 5% aggingendolo direttamente nel Terriccio Universale visto che in esso ne e presente in quantita del 5% - Euro 1.50 1 Kg

 

3205844927094040_3.jpg

 

 

Sul Concime Compo so che si trova di meglio e che costa piu di quanto potrebbe valere

Ma essendo le mie coltivazioni limitate a sole 4 Piantine la spesa non e stata proibitiva

 

Tenete comunque presente che dalle mie parti non si trova molta scelta,ma sentendo pareri quasi positivi nel forum su questo prodotto mi sono deciso ad acquistarlo

 

Queste le specifiche riportate sul retro del Concime Universale :

 

547177_4156091109986_1121243477_n.jpg

 

481285_4156091189988_2078246731_n.jpg

 

166007_4156091429994_658571797_n.jpg

 

269382_4156091629999_1277428060_n.jpg

 

521412_4156091750002_48521594_n.jpg

 

554696_4156091870005_467704180_n.jpg

 

 

 

Per quanto riguarda la Basacote so che potreste dirmi che nel terriccio vi e gia la Nitrophoska a cessione lenta che favorisce un nutriemento alle piante per le prime 4/6 Settimane

 

Ma dopo come mi dovrei regolare?

Concimare con Basocote superficialmente non conviene

 

A questo punto preferirei mischiare tutto al terriccio anche diminuendo le dosi consigliate

 

Questo e quanto mi sono preposto di fare amici

Aspetto vostri consigli ed aiuti in merito

 

alla prossima

 

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ciao Francesco,

le piante sono molto filate, il fatto che gia da così piccole abbiano bisogno di un tutore lo dimostra...aggiungi terra nei vasi, o quando rinvasi, fallo fino a sotto i cotiledoni (rincalza), così stimolerai la pianta ad emettere nuovi getti radicali dal fusto, buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Ciao Madreluna

 

Grazie infinete per gli ottimi consigli anche a te,al prossimo rinvaso staro attento a fare quanto mi hai preziosamente consigliato

 

Notato anche io che sono filate,ma ti posso assicurare che i tutori li ho messi per paura che il vento me le spezzi quando stanno fuori

Senza si riescono a reggere tranquillamente

 

Ma la filatura delle piante e dovuta solo/principalmente a mancanza di terreno?

 

Per la questione terra come devo comportarmi?

Posso aspettare fine mese per quando avrei intezione di fare il rinvaso definitivo?

 

Oppure mi consigli di aggiungere immediatamente terra adesso?

Ti chiedo cio perche come mi dici sarebbe inutile aggiungere terriccio alla presistente "ciofeca" che si trova adesso in dimora nei vasi delle mie amate...

 

Mi conviene di piu optare per il rinvaso completo vero

Cosi provo a salvare il salvabile

 

PS Perdonate la mia latente ignoranza ma devo interrare fino a qui giusto (dove ho cerchiato)?

 

Sono questii i i cotiledoni (le prime foglie finte)

 

181425_4156366116861_1455521760_n.jpg

 

Non sono sicuro che stavano li

 

 

 

 

 

 

 

grazie gia da adesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

......Ma la filatura delle piante e dovuta solo/principalmente a mancanza di terreno?

 

La filatura è dovuta alla mancanza di luce, le piante si "allungano" per cercarne di più con conseguente crescita stentata del fusto che rimanendo esile rischia di piegarsi sotto il peso delle foglie future..

 

Per la questione terra come devo comportarmi?

Posso aspettare fine mese per quando avrei intezione di fare il rinvaso definitivo?

 

..se non hai problemi di spazio perchè non fare subito il rinvaso definitivo?.....portando la terra sotto ai cotiledoni, (rincalzo) stimoli la formazione di nuove radici che andranno a migliorare la situazione delle "fondamenta" della tua pianta e soprattutto aumenteranno l'assorbimento di nutrienti...Inoltre con nuovo terriccio e con i fertilizzanti che hai...vedrai che metteranno il turbo ;)

 

.....Cosi provo a salvare il salvabile

...apparte la filatura le piante mi sembrano in formissima.....vedrai che tra poco inizierai anche a vedere i primi fiori :good:

 

PS Perdonate la mia latente ignoranza ma devo interrare fino a qui giusto (dove ho cerchiato)?

 

Sono questii i i cotiledoni (le prime foglie finte)

..."erano" proprio li....buona coltivazione :good:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Dai Red segui i consigli e vedrai che avrai tante belle soddisfazioni....

Buona coltivazione.

 

P.S. il terriccio che hai preso non sarà il massimo ma no è poi cosi male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Grazie madreluna per la rapidita e la completezza delle informazioni fornite

Mi sei stato davvero di ottimo aiuto

 

Prezioso per me il vostro grande supporto(anche morale credimi)

Sentire da te che le mie piante vengono viste in forma & in saluta mi rassicura molto e mi da lo spunto per continuare la mia prima esperienza da "coltivatore"

 

Seguiro subito i tuoi consigli e quelli di Tattico

 

Vi terro aggiornati amici sull'andamento delle mie piantine

 

 

..

Buona coltivazione.

 

Grazie amici :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ciao e buona prima coltivazione!

Le piante hanno sofferto la filatura ma dall'evoluzione si vede un netto miglioramento.

Segui gli ottimi consigli del forum e vedrai che cambiamenti.

Aspettiamo le foto dei rinvasi e in piena luce del sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Direi che le piantine hanno passato un brutto periodo iniziale, ma ora promettono bene :yes:

Il Compo Sana e' un buon terriccio, ma quel prezzo e' eccezionale!

Dalle mie parti costa almeno 14 euro/80 litri :hyper:

(ma per fortuna ci sono ottimi terricci a 5.5 euro/80 litri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Ciao e buona prima coltivazione!

Aspettiamo le foto dei rinvasi e in piena luce del sole!

 

Grazie anche te RHCPeppers :good:

Appena possibile vi aggiornero anche con elementi fotografici

 

 

 

Ciao Lonewolf

 

Ne approfitto dell'occasione per farti qui i piu sinceri complimenti per le tue coltivazioni & per tutto il resto (poi lo faro anche nel tuo thread specifico)

Mi sono letto tutte le tue annate e mi sei stato di un aiuto che neanche ti immaggini... 4939648.gif

 

Adesso devo cercare di recupare pian pianino rileggendomi anche gli altri thread delle annate degli amici dei peppers

 

Per il Compo Sana da 80l dalle mie parti effettivamente costa euro 16.00 ,ma essendo il vivaista un mio cliente mi ha fatto un prezzo di costo di realizzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie, mi fa piacere che le mie esperienze siano di aiuto ad altri, anche quelle negative ... tra qualche anno le pagine della "resistenza ad oltranza contro gli afidi alati" saranno magari di aiuto e conforto ad altri sotto lo stesso tipo di attacco.

 

Ok per il prezzo del Compo Sana, adesso i conti tornano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Sicuramente Lonewolf riuscirai a debellare anche queste minacce che affligono le tue piante e sarai di aiuto a tantissime persone con i tuoi preziosi consigli ed esperienze :good:

 

Come esperienza personale di "Resistenza ad Oltranza" non saprei se definirle Afidi o meno,ma le mie due inquiline gemelle del piano di sopra non fanno altro che detergere il loro balcone con candeggina ,la quale rovinosamente & immancabilmente si riversa non solo sulle mie ringhiere,ma anche sulle mie piante da balcone !!!

 

In piu occassioni distrussero i gerani le rose e un bellissimo "Limone" di 2 anni della Costiera Amalfitana della mia ragazza...

 

Questo anno poco ci mancava che mi beccavano anche le mie piante nella loro prima Ufficiale giornata di Sole

Prima di iniziare a mettere fuori a dimora fissa le mie piante sono state preventivamente redarguite a dovere (le gemelle)

 

Mi auguro di aver chiuso con gli attacchi di ogni genere alle mie amate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Ciao ragazzi

 

Lunedi per la prima volta mi sono deciso a dare il Biogrow : 2ml x 1l acqua

 

Per adesso lo utilizzero due volte a settimana

 

Aggiunto anche terra nei vasi fino a sotto i cotiledoni

 

Adesso sto attento che il terreno sia sempre umido

Sto cercando di curarle ancora di piu le mia piante e dedicargli piu attenzione

 

Presumo che sia presto per vedere risultati,ma dopo un giorno di apparente ripresa l'Habanero 1 nuovamente presenta le foglie afflosciate alla base(in cima sembra stia bene)... :sorry:

 

Sono un po preoccupato non ve lo nascondo amici

Mi auguro di portarvi buone nuove domenica e se mi riesce vi aggiornero con nuove foto per farvi valutare la situazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un afflosciamento nelle ore piu' calde e' normale per le piante giovani esposte al sole e al vento.

L'acqua evapora dalle foglie piu' rapidamente di quanto le radici possano assorbirla dal terreno.

Appena le radici crescono e le foglie diventano piu' spesse e robuste, il problema si risolve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Grazie Lonewolf

 

Io per sicurezza da lunedi non le sto ponendo in balcone,ma le ripongo in veranda dove comunque attraverso il vetro filtra la luce diretta del sole (alternando ombra chiaramente)

 

Il discorso evaporazione foglie vale anche in questo caso vero?

Posso stare tranquillo dici?

 

Un ultimo consiglio se posso vorrei chiederti Lonewolf :

 

Parlando di evaporazione delle foglie mi chiedevo se dovessi di tanto in tanto bagnare anche loro

Per paura e credendo di far danni sinora mai fatto

 

Che mi consigliate?

 

Scusatemi ma avolte divento ansioso per quel che riguarda la natura e gli esseri viventi

 

Grazie in anticipo amici

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Salve amici

 

Situazione delle mie piante pressoche invariata

Tra alti e bassi diciamo che e stabile...

 

Tra le due specie che tento di coltivare sto notando che quella che meglio digerisce le mie personali intemperie e il Bhut Jolokia

Praticamente un Cane da Guardia !!!

 

Venerdi il troppo sole ha causato un paio di bruciature alle piante con conseguente perdita di alcune foglie... :zAngry:

 

In compenso sono riuscito a portare a termine il rinvaso per tutte e 4

Il Terriccio finalmente "profuma" e le piccole sembrerebbero gradire...

 

Speriamo sia valsa la pena B)

 

Buona Domenica a Tutti !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

procedi sempre per gradi nel far ambientare le piante alle condizioni esterne sia per il sole, che per il vento.

Per quanto riguarda il bagnare le foglie, lascia stare, rischi solo di provocare bruciature in caso di esposizione diretta al sole, e in ogni caso i peppers non è che gradiscano più di tanto....

 

ciao,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Ciao Toolshed

 

Sapevo che era da evitare il bagnare le foglie durante l'esposizione al sole (anche se in Natura in caso di pioggia vige sempre l'eccezione alla regola)

 

Piu che altro intendevo in fase serale,quando normalmente do acqua alle piante

Inoltre volevo regolarmi anche per il biobloom che sinora e stato dato prettamente nel terreno

 

Ergo che mi consigliate anche in ore serali e di tanto in tanto e da escludere a priori il bagnare le foglie ???

 

Alla prossima ragazzi cosi vi aggiorno con la nuova messa in dimora definitiva delle mie piantine... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Rieccomi per un piccolo e rapido aggiornamento

 

Dopo aver effettuato il rinvaso finale la situazione apparentemente calma si e rilevata catastrofica...

 

Le Piantine sembravano aver mal digerito la nuova dimora e come se non bastasse,una caldissima giornata di giugno con una scottatura diete il colpo di grazia alle mie piccole 4

 

Gli Habanero erano perennementi afflosciati mentre il Naga presentava due foglie bruciate

A distanza di un giorno la situazione non sembrava migliorare nonostante le cure e le attenzioni che gli riservavo

Ad alcune piante sono cadute delle foglie

 

Rotto x rotto mi decido di lasciare fuori anche la notte ed irrigare maggiormente,se era destino che la loro ora fosse venuta meglio non rallentare le cose

 

Bhe a dispetto del tutto vi e stata una lenta ripresa vegetativa

Le piantine sembrano essersi riprese quasi tutte

 

Stanno ormai sul balcone 24 ore su 24 beneficiando di sole dalle 08:00 alle 12:00,dopodiche si godono la meritata ombra

Le innaffiate sono piu "energiche" adesso e le piccole sembrano gradire ( Scongiuri dovuti permettendo )

Prosegue costante anche la fertilizzazione col Biogrow fase vegetativa due volte a settimana

 

Habanero 1 resta molto lento nella fase di ripresa,ma oggi e riuscito ad alzare alcune foglioline vedremo che succede nei prossimi giorni...

 

Sta di fatta che dieci giorni fa le dave per perse oggi non le riconosco quasi piu...

 

 

Infine vedondo le mie 4 piantine troppo sole mi sono deciso di allargare la famiglia donandogli piu compagnia

 

In un azienda di Salerno comprato :

 

1 7 Pod Red

 

2 Trinidad Scorpion

 

1 Bhut Jolokia

 

1 Pimenta de Neyde

 

1 Chupetinho

 

1 Naga Dorsetazza

 

La mia ragazza inoltre visto lo sconforto precedente (e non sapendo delle nuove piccole adottate) mi ha regalato 4 piantine di peperoncini piccoli con gia allegati i frutti a mazzetti (tipo siquiero)

 

Oggi ho riposto tutte le nuove piante nei vasi da 2L ,mentre quelli a mazzetti sono stati disposti 3 in una fioriera ed 1 in un vaso da 3L

 

Vasi piu grandi non ce ne stanno in balcone ergo si debbono arrangiare

Per tutti oltre al terriccio ho aggiunto basoconte - agriperlite/perlite - lapillo - leonardite

 

Ora vi mostro un paio di foto precedenti prima di mostrarvi i miglioramneti avvenuti :

 

10/06/2012 - Ultime foto prima del Rinvaso Finale :

 

 

392411_4188219833184_1123945353_n.jpg

 

 

223867_4188222273245_1711724656_n.jpg

 

 

181853_4188223273270_1819425587_n.jpg

 

 

401869_4188224473300_95555213_n.jpg

 

 

246466_4188223953287_984227635_n.jpg

 

Naga Morrich

 

550636_4188220153192_1372727792_n.jpg

 

 

Naga Morrich

 

 

198332_4188221833234_1701539340_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

550730_4188220313196_291821106_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

223818_4188221073215_367659424_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

196213_4188221473225_636435789_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

600656_4188222513251_1012014518_n.jpg

 

 

 

 

 

246466_4188223953287_984227635_n.jpg

 

 

 

Piante dopo la Scottatura da sole

 

600717_4188226913361_393146249_n.jpg

 

 

Foglie bruciate del Naga

 

318143_4188227513376_141614333_n.jpg

 

 

Habanero 1

 

538083_4188232873510_1302156995_n.jpg

 

 

Habanero 2

 

547210_4188233073515_876649140_n.jpg

 

 

 

Rinvaso Finale

 

208908_4188230153442_1417455780_n.jpg

 

 

Naga Morrich

 

550918_4188230993463_485166820_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

303508_4188231273470_1037397091_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

580092_4188231913486_502507905_n.jpg

 

 

Habanero Red

 

532803_4188232553502_774177246_n.jpg

 

 

 

 

Ecco per ora e tutto domani se riesco vi posto le foto delle Ripresa tanto Attesa delle mie Piantine piu le Ultime Arrivate... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh,

mi sembra che stiano benone, alcune sono un po' filate, ovvero hanno il fusto un po' troppo allungato: fai un rabbocco di terreno fino all'orlo del vaso, le piante gradiranno.

 

in bocca al pepper,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Grazie Dario :good:

 

 

Ciao Ragazzi

 

Come promesso voglio mostrarvi un piccolo aggiornamento della ripresa delle mie Piantine

 

Non saranno le foreste a cui siete abituati a vedere in questo bellissimo forum di Super Coltivatori lo so,ma per me sono una cosa Speciale

Sia perche e la prima volta che mi cimento con la coltivazione

Sia perche ne sto passando di tutti i colori con queste Piantine

 

Quindi se ad oggi posso vedere qualche miglioramento e grazie ad i vostri consigli

Ergo mi va di condere la gioia della ripresa delle mie Piantine con tutti voi

 

Ecco la foto :

 

Habanero Red

 

542521_4213799232653_1774530290_n.jpg

 

Habanero

 

543322_4213799832668_1929118364_n.jpg

 

Habanero

 

224994_4213800192677_1259268852_n.jpg

 

Habanero

 

270838_4213800672689_2009057170_n.jpg

 

Habanero

 

401856_4213801232703_1382051923_n.jpg

 

Naga Morrich

 

196211_4213801752716_1395480203_n.jpg

 

182103_4213802312730_958153272_n.jpg

 

 

Queste sono messe in dimora definitiva in vasi da 20L

Fuori al balcone 24 ore su 24

Share this post


Link to post
Share on other sites
Red

Adesso invece passiamo alle Piante che comprai giovedi in un azienda

 

 

598522_4213809552911_1454415832_n.jpg

 

 

Trinidad Scorpions

 

283711_4213810752941_1119351203_n.jpg

 

Trinidad Scorpions

 

303654_4213811912970_1333074938_n.jpg

 

Trinidad Scorpions

 

527625_4213813113000_969333439_n.jpg

 

Pimenta di Neyde

 

527596_4213813873019_315927342_n.jpg

 

Pimenta di Neyde

 

282314_4213815113050_923441942_n.jpg

 

Pimenta di Neyde

 

269381_4213815713065_428845294_n.jpg

 

Naga Dorset

 

181888_4213816393082_29210621_n.jpg

 

Naga Dorset

 

208964_4213816993097_274884486_n.jpg

 

Naga Dorset

 

206101_4213817673114_1527890796_n.jpg

 

Chupetinha Red Brasil

 

246546_4213818313130_544004330_n.jpg

 

Chupetinha Red Brasil

 

285693_4213819033148_95782825_n.jpg

 

Chupetinha Red Brasil

 

229804_4213819793167_188872504_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×