Jump to content
Sign in to follow this  
fanthom

foglie che sembrano carta velina

Recommended Posts

fanthom

Ciao raga cerco di coltivare un 7 pods ed un trinidad scorpion in casa, uno per avere dei semi puri e due per non battermi contro quei maledetti afidi, però entrambi presentano le foglie molto sottili, sembrano quasi di carta velina, da cosa può dipendere?

Premetto che le piante sono davanti ad una finestra ben soleggiata

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Molto probabilmente scottature da sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

però non presenta i sintomi da scottatura,la classica colorazione argentata anzi le foglie a dire il vero sono di un bel verde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Posta qualche foto,sarebbe meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

lo farò appena torno a casa

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

ecco le foto

post-1814-0-21030400-1339246876.jpg

post-1814-0-93052300-1339246997.jpg

post-1814-0-11985800-1339247060.jpg

post-1814-0-94748900-1339247124.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Eppure sembrano in ottima forma...il verde e' molto bello ed intenso.Le concimi...e la leonardite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao raga cerco di coltivare un 7 pods ed un trinidad scorpion in casa,

 

sembrano quasi di carta velina, da cosa può dipendere?

 

Secondo me è perche le coltivi in casa .. niente vento,niente sbalzi termici,niente sole diretto e la pianta non sente il bisogno di rinforzare le foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

no è solo perlite, al massimo uso la borlanda

avevo pensato anch'io a questo hot cat, spero che qualcuno ha provato a fare lo stesso, e se ha incontrato lo stesso problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

chissà se alla fine riuscirò a ricavare qualche frutto :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

La perlite e' solo un'inerte che serve ad arieggiare ed alleggerire il terreno,a livello nutrizionale e' pari a zero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

lo sò, dicevo solo quello che ho usato :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antigrav

Anche le mie presentavano foglie che si danneggiavano anche solo a guardarle tanto erano delicate, ma una volta spostate dal lightbox all'esterno, hanno preso ad irrobustirsi parecchio.

Le foglie nate all'esterno, sono più piccole, di un verde più freddo e carico, ma soprattutto, si sono come "plastificate" ed ispessite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

cmq resteranno in casa vediamo che succede e poi non voglio assolutamente che vengano attaccate dagli afidi maledetti :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Se le lasci in casa a mio aviso rallenti soltanto la loro crescita...!!!!...è normale che le foglie ti sembrino tenere e sottili....come t hanno gia detto le piante cresciute indoor hanno le folie

più sottiline!!...se mi posso permettere...a mio avviso dovresti gradualmente abituarle alla luce diretta del sole....e gli afidi non è detto che arrivino...t ricordo che anche loro hanno dei nemici naturali..

e a mio avviso è più facile che escano fuori su piante indoor (assenza di predatori) che outdoor!!!

 

ciao e buona continuazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

Se le lasci in casa a mio aviso rallenti soltanto la loro crescita...!!!!...è normale che le foglie ti sembrino tenere e sottili....come t hanno gia detto le piante cresciute indoor hanno le folie

più sottiline!!...se mi posso permettere...a mio avviso dovresti gradualmente abituarle alla luce diretta del sole....e gli afidi non è detto che arrivino...t ricordo che anche loro hanno dei nemici naturali..

e a mio avviso è più facile che escano fuori su piante indoor (assenza di predatori) che outdoor!!!

 

ciao e buona continuazione!!

 

 

 

grz per il tuo supporto xrò coltivo già fuori sul terrazzo altre piante che sono state attaccate dagli afidi, anche se ora sono caput :blum: , con queste volevo sperimentare in casa per vedere se riuscivo a ricavare dei frutti isolati senza dovermi preoccupare di usare sacchetti tnt e repellenti vari contro eventuali attacchi, speriamo bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Capisco....:) tieni presente che però devi fungere da ape tu!!!...con un bel cottonfioc... e via di fiore in fiore!!...altrimenti difficilmente riesci a far allegare qualcosa!!!...senza gli impollinatori!!!...

 

cmq t faccio vedere il mio cane da guardia..e nota cosa ha in bocca!!!...foto fatta nel mio giardino pochi minuti fa!!! :)

 

post-823-0-84055100-1339256795.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

grande adore le coccinelle cmq ho provato pure a metterle sulle piante, almeno quelle che trovavo in giro per il terrazzo ma se ne vanno subito sarà stato il neem bòòò.

 

per quanto riguarda l allegagione ho due pennellini già messi da parte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

guarda il lemon drop che avevo in casa ad ottobre si è riempito di afidi nonostante fosse appunto in casa, quindi meglio metterle al sole secondo me

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie nelle prime foto mi sembrano leggermente scottate (solo un pochino)

Il sole attraverso i vetri puo' raggiungere notevole intensita'

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

le piante sono sempre state dentro casa?

quoto hotcat, anche le foglie delle mie piantine, finchè non portate ad affrontare le intemperie, si presentavano proprio così, sottili come carta velina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fanthom

no prima nel lightbox poi dentro casa dove pian piano hanno assunto questo aspetto chissà se avessi avuto lo stesso problema facendole crescere nel lightbox???

alla prossima tornata ci provo ovviamente costruisco un lightbox molto + grande, ho na smania di sperimentare :blum: ... anche se l ideale sarebbe una piccola serra che non saprei proprio dove montarla :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×