Jump to content
grogo

Piretro actigreen, pericoloso per gli animali domestici?

Recommended Posts

grogo

Ciao a tutti!

Come da titolo, sarei interessato a sapere se il prodotto in questione, possa o meno essere "velenoso" per dei gatti, premettendo che le piante si trovano in alcuni balconi frequentati dagli stessi.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco il prodotto, ma in base alla scheda contiene solo piretro naturale

http://www.natria.it/it/products/21/35/piretro-actigreen

Non vedo quindi perche' dovrebbe essere particolarmente pericoloso per i gatti (a meno che non vadano a leccare le foglie appena bagnate ...)

.

Il principio attivo pericoloso per i gatti e presente anche in alcuni insettici (p.es. lo Sting usato da Paopao) e' la permetrina (da non confondersi con "piretrine")

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Non conosco il prodotto, ma in base alla scheda contiene solo piretro naturale

http://www.natria.it...retro-actigreen

Non vedo quindi perche' dovrebbe essere particolarmente pericoloso per i gatti (a meno che non vadano a leccare le foglie appena bagnate ...)

.

Il principio attivo pericoloso per i gatti e presente anche in alcuni insettici (p.es. lo Sting usato da Paopao) e' la permetrina (da non confondersi con "piretrine")

 

Grazie per la solerte risposta :)

Ho pensato che potesse essere pericoloso, perchè cercando in rete avevo trovato questo e questo (da pag.28 apag.31) che affermano che le piretrine sono tossiche per i gatti (seppur nel 4% dei casi ) se ingerite (per contatto la restante parte). Volevo pertanto cercare riscontro in persone che coltivano da molto più tempo di me e che ho visto avere dei gatti (spesso sono presenti nei post delle coltivazioni :D) , prima di utilizzare in modo da essere sicuro di non ledere le mie gatte :)

La mia paranoia, scaturisce dal fatto che vorrei "piretrizzare" tutte le piante dei miei balconi (peppers e non), così da evitare "ricadute" e temo quindi che nel mucchio, mi possa sfuggire qualche ciuffo d'erba che possa poi essere mangiato ... so che il ragionmento può risultare contorto, ma io sono un fiero dipendente dell'U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)

Attendo riscontri, soprattutto dai padroni di gatti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anch'io avevo un gatto fino ad un paio di anni fa.

Numerosi gatti (semi-randagi) frequentano la mia coltivazione a casa di mia mamma.

Non ho mai notato alcun tipo di problema.

 

vorrei "piretrizzare" tutte le piante dei miei balconi (peppers e non), così da evitare "ricadute"

 

Il piretro abbatte tutti gli insetti con cui entra in contatto al momento dell'irrorazione o subito dopo. Non ha alcun effetto preventivo e su successivi arrivi e quindi ricadute sono sempre possibili

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ho usato piretro e ultimamente uso il Confidor sui peperoncini e sulle rose,a volte anche su altri fiori e non ho notato nessun tipo di "reazione" alle sostanze

da parte dei miei adorati :cat: :cat: :cat:

..

Ps ho smesso di usare piretro proprio perche quell'anno ha dovuto usarlo più volte sulle piante (peperoncini) perche l'invasione si ripresentava :pirate: faccio notare che insieme alle mie nate da seme(annuum) avevo anche alcune piante prese "in adozione" (Chinense) che regolarmente NON prendevano afidi;

Io regolarmente pensavo :"ma tu guarda queste piante e che cavolo?? ma i chinense non piacciono agli afidi?? :fool:

Per poi scoprire che quelle piante erano state trattate (Una sola volta) con il "fantomatico" IMIDACLOPRID" .. :shok:

Il confidor appunto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Salve a tutti!

Ieri mi sono convinto ed ho provato a spruzzare il piretro sulle piante di peppers :) ,le odiose moschine bianche sono morte (o hanno traslocato), ma purtroppo ho riscontrato ancora la presenza di afidi che stavano tranquillamente succhiando la linfa alle mie povere piantine :aggressive:

Ho quindi preparato un secondo "pieno" per la pompa a spalla, a base di piretro e Bio3, staremo a vedere :)

 

Ieri al colmo della mia paranoia, ho eliminato tutta l'erba da tutte le piante presenti nei balconi, così da evitare anche improbabili avvelenamenti delle micie! :good:

Spero in positivi risvolti contro gli afidi!

A presto e grazie per la pazienza e per i consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Non so se faccia male o no agli animali, so che contro gli afidi non è molto efficace quel prodotto però.

L'ho spruzzato ieri su una piantina perchè vedevo qualche afide infame, vado a vedere oggi e ce n'è il doppio.

 

Spruzzo a quintali stasera e vedo se migliore, altrimenti devo passare a qualcosa di piu potente!

E qua chiederei qualche consiglio riguardo prodotti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

so che contro gli afidi non è molto efficace quel prodotto

 

Intendi il Bio3 o il piretro?

Sul primo non mi pronuncio (di fatto non e' un insetticida), ma sul secondo non ho dubbi, purche' correttamente utilizzato.

Il piretro stermina all'instante tutti gli insetti con cui viene a contatto, ma occorre appunto che ci sia un contatto; e' quindi fondamentale bagnare bene le foglie, soprattutto la pagina inferiore (dove gli afidi si nascondono di preferenza, astuti!)

E' anche importante usare acqua acidificata; con la normale acqua di acquedotto (quasi sempre basica) il principio attivo e' rapidamente degradato.

 

E qua chiederei qualche consiglio riguardo prodotti

 

Confidor, ma solo se non ci sono fiori aperti o frutti prossimi alla maturazione ... e molto tossico per le api e piuttosto persistente.

Decis Jet, sempre con precauzione per le api.

Ho scoperto recentemente un sistemico a base di Acetamiprid (EPIK) che e' sempre un neonicotinoide, ma dovrebbe essere meno tossico per le api ... qualcuno l'ha usato? E' efficace?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho scoperto recentemente un sistemico a base di Acetamiprid (EPIK) che e' sempre un neonicotinoide, ma dovrebbe essere meno tossico per le api ... qualcuno l'ha usato? E' efficace?

Io l'ho usato l'anno scorso e ha fatto il suo dovere: afidi bye bye :diablo:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Intendi il Bio3 o il piretro?

Sul primo non mi pronuncio (di fatto non e' un insetticida), ma sul secondo non ho dubbi, purche' correttamente utilizzato.

Il piretro stermina all'instante tutti gli insetti con cui viene a contatto, ma occorre appunto che ci sia un contatto; e' quindi fondamentale bagnare bene le foglie, soprattutto la pagina inferiore (dove gli afidi si nascondono di preferenza, astuti!)

E' anche importante usare acqua acidificata; con la normale acqua di acquedotto (quasi sempre basica) il principio attivo e' rapidamente degradato.

 

Intendo nel dettaglio il Piretro ActiGreen di Bayern, cmq ieri aggiungendo alla "pozione" un altro pò di gocce di limone ho notato un pò di fugotto generale degli afidi (ne ho spruzzato proprio a quintali però)

 

Ti ringrazio cmq per la dritta sui prodotti! E ringrazio soprattutto le coccinelle recentemente scoperte a vigilare sopra i miei amati peppers :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grogo

Intendo nel dettaglio il Piretro ActiGreen di Bayern, cmq ieri aggiungendo alla "pozione" un altro pò di gocce di limone ho notato un pò di fugotto generale degli afidi (ne ho spruzzato proprio a quintali però)

 

Ti ringrazio cmq per la dritta sui prodotti! E ringrazio soprattutto le coccinelle recentemente scoperte a vigilare sopra i miei amati peppers :D

 

Ciao, io l'ho usato sulle piante di peppers ed anche sulle altre presenti nei miei balconi, ed ha fatto il suo dovere. Unico neo, dopo una settimana circa è tornata la mia simpatica amica mosca bianca (farfallina bianca etc etc), ed ho dovuto ripetere il trattamento.

Purtroppo, penso che per essere veramente efficaci ed efficienti nella lotta contro afidi e cocciniglie, ci sia bisogno di agire anche contro le formiche, perchè ammeno di casi di infestazioni di afidi volanti, spesso sono proprio le formiche a portare queste sgradite presente sulle nostre piante... sgrunt!

 

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

ATTENZIONE!!!!!!!!!!! Tutti i prodotti a base di piretro naturale o di piretro sintetico, sono altamente tossiche per i gatti! I cani invece lo tollerano abbastanza bene, infatti i collari antipulci non possono essere usati sui gatti e si trovano quindi in commercio solo per i cani!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ATTENZIONE!!!!!!!!!!! Tutti i prodotti a base di piretro naturale o di piretro sintetico, sono altamente tossiche per i gatti! I cani invece lo tollerano abbastanza bene, infatti i collari antipulci non possono essere usati sui gatti e si trovano quindi in commercio solo per i cani!

 

I collari antipulci che si possono usare sui cani, ma sono pericolosi per i gatti, utilizzano come principio attivo la permetrina che e' un piretroide, ma diverso dal piretro naturale.

Non sono sicuro che l'appartenenza allo stesso gruppo di insetticidi (piretro/piretroidi) sia sufficiente per stabilire che anche il piretro e' pericoloso per i gatti, anche considerando che il piretro (a differenza dei collari antipulci) non e' utilizzato direttamente sul gatto, ma puo' essere assorbito per contatto solo se il gatto si avventura tra le piante appena dopo l'irrorazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Mi permetto di insistere, bisogna sempre distinguere tra tossicità; e velenosità, anche se ad un certo livello di DL50 il tossico diventa necessariamente velenoso. Ho infatti parlato di tossicità del piretro per i gatti ed è addirittura velenoso a dosi infinetisimali per i pesci.

I sintomi di intossicazione, per quelli che necessariamente devono utilizzarlo ed hanno i nostri amici felini, è meglio conoscano gli eventuali segni di intossicazione per poter intervenire subito. Un mio consiglio: quando trattate le piantine, tenete in casa i gatti, aspettate alcune ore, quindi fate finta di niente e starete tranquilli, per i mici e per le piante!

Pubblicazione veterinaria in allegato

1204.pdf

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per l'interessante articolo, me lo leggo con calma.

E' il caso di sottolineare che il piretro e' velenoso anche per l'uomo (sia pure a dosi elevate), quindi lo e' sicuramente anche per i gatti (e cani ecc).

Il problema e' capire se e' pericoloso anche per semplice contatto con le foglie e per quanto tempo dopo il trattamento ... ma forse l'articolo linkato contiene le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 11/6/2012 at 2:32 PM, Lonewolf said:

Anch'io avevo un gatto fino ad un paio di anni fa.

Numerosi gatti (semi-randagi) frequentano la mia coltivazione a casa di mia mamma.

 

 

 

 

Luna 10 anni

Beauty 4 a settembre

:wub::wub::wub::wub::wub:

DSCN0905.JPG

DSCN1229.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo072

Ciao a tutti, non tutte le permetrine sono mortali a bassissime dosi per i gatti, ma bisogna capire che tutta la classe dei piretroidi ( naturali o sintetici non fa' differenza ) sono pericolosi per i gatti perchè non hanno un enzima che li rimuove dal loro sistema nervoso centrale, mentre l'uomo lo ha in grandi quantità e cio' ci permette di fare il bagno nel piretro in caso di rogna ( scabbia per chi vuole usare gli eufemismi ).

Invece i gatti tollerano molto bene i nicotinoidi e le ivermectine, nelle prove di laboratorio una gatta in cinta è stata irrorarata con 50 volte la dose consigliata di Advocate ( Imidacloprid e  moxidectina) senza nessun problema. Solo che le ivermectine sono pericolose per i cani che contengono geni di Bobtail o di Colly. Io ho 5 gatti che rotolano nel Confidor da anni senza mai aver avuto pulci e problemi, anzi dormendo sul letto con me sterminano anche acari e cimici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×