Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

E' arrivato il momento di incappucciarlo?

Recommended Posts

giovanni

Ciao a tutti voi...ho questa piantina di bhut jolokia dell'anno scorso e dopo aver passato le pene dell'inferno per via del tempo, ha iniziato a fare i primi fiori.La domanda è:

devo già incappucciarli per prelevare dei semi puri oppure ancora è presto?Quando o come accorgermi che è arrivata l'ora di incappucciarli?

Grazie infinite!!

post-798-0-52199100-1338758002.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il momento giusto dipende dalla tecnica che vuoi usare.

Se vuoi incappucciare tutta la pianta, il momento giusto e' prima che si apra il primo fiore (cioe' adessoooo), altrimenti non puoi piu' avere certezza che non ci sia gia' stata ibridazione.

Se vuoi piazzare sacchetti su singoli rami, le condizioni sono due: che ci siano boccioli e rami abbastanza robusti da sopportare il sacchetto (che potenzia l'azione del vento e in caso di pioggia si bagna e per qualche ora diventa pesante); il momento giusto dipende quindi dalla robustezza della pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

urka!!!!

mi rendo conto di essere di un'ignoranza cosmica!!!! :crying:

ma l'ibridazione è sicura??? e cosa comporta?

io ho piantato delle piante provenienti dalla calabria (Soverato) dei Cayenna e dei Pequin.

Vuol dire che l'anno prossimo mi verrà da questi semi in coktail dei tre???????

 

grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

l'incappucciamento serve per evitare che insetti impollinatori, passando da un fiore all'altro, fecondino ad esempio un cayenna con polline di soverato.... l'ibridazione non è sicura, ma altamente probabile, per cui, se il prossimo anno vuoi mantenere le caratteristiche di una varietà a te molto cara e non avere sorprese, ti conviene isolare un rametto quando i boccioli sono ancora chiusi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

l'incappucciamento serve per evitare che insetti impollinatori, passando da un fiore all'altro, fecondino ad esempio un cayenna con polline di soverato.... l'ibridazione non è sicura, ma altamente probabile, per cui, se il prossimo anno vuoi mantenere le caratteristiche di una varietà a te molto cara e non avere sorprese, ti conviene isolare un rametto quando i boccioli sono ancora chiusi.

 

ah ho capito! grazie mille, ma ci vuole un sacchetto apposito? un tipo di materiale particolare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

di solito si utilizza il tnt (tessuto non tessuto) che trovi in tutti i brico center....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

di solito si utilizza il tnt (tessuto non tessuto) che trovi in tutti i brico center....

 

senti.... essendo alle prime armi perdonerai la mia "goffaggine" hai qualche consiglio da darmi su come realizzare l'incappucciamento? ho letto la risposta di Lonewolf e ho capito il principio ma vorrei una dritta sui tecnicismi, per evitare magari di danneggiare la pianta: come l'egare il cappuccio, quanto deve essre grande per far respirare la pianta ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

grande come un foglio A4 va bene, li vendono gia pronti così...

....insacchetti l'apice del ramo e fissi il sacchetto con un cordino al ramo stesso; niente di più sempice.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

grande come un foglio A4 va bene, li vendono gia pronti così...

....insacchetti l'apice del ramo e fissi il sacchetto con un cordino al ramo stesso; niente di più sempice.

 

ok!! grazie mille. ci provo sennz'altro perchè vorrei almeno il soverato mantenerlo puro. anzi poi vi posterò le foto emi dite cosa ne pensate!

ciao e buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buonasera,volevo ringraziare Claudio per il "pronto" consiglio e chiederti se possibilmente potresti pubblicare qualche foto su come fare perchè oggi pomeriggio ho impiegato più di un ora e 3 metri di tnt (tra prove e riprove) per avere questo risultato...spero sia buono che ne dite?

post-798-0-58557800-1338835145.jpg

post-798-0-84263700-1338835160.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Buonasera,volevo ringraziare Claudio per il "pronto" consiglio e chiederti se possibilmente potresti pubblicare qualche foto su come fare perchè oggi pomeriggio ho impiegato più di un ora e 3 metri di tnt (tra prove e riprove) per avere questo risultato...spero sia buono che ne dite?

non hai usato tre metri di tnt per un solo sacchetto vero??? :D :D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Si,e l'ho scritto trra parentesi perchè ho fatto il primo pezzo e non andava ben,il secondo l'ho fato rotondo e non chiudeva bene,ecc... ecco perchè ho chiesto a Claudio se cortesemente ci dava qualche dritta o foto :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

mi infilo nella discussione.... puoi farlo tondo o quadrato... non cambia molto.. l'importante è che sia ampio...

inoltre ti consiglio durante l'isolamento di mettere le piante (se già non ci sono) all'ombra o non al sole diretto... (sotto un ombreggiante per esempio)

in questo modo cala drasticamente il rischio di bruciare l'apice della pianta...!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Quindi è piccolo o meglio stretto quello che ho collocato io?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto quel che posso dire sull'argomento e' riassunto qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/27-semi/

 

Mi sono sempre trovato bene con sacchetti cuciti in precedenza, delle dimensioni finite di un foglio A4 (salvo eccezioni per piante particolarmente piccole)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie mille Claudio!!Ho capito qual'è il problema:io avevo un "lenzuolo" di 4x4 o 5x5,ne facevo un pezzo ...ma non essendo cucito ai lati dovevo per forza farlo arrivare fino al punto di chiusura...invece con le cuciture laterali tu gli lo infili e poi basta solo sigillare il fondo.Spero di essermi spiegato in modo da avervi fatto capire...Comunque dalle foto postate tu pensi lo spazio che ho lasciato all'interno sia sufficiente o è tropppo piccolo e rischio di far seccare il rametto con foglie e frutti?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Va bene quello che hai fatto..... Per la prossima volta taglia un rettangolo, piegalo in due e cuci i lati con una spillatrice, poi rivolta.o ed ecco che avrai un sacchetto perfetto..... Basta poi infilare e legare ed il gioco e fatto !!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

grazie per il consiglio adesso provo a farlo subito cosi' sostituisco quello perchè è tozzo...non mi piace tanto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×