Jump to content
Sign in to follow this  
Thorpe

primi tentativi :)

Recommended Posts

Thorpe

20120617_194426.jpg

 

 

Ciao ragazzi le piantine sono ormai cresciute le 5/6 foglioline le tengono che dico quel ciuffetto composto da 6 piantine le posso travasare e se si come posso fare per ridurre al minimo lo stress? (voglio lasciare una piantina quella centrale in quel vaso) poi di fianco c'è il bicchierino con altre 4 piantine di peperoncino che dite le faccio crescere ancora ? ho timore di levarle ora dal bicchierino perchè le vedo troppe piccine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Dividile e mettine una per ogni vaso...

Meglio ora altrimenti con le radici nn te la cavi piu'..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Per espiantarle cosa mi consigliate ? Magari bagno tantissimo il terremo e poi le sollevò ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me l'ideale sarebbe estrarre tutta la terra dal vaso in un blocco unico, poi ti procuri una bella bacinella/catino capiente e la riempi con acqua (sarebbe meglio almeno alla stessa temperatura ambiente) e piano piano fai sciogliere il blocco di terra.

 

In questo modo dovresti poter estrarre facilmente le singole piantine (sempre con molta delicatezza per non tranciare le radici)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

operazione complicata ma necessaria.

 

Buona fortuna! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi ma ste foglie così deformate è colpa di afidi???? ho controllato sotto e pare non ci sia nulla.....

 

 

 

20120621_083153.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi nessuno sa dirmi niente a riguardo??? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Potrebbe essere una carenza di calcio o di boro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antigrav

ragazzi nessuno sa dirmi niente a riguardo??? :(

 

Ho avuto il problema delle foglie arricciate, praticamente su tutte le piante, senza segni evidenti di ospiti indesiderati.

Ho notato però, qualsiasi cosa sia, che tende a sparire con il tempo, probabilmente, le nuove foglie, saranno sane ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

io propendo per gli afidi o comunque punture di insetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

nel dubbio gli ho fatto una passata di cytren, me l'ha dato mio padre è un'insetticida.... vediamo cosa succede,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Raga le piante che ho espiantato 3 giorni fa sembrano aver retto la botta ovviamente stanno in un angolo dove il sole non arriva diretto quindi costantemente all' ombra... appena provo a metterle al sole cominciano ad afflosciarsi cosa mi consigliate ? Le lascio cosi per un'altra settimana ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

dagli il sole al mattino e a fine giornata, così si abituano con una luce non troppo forte.. e man mano che passano i giorni le lasci sempre un po' di più al sole.

altrimenti le lasci dietro ad un telo bianco che lascia passare molta luce ed allo stesso tempo non espone in modo diretto ai raggi del sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi volevo aggiornare il mio profilo e quindi ieri ho scattato un pò di foto, nulla a che vedere con le mega coltivazioni che ci sono qui sul forum, ma come prima esperienza mi son dovuto accontentare di alcune ornamentali e forse di cayenna così mi hanno detto .. ora vi posto un pò di foto nel caso riusscite ad identificare pure qualche piantina a me sconosciuta ve ne sarei grato ^^

 

sta qui non ho la più pallida idea di cosa sia. una cosa è certa i fiori sono stupendi :P anche i peppers sono dei cornicini viola chissa se piccano...

20120716_111636.jpg

 

20120716_111711.jpg

 

 

 

altra ornamentale

 

20120716_111833.jpg

 

 

altri ornamentali... raga questa pianta non cresce più o meglio sembra bloccata, cosa mi consigliate di fare di raccogliere quelli rossi rossi oppure di lasciarlie ssiccare sulla pianta??? non ne ho la più pallida idea.....

 

 

20120716_114602.jpg

 

 

 

questa l'ho seminata io avevo dei cayenna in casa...... cosi mi hanno detto.... è piena di fiori nonostante il vaso non sia grandissimo la cosa mi stupisc un pò ^^

 

20120716_112019.jpg

 

 

in alto a destra DOVREBBE ESSERE UN NUMEX TWILIGHT in alto a sinistra un cayenna e pure le 2 pianticine davanti 2 cayenna ovviamente dovrò metterle in un vaso più grande... quelle 2 davanti l eho messe in un terriccio che ho comprato è giusto un esperimento per vedere la differenza di crescita rispetto a quelle messe in semplic eterra da campo, la differenza c'è ma sinceramente la trovo minima.....

 

20120716_114253.jpg

 

 

questi mi dicono che siano dei tondi calabresi... confermate??? secondo voi piccano? è piena zeppa di peperoncini sta pianta...

 

20120716_112349.jpg

 

dovrebbero essere dei numex twiligh dell'anno scorso che furono potati in vista dell'inverno .. quest'anno si son fatti giganti.... dico dovrebbero perchè è la mia prima volta e ho seminato quello che avevo, e quello che ho trovato quindi non ho certezze, voi che dite? ste piante faranno 1 kg di peperoncini c'hanno centinaia di fiori lol

 

20120716_114717.jpg

 

 

questo è quanto, è la mia modestissima e piccolissima coltivazione, quest'anno era di rodaggio e mi è servito tantissimo, gia so cosa non devo fare e cosa fare l'anno prossimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Il piccante dei tondi calabresi e' quasi pari a zero,si usano per farli ripieni.Non far seccare i frutti sulla pianta,raccoglili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

azz peccato :( io che pensavo fossero belli tosti... :( cmq ho seguito il tuo consiglio e li ho raccolti ho una ventina di peppers belli rosso fuoco con tutto lo stelo... ora come li faccio essiccare li dispongo direttamente al sole oppure dentro a un tovagliolo all'ombra???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi ecco il mio primo frutticino!!!!!! :) che emozione ^^ questa qui a differenza delle altre varietà che ho comprato l'ho coltivata partendo dal seme... confermate che sia un cayenna????

 

 

 

20120721_093111.jpg

 

sembra stracarica di fiori se ne allegano almeno il 40 % diventerà rosso fuoco tutta la pianta :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe
:( con il temporale di oggi alcune piante le ho trovate sdraiate su se stesse... le ho raddrizzate e messo un tutore.. speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

mi spiace per le piante "sdraiate", ma erano a terra con tutto il vaso?

 

Per quanto riguarda il cayenne non so dirti: non ho mai coltivato questo peperoncino (è il mio primo anno quindi è meglio dire che quest'anno non ho coltivato questo peperoncino :D ), ma dalle foto nel database a i s p e s mi sa che il tuo un ibrido.

 

Un consiglio: per una migliore identificazione della pianta posta foto della pianta, del fiore e del frutto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

ragazzi ecco il mio primo frutticino!!!!!! :) che emozione ^^ questa qui a differenza delle altre varietà che ho comprato l'ho coltivata partendo dal seme... confermate che sia un cayenna????

 

 

 

20120721_093111.jpg

 

sembra stracarica di fiori se ne allegano almeno il 40 % diventerà rosso fuoco tutta la pianta :P

 

è ancora presto per determinare se sia corrispondente o meno.... però, siccome ho 6 piante e ed ho avuto la fortuna di vedere tutti gli stadi di crescita, al 90% è un cayenna ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

le piante erano sdriate dalla base in pratica, non è stato il vento ma ho ipotizzato altro, la terra era così inzuppata d'acqua che la pianta è collassata su se stessa, in pratica non ce la faceva a reggersi perchè le radici non stavano più in terra berra "solida" e si son trovate ad aggrapparsi su "fango", quindi son cascate giu, le ho raddrizzate con tutore però sembrano non aver subito danni, le altre che avevo gia munito di tutore non si sono smosse :) quindi solo un piccolo spavento ^^

 

 

per i peperoncini sopra vi posterò una foto appena diventeranno più lunghi ancora, spero anche io che siano dei cayenna ^^ thx per le risposte ragazzi ^^ a breve posterò una foto di un'ornamentale che è davvero particolare è esplosa di cornicini sottilissimi ellunghi 2/3 cm tutti viola che sembra maturando tendano al rosso... *_*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×