Jump to content
Sign in to follow this  
teone

Piantare in terra

Recommended Posts

teone

Ciao raga questo we pianterò alcune piante nella terra, premetto che ho letto tutto il leggibile sulla coltivazione in vaso e sono toltalmente niubbo per quanto riguarda la coltivazione a terra.

 

Mi consigliate come devo procedere?

Vango un po' smuovendo la terra e piazzo semplicemente dentro?

Ci piazzo un bel tutore in bamboo o qualche tubo idraulico?

 

Siccome ho inerti da buttare, ci mischio un po' di agriperlite? leonardite? basacote? microrrizze? vermiculite? pomice?

ammazza quanta roba ho :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

hai arato il terreno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

se non hai arato/zappato almeno due volte, rimani col vaso. sarebbe stato opportuno anche un po' di stallatico qui a marzo/aprile, per nutrire il terreno. se non lo hai fatto, rimani in vaso.

 

gli in-erti sono in-utili, avevo il dubbio anche io l'anno scorso e ho deciso cosi' :)

 

il tutore vuole usato anche in terra a seconda di quanto diventera' alta la pianta, per un habanero non ha senso un palo da 240cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Premetto che non sono certo un guru, :lol: ma ti dico come ho proceduto io:

buca con zappa profonda 15/20 cm, sul fondo ho messo un pugno di terriccio già miscelato con leonardite (avanzo dei rinvasi, sei piante le ho messe in vaso, le altre nove in terra), una spolverata di micorrizze, che male non fan di certo, ho appoggiato il pane di terra con le radici e ho rimpito la buca, ma non completamente, lasciando un pò di affossamento, cosi quando bagno l'acqua resta lì e scende sopra le radici.

Tutore di lato e via...

Inerti non ne avevo e non li ho messi, non credo che facciano male, ma forse dipende anche da che tipo di terreno hai tu...boh...

 

ecco una foto, non è che si capisca molto per la verità...

 

post-1549-0-17333000-1337942726.jpg