Jump to content
Sign in to follow this  
teone

Piantare in terra

Recommended Posts

teone

Ciao raga questo we pianterò alcune piante nella terra, premetto che ho letto tutto il leggibile sulla coltivazione in vaso e sono toltalmente niubbo per quanto riguarda la coltivazione a terra.

 

Mi consigliate come devo procedere?

Vango un po' smuovendo la terra e piazzo semplicemente dentro?

Ci piazzo un bel tutore in bamboo o qualche tubo idraulico?

 

Siccome ho inerti da buttare, ci mischio un po' di agriperlite? leonardite? basacote? microrrizze? vermiculite? pomice?

ammazza quanta roba ho :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

hai arato il terreno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

se non hai arato/zappato almeno due volte, rimani col vaso. sarebbe stato opportuno anche un po' di stallatico qui a marzo/aprile, per nutrire il terreno. se non lo hai fatto, rimani in vaso.

 

gli in-erti sono in-utili, avevo il dubbio anche io l'anno scorso e ho deciso cosi' :)

 

il tutore vuole usato anche in terra a seconda di quanto diventera' alta la pianta, per un habanero non ha senso un palo da 240cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Premetto che non sono certo un guru, :lol: ma ti dico come ho proceduto io:

buca con zappa profonda 15/20 cm, sul fondo ho messo un pugno di terriccio già miscelato con leonardite (avanzo dei rinvasi, sei piante le ho messe in vaso, le altre nove in terra), una spolverata di micorrizze, che male non fan di certo, ho appoggiato il pane di terra con le radici e ho rimpito la buca, ma non completamente, lasciando un pò di affossamento, cosi quando bagno l'acqua resta lì e scende sopra le radici.

Tutore di lato e via...

Inerti non ne avevo e non li ho messi, non credo che facciano male, ma forse dipende anche da che tipo di terreno hai tu...boh...

 

ecco una foto, non è che si capisca molto per la verità...

 

post-1549-0-17333000-1337942726.jpg

 

di basacote non sono esperto, non so se in terra piena vada messo nella buca quando piazzi la pianta o sopra, una volta a dimora...

 

aspettiamo i gurus... :lol:

 

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Il campo è una novità quindi non è stato arato, mi ha detto il mio amico che la nonna lo aveva preparato tempo fa, ma non so bene che abbia fatto...

è cosi essenziale? posso mettermi a vangare un po' io :D

stallatico non ce l'ho, metto basacote o nada concime?

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

io per confonderti ancor di piu ti spiego come penso che procederò domenica...

 

Visto che il terreno su in montagna da me è molto compatto e duro ieri ho fatto zappare con il trattore da mio zio, domenica zappo a mano io e rendo fine la terra...

 

successivamente scavo delle buche paria circa un vaso da 5 o 6 litri e metto la tera scavata in un secchio...

 

alla terra scavata aggiungerò nel secchio agriperlite sperando che il terreno resti meno compatto e leonardite con un po di osmocote...

 

piazzo un po di terramagica del secchio nel fondo della buca, poi piantina e attorno altra terra magica del secchio

 

tutore, pezzettino smilzo di telo pacciamante preso per sbaglio del commesso (io volevo il tnt leggero bianco mi ha dato il pesante nero, poi alla fine ho preso anche il nero ma è poco vabbe...)

 

e... "Campa cavallo! O come dicono i francesi Champs-Élysées!" Cit.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

terramagica?

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Ah aha aha La terramagica intendevo la terra con aggiunta di agriperlite osmocote leonardite. Scusa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

fiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu mi avevi destabilizzato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Alla fine causa il terreno in blocchi e compatto, non ho fatto nulla di ciò che ho scritto... buca nel terreno, piantina e via... ho un brutto presentimento per quelle piantine di Vietato... speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×