Jump to content
Sign in to follow this  
Hot chili pepper

Distanza fra le piante in aiuola

Recommended Posts

Hot chili pepper

Buongiorno, ho già letto tanti thread a riguardo ma vorrei anche una vostra opinione diretta.

 

Dovrei travasare un bel po di piantine (annuum calabresi) dai bicchierini direttamente in terreno!!!!!!

 

Non avendo spazio per tanti vasi sul balcone, ho avuto la disponibilità di utilizzare un'aiuola che costeggia il vialetto.

 

Vi metto le misure dell'aiuola che è lunga 4/5 metri e larga appena 30cm, la profondità del terreno dovrebbe essere di circa 30/40cm.

 

L'aiuola è disposta da nord a sud e ad ovest è limitata da un muro alto 2,5 metri che impedisce il sole diretto almeno fino alle ore 10,30/11,00.

Ad est ha un viale di circa 5 metri e poi viene una palazzina di oltre 10mt di altezza che impedisce i raggi diretti del sole oltre le 15/16 del pomeriggio.

 

Come vedete le ore di sole diretto (anche se c'è un'ottima luce tutto il giorno) sono circa 4/5 al giorno.

 

Possono bastare?????

 

Inoltre, considerando questa dispozisione e queste misure, a che distanza MINIMA potrei mettere le piantine per consentire una discreta crescita?????

 

Ovviamente quanto + strette sia possibile in quanto lo spazio è poco e le piante sono molte.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

direi 40/50 cm tra una pianta e l'altra.

Per le poche ore di luce diretta non credo sia un problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

direi 40/50 cm tra una pianta e l'altra.

Per le poche ore di luce diretta non credo sia un problema

 

Grazie,

anche se ipotizzavo una distanza di 25/30 cm tanto per piantarne qualcuna in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ma secondo me con quel tipo di pianta puoi metterle anche a 30 cm... la profondità non è molta ma è praticamente come se le avessi in vaso......

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

lascia più spazio e vedrai che ne gioverà la produzione, importante è che luce ed aria penetrino anche tra le piante......

per i calabresi ipotizzando un'aiuola di 4 metri metterei 9 piante (8 spazi) vedrai che a sviluppo completo avrai una siepe piccante......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Se invece fosseri chinense in particolare Habanero lo spazio tra una pianta e l'altra dovrebbe esser maggiore vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sarebbe meglio, tuttavia dipende anche da come vuoi fare crescere la pianta: per esempio l'anno scorso gli Habanero red (di Ortomio) avevano un portamento a cespuglio e hanno richiesto parecchio spazio.

 

Tuttavia se modifichi il portamento della pianta grazie a tutori altri sistemi puoi comunque avere un ingombro minore.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..io personalmente tra chinense lascio almeno un metro tra le piante ed un metro tra le file..... anche di vasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io ho lasciato 60-70 cm, vedremo cosa verrà fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

Domenica pomeriggio mi son dato da fare, ho seminato le piantine a circa 30/35 cm.

 

Non vi dico la pioggia che c'è stata ieri, le piantine uscivano a malapena fuori dall'acqua che aveva invaso l'aiuola. Stamattina ho controllato, c'è un bel sole ed è tutto ok!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

ma già all'aperto le hai messe?

e io che sto ritardando la semina nei bicchierini per trovarmi con il primo travaso(vasi 8*8 circa)all'aria aperta e con un clima piu mite!

è anche vero che le piante dell'anno scorso che sono ancora fuori si stanno comportando molto bene e ogni tanto vedo anche qualche germoglio.. ma fiori niente.. nemmeno l'ombra..!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Jardell il messaggio precedente è del maggio 2012...:)

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

ops..:)ahahah.

grazie paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×