Jump to content

Photo

pomodori e altro

• Please log in to reply
117 replies to this topic

#21 ottone

ottone

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,214 posts

Posted 03 December 2007 - 08:02 PM

non avevo letto la risposta di luigi. quello che dice l'ho letto anch'io, ma non l'ho mai sperimentato. pare che si faccia anche perchè così si disinfettano i semi e si preservano da eventuali malattie. provare allora!

#22 nipotastro

nipotastro

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 5,866 posts
  • Province/Country: Pescara

Posted 03 December 2007 - 10:06 PM

...che io sappia, la maggioranza dei pomodori in commercio sono degli ibridi "selezionati", che hanno come caratteristica la sterilita' dei (pochi) semi contenuti nei frutti...

Pep Therapy!

2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

nipo was there

#23 Stefania

Stefania

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 9,622 posts
  • Province/Country: Verona

Posted 03 December 2007 - 10:59 PM

Ma i pomodori fruttificano piu' volte come i peppers? Se raccolgo i frutti maturi poi fiorscono di nuovo?

Se e' cosi' val la pena sfruttare le attrezzature di Lone e inziare a produrre frutti quanto prima. :o

Associazione PepperFriends

Le Guide di Pepperfriends

#24 nipotastro

nipotastro

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 5,866 posts
  • Province/Country: Pescara

Posted 03 December 2007 - 11:13 PM

Ma i pomodori fruttificano piu' volte come i peppers? Se raccolgo i frutti maturi poi fiorscono di nuovo?

Se e' cosi' val la pena sfruttare le attrezzature di Lone e inziare a produrre frutti quanto prima. :o

...Questo posso domandarlo a mio suocero... ti faccio sapere

Pep Therapy!

2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014

nipo was there

#25 ottone

ottone

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,214 posts

Posted 04 December 2007 - 07:06 PM

hai ragione nipo, c'è anche questo rischio... :o per stefania: sulla stessa pianta si presentano frutti maturi, acerbi, fiori. dipende però anche dalle varietà, alcune hanno una più lunga fruttificazione, in genere quelle a portamento indeterminato, cioè quelle che hanno bisogno di tutori. quelle a portamento determinato, quelle cioè che si coltivano a terra, presentano un'unica fruttificazione. questo è frutto della mia esperienza, raccontate anche le vostre.

#26 blast

blast

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,377 posts
  • Province/Country: Pesaro e Urbino

Posted 04 December 2007 - 07:15 PM

Ciao Stefania
allora i pomodori indeterminati che vanno retti con un tutore..fruttificano dal basso verso l'alto man mano che la pianta cresce dalla base comincia la prima fioritura e la poi successiva fruttificazione.....ovviamente la maturazione comincia sempre dalla base a salire verso l'apice.
Vista l'attrezzatura di Nagalone potresti provare una semina e portare avanti qualche piantina nella light room!
del resto i pomodori che si trovano adesso al supermercato sono prodotti in serra :o .
GeoScience geological advice

GeoGIScience

Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the the universe.
(Albert Einstein).

#27 Stefania

Stefania

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 9,622 posts

Posted 05 December 2007 - 12:47 PM

Ho a disposizione due ciotole rettangolari da 60 LT vicino alla ringhiera del balcone.
Penso che come inizio, possano bastare.
Invece di usare i tutori, li attacchero' alla ringhiera.

Grazie a tutti per le risposte.

Stefania

#28 loulou

loulou

Member

• Members
  • PipPip
  • 26 posts

Posted 12 January 2008 - 12:35 PM

Ciao a tutti a chi piace i pomodori, :huh:
un site interressante in francese e da segnalare per chi cercca varietà di pomodori.
http://www.echange-t...?membre=loulou1, questo e la mia lista su questo site.
Ci si scambia i semi di parecchie varietà che pocchi conoscono.Ce la lista con i nomi che possiedi e a destra ce la disponibilità dell'utente secondo la varietà scelta.se e verde puoi contattarlo per vedere la disponibilità.Nell'mio caso se ce una personna che interressata per una varietà non disponibile,faccia lo stesso la domanda,che magari posso dare qualque semini,perche oviamente il scopo e come i pepperoncini,divulgare queste varietà per chi vuole provarle.E non posso plantare tutte queste varietà ogni anni,dunque meglio darle per non perdere un anno di coltivo,per tanto che la personna rida l'anno seguente una parte dei semi.(anche se ti ritorna 20 semi l'anno dopo e sufficente per non perdere la tua varietà anche se non l'hai cultivata te)
Andate a vedere,vale la pena! :(
Ciao a tutti
loulou

#29 Stefania

Stefania

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 9,622 posts

Posted 12 January 2008 - 08:38 PM

Ciao a tutti a chi piace i pomodori, :huh:
un site interressante in francese e da segnalare per chi cercca varietà di pomodori.
http://www.echange-t...?membre=loulou1, questo e la mia lista su questo site.

Grazie per la segnalazione!

Stefania

#30 ottone

ottone

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,214 posts

Posted 12 January 2008 - 08:59 PM

loulou, nonostante quest'anno abbia 10 varietà di pomodoro in progetto di coltivazione, mi fai venire la voglia di averne delle altre...cerco di resistere, non so fino quando ci riuscirò...ciao ottone

#31 Negrito

Negrito

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 181 posts

Posted 24 January 2008 - 07:39 PM

Eccomi anch'io sono arrivato grazie alla sollecitazione di Ottone.
Coltivo da anni tre varietà di pomdori, ne seleziono i frutti per la raccolta dei semi che più rispondono alle mie necessità. Per esempio con il pachino ho selezionato nel tempo piante che alle mie latitudini riescano a far maturare i pomodori precocemente, inoltre ne ho selezionato l'altezza che risulta pià ridotta e naturalmente i frutti dolci, ma con il pachino è difficile mantenere le caratteristiche perchè tende più facilmente di altri ad ibridarsi, infatti un certa percentuale di piante ha spesso caratteristiche diverse.
Altre varietà sono il cuore di bue, quello che tende al rosso viola , un anno ne ho raccolti alcuni che raggiungevano il Kg e il tipo Romaa pera con polpa croccante.
In totale circa 50, 60 piante l'anno, anche se quest'anno dovrò ridurre per far posto a 130 piante di peperoncino.
Altre coltivazioni:
Zucche della varietà berettina, violetta e loro ibridi naturali che arrampicano su di un porticato, zucchine, insalate, sedano , biete da taglio, cetrioli, zucchine,ecc. ecc.
Per chi è interessato possiedo un'antica varietà di cartamo o zafferanone o falso zafferano, si usa come ottimo surrogato dello zafferano, che ho rintracciato qualche anno fa' da un vecchietto del mio paese.
Naturalmente vi sono anche piante da frutta: Acr
tinidia, viti, ciliegio, mele, pere, albicocca, fichi. Insomma un bell'impegno e passatempo.
Ciao a tutti
Il fuoco non brucia abbastanza

Negrito

#32 Negrito

Negrito

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 181 posts

Posted 25 January 2008 - 12:44 PM

Visto che sono stato sollecitato in MP nel dare ulteriori spiegazioni sul cartamo come surrogato dello zafferano, ho ritenuto opportuno far partecipi anche gli altri di questa tradizionale cultura degli orti che sta sparendo.
Il cartamus tinctorius o zafferanone o falso zafferano i cui fiori ricordano quelli dei cardi e i cui semi normalmente si trovano in commercio nel becchime per pappagalli, viene coltivato per l'estrazione di un olio rosso che si usa in cosmesi credo.
Esistono anche varietà ornamentali come il cartamus Kinko (con fiori arancioni) molto simile a quello che ho io e altre con fiori gialli.
La varietà in mio possesso che si coltivava dalle mie parti, con ciuffo di petali molto sviluppato di colore quasi rosso, è adatta alla produzione di polvere rossiccia per il famoso risotto alla Milanese.
Ho scoperto nei cassetti dove mio suocero teneva i semi per l'orto alcuni di questi semi, ma non hanno germinato perchè troppo vecchi.
Ho fatto allora ricerche nella mia zona e finalmente dopo due anni sono riuscito a trovare un anziano signore che ne coltivava ancora. Mi sono fatto dare alcuni semi e in quattro anni di coltivazione sono riuscito a migliorarne la quantità di fiori per pianta che arriva anche a 15 fiori e il colore quasi rosso.
I petali si raccolgono quando appassiti sono al massimo del colore, si fanno seccare all'ombra e poi si possono macinare o usare tal quali, funzionano esattamente come lo zafferano, solo che la produzione è tutt'altra cosa.
La coltivazione a molto semplice: necessita di irrigazione normale nelle prime fasi di crescita, poi basta anche poca acqua, le piantine raggiungono una altezza di circa 70 cm, la distanza tra le file è di 15/20 cm mentre sulla fila di 10/15 cm, il numero di fiori per pianta può variare anche in base al sesto di impianto, finita la fioritura si lasciano seccare le piante per la raccolgono dei semi.

Ciao a tutti

Negrito

#33 seemie

seemie

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 698 posts

Posted 18 February 2008 - 11:47 AM

eccolo qui il cartamo inviato da Negrito: germinazione 100% in pochissimi giorni
2008_02_16_Cartamo_radichetta.jpg
piantine bellissime, i cotiledoni sono carnosi e sembrano una boccuccia affamata!
grazie ancora!

#34 Negrito

Negrito

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 181 posts

Posted 20 February 2008 - 07:36 PM

Mi sembra un po' presto per la semina, io li semino in piena terra in aprile poi li dirado, vengono benissimo senza problemi.
Ciao

Negrito

#35 seemie

seemie

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 698 posts

Posted 21 February 2008 - 12:41 PM

Mi sembra un po' presto per la semina, io li semino in piena terra in aprile poi li dirado, vengono benissimo senza problemi.
Ciao

l'anno scorso qui a giugno ci sono stati 2 giorni a 45°... è morto quasi tutto tranne le piantine da coltura protetta invernale
quest'anno sto seminando in protetta qualche esemplare di tutte le aromatiche, molti poi le seminerò anche a marzo direttamente a dimora, ma questa sarà la mia arca di Noè...

#36 pako

pako

Member

• Members
  • PipPip
  • 69 posts

Posted 21 February 2008 - 06:24 PM

Ciao Ottone ;) Causa trasloco dovrò evitare alcune semine a terra :D E visto che volevo mettere a semina alcune piante dei bei semi che mi hai inviato...dici che è fattibile metterli in vaso??

#37 ottone

ottone

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,214 posts

Posted 21 February 2008 - 07:16 PM

ciao pako! non mi ricordo cosa ti ho inviato, se me lo rinfreschi, magari ti posso rispondere, per quello che so. ciao ottone

#38 pako

pako

Member

• Members
  • PipPip
  • 69 posts

Posted 21 February 2008 - 07:29 PM

eheheh non ricordo al momento,nel fine settimana li tiro fuori e ti dico le varie qualità ;) :D

#39 martapeg

martapeg

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 429 posts

Posted 07 March 2008 - 10:14 AM

Vedo che hai buone intenzioni anche per le semine dei pomodori!! :rolleyes:
Noi per adesso abbiamo seminato qualche ciliegino..per ora le piantine sono nel light-box, poi le trapianteremo a terra..
Poi sara' la volta di seminare i San Marzano, insomma varieta' comuni ma direi gustose! :lol:

Marco good luck per la semina dei pomodori! ;)

#40 seemie

seemie

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 698 posts

Posted 07 March 2008 - 10:53 AM

anche io sto provando i pomodori: è la mia "prima volta" e non so come sono riuscita a limitarmi a una sola varietà, il pomodoro zebra
vi farò sapere

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users