Jump to content
ottone

pomodori e altro

Recommended Posts

martapeg
La temperatura si è alzata ... i termosifoni sono freddi!

Udite ... Udite ... i miei bicchierini con i semi di pomodoro sono nella light-room! ;)

 

Stefania "rules" ! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In fondo sono buono :blink: (e mi piacciono i pomodori ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carlo
innanzi tutto complimenti a X per l'impresa non da poco di coltivare 24 qualità differenti! in quanto a me quest'anno coltiverò: sorrento, a grappolo d'inverno, di corleone (2 provenienze), sardi a grappolo, sardo grande, etrusco di prato, datterino, kilo della garfagnana, tondino di altamura(da inverno), tondino a punta totaro (da inverno). come si evince dalla lista a me interessano tipiche varietà italiane. quasi tutti le varietà (tranne 2) non sono di natura commerciale. li seminerò all'esterno più avanti. poi (mi sento un po' matta) ben 10 varietà di caroselli (specie di cetrioli pugliesi). fagiolo bianco di bagnasco. piselli donati da nagalone (originali veronesi). basilico greco, genovese, a foglia di lattuga. origano calabrese. coriandolo, finocchio selvatico dolce,erba madre,senape bianca, senape nera. zucche varie (con i piselli li ho dati a mio padre per ragioni di spazio. luffa (in adozione). lattuga, cicoria, prezzemolo. tralascio i fiori. l'aglio, di cui sono ghiotta, è già bello alto... mi spiace che non potrò piantare il mais riso (dai chicchi appunto simili al riso, buono per fari i pop corn) per ragioni di spazio.

 

 

Gentilissimo Ottone,

ho scoperto ieri questo forum attraverso Google perchè sto disperatamente cercando semi di due qualità di pomodoro in suo possesso:

1)Tondino di Altamura

2)Tondino a punta totaro

Ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte.

Mi piacerebbe piantarne una decina di piante e le sarei grato se potessi avere un pò di semi.

L'unica cosa che potrei fare per ricambiare è spedirle semi di pomodoro "Pantano Romanesco" che mio suocero "perpetua" da circa quant'anni.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto Carlo!

 

Non ti posso aiutare per i pomodori, ho solo pochi semi che ho ricevuto anch'io quest'anno;

ma sono sicuro che Ottone, e altri "esperti" di pomodori potranno aiutarti ...

 

PS. Ottone e' una "lei"

Share this post


Link to post
Share on other sites
carlo
Benvenuto Carlo!

 

Non ti posso aiutare per i pomodori, ho solo pochi semi che ho ricevuto anch'io quest'anno;

ma sono sicuro che Ottone, e altri "esperti" di pomodori potranno aiutarti ...

 

PS. Ottone e' una "lei"

 

 

Chiedo "scusa" ad Ottone.

L'errore spero sia scusabile per ignoranza del sottoscritto.............

Share this post


Link to post
Share on other sites
carlo

Complimenti per le fotografie. (con che macchina le hai fatte ?)

Come si dice,l'appetito vien mangiando......

Non è che ti avanzano 5/6 semi di questo Gigante di Belmonte (il nome promette bene) da seminare con la prossima luna ?

Grazie

 

 

P.S.-La mia ricerca per i "tondini" nasce perchè vorrei piantare un paio di specie di quelle che si possono mantenere fino ad inverno inoltrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

va bene carlo, affare fatto. mandami un mp con il tuo indirizzo. ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

carlo, scusa, per errore ho cancellato il tuo indirizzo, me lo potresti rinviare? ciao grazie. ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

problema risolto, grazie marco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Su invito di Ottone (piacere di trovarti!) indico qui le varietà di pomodoro che ho seminato quest'anno:

 

Cream Sausage (bianco)

White Beauty (bianco)

Roman Candle (giallo)

Banana Gialla (giallo)

Ananas (giallo)

Ildi (giallo) se germina!

Pesca Rosa (rosa)

Charbonnause (scuro)

Greem Zebra (verde)

Corbarino (grappolo rosso)

Climbing (grappolo rosso)

Giant Belgium (rosso costoluto con frutti grandi)

Currant (rosso)

Yellow Ruffled (giallo)

Orange Strawberry (arancione/rosso)

 

Oltre a questi pomodori ho seminato:

 

Melanzana Oeuf Blanche

Melanzana Imperial Black Beauty

Fagiolino Bianco di Roquencort

Zucchino Bianco di Trieste

Tomatillo

Physalis Pubescens Goldie

Radis Serpent Rattail (frutto simile al fagiolino)

Urucum (annatto, per poter raccogliere i semi)

 

E' mia intenzione poi nell'orto, una volta avviato seminare:

 

Okra;

Daikon (se qualcuno l'ha seminato e mi da delle dritte lo ringrazio!)

 

La volontà c'è, il tempo manca un pochino ma soprattutto le condizioni metereologiche sono AVVERSE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Jumbe ! Un coltivatore a 360° !

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Ciao Jumbe anche io sto coltivando alcune delle cose che hai tu, sono al primo anno quindi non ho perle di saggezza da distribuire, ma uno scambio di esperienze mi farebbe molto piacere

 

Tomato Green Zebra (verde)

Tomatillo

Annatto/Achiote

Okra

Daikon (almeno se mi arrivano i semi...)

 

Non so se ti conviene seminare l'okra a dimora, la mia trapiantata in giardino troppo piccola è stata stroncata dalla pioggia che ha spezzato tutte le foglie. Le nuove nate le sto tenendo in vasetto finchè non crescono un po' x poterle portare dentro in caso di necessità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Grazie delle risposte. Appena farò un pochino di posto allora potrò seminare l'okra (magari metto già i semi in germscottexbox).

 

Anche io Seemie sono al primo anno per gli ortaggi (secondo per i peppers).

 

Cosa volete, il comune mi ha dato l'orto sociale, mi faceva brutto mettere a dimora solo peppers (a parte che potevo distribuirli a tutti i pensionati attorno ma con qualche rischio di perdere preziosi "compagni"), così mi cimento su cose particolari. Chi è a conoscenza delle mie intenzioni ha già soprannominato il mio "l'orto botanico".

 

Sono curioso di vedere come apparirà l'appezzamento (mt. 5,50 x 12,80) una volta diviso in "gombine" e coperto con TNT nero!

 

Speriamo l'urucum tenga botta!!

 

P.S.: I pomodori si incrociano tra diverse varietà??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

i pomodori in teoria dovrebbero incrociarsi, però in pratica è difficile, mio padre semina e coltiva sempre le sue varietà e sono sempre le stesse, ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

oggi ho trapiantato nei vasetti le piantine prese dal semenzaio. in fondo al vasetto ho messo un po' di stallatico e poi terra da giardino. invio le foto del semenzaio e poi invierò le foto dei vasetti ( è un'ora che sto lavorando per inviare le foto). post-6-1210356983.jpgpost-6-1210357091.jpgpost-6-1210357120.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io invece sono a ... meta' strada :thumbsup:

 

I pomodori (10 piante, 4 sul balcone e 6 da mia mamma) sono tutti al sole da tempo (e sono anche diventati belli grandi!); domani posto qualche foto.

 

Circa 100 piante di peppers sono nei vasi definitivi e all'aperto, tutte le altre sono nella light-room, ma prendono sole pieno per 3-4 ore nel tardo pomeriggio, quindi il travaso non dovrebbe creare problemi ... questo week-end sara' piuttosto impegnativo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco qualche foto dei pomodori miei e di Stefania.

 

Sul balcone di casa

 

u1.jpg

 

u2.jpg

 

Boccioli

 

u3.jpg

 

u4.jpg

 

 

A casa di mia mamma

 

u5.jpg

 

u6.jpg

 

u7.jpg

 

u8.jpg

 

E' la prima volta che coltivo pomodori, ma finora non ho trovato difficolta' (fanno tutto da soli :thumbsup:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Una curiosità, quando hai seminato questi pomodori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sinceramente non mi ricordo, forse Stefania ha qualche indizio per ricostruire la data ... in ogni caso molto tempo dopo i peppers; nella light-room sono cresciuti a velocita' vertiginosa :thumbsup:

 

 

PS. (2 minuti dopo) Da un messaggio di Stefania a pagina 3 di questo stesso topic si deduce che sono stati seminati intorno al 7 marzo, quindi sono nati circa due mesi fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Stavo rapportando le mie germinazioni rispetto alle tue piante e in linea di massima ci siamo. Buona mangiata :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Ottimo i pomodori sono in forma! l'unica pratica che io eseguo sui pomodori è la cosidetta "sfemminellatura" cioè eliminare man mano i getti nuovi che crescono alla confluenza fra il fusto e un palco di foglie (se ne vede uno benissimo nell'ultima foto postata), ne lascio crescere uno solo il più in basso possibile, così da tirarlo su parallelamente al fusto principale.........se non si esegue specie sui pomodori a crescita indeterminata si rischia di avere un cespuglio!!! volevo sapere chi altro fa questa pratica e se allo stesso modo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per le info ... proprio ieri me ne ha parlato anche un contadino che vive li vicino.

Provvedo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che belli! anch'io sfemminello tutto, e occhio quando crescono a tenere un solo getto principale. a volte fanno così in fretta a crescere che ti trovi due fusti, e se sono ormai troppo grandi li devi lasciare. l'unica cosa di cui hanno bisogno è un po' di verderame e di zolfo. ma continuate così che andate alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ogm? no grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ecco qualche immagine dei miei pomodori. non ho fotografato tutte le 15 varietà, perchè qualcuna è molto indietro. per la verità quest'anno in parecchi abbiamo avuto un grande ritardo sulla maturazione dei pomodori, a causa di un clima schifosetto. post-6-1218910864.jpgpost-6-1218910891.jpgpost-6-1218910914.jpg

post-6-1218910936.jpgpost-6-1218910954.jpgpost-6-1218910975.jpg e ora l'assenzio, che servirà per riscaldare le tristi sere invernali...post-6-1218911080.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×