Jump to content
ocirne1974

foglie ingiallite!!!

Recommended Posts

ocirne1974

salve a tutti, amici! ho un piccolo problema: alle mie piantine di pod jonah stanno ingiallendo le foglie.

da cosa potrebbe dipendere?

grazie e buona coltivazione a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Magari se posti delle foto,ti possiamo aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

10 a 1 è troppa acqua...

comunque segui il consiglio di Crisca e posta le fotografie. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Una foto aiuterebbe... .

Comunque non va nemmeno trascurato il discorso nutrienti: può darsi che, soprattutto se sono ancora nel vasetto piccolo, il terriccio abbia esaurito la sua capacità di fornire nutrimento per le piante.

Un ingiallimento delle foglie più vecchie è comunque da ritenersi normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

troppa acqua con ph alto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
ocirne1974

ok amici, vi ringrazio per i preziosi consigli. appena possso posto delle foto. l'acqua del rubinetto dalle mie parti è molto ricca di calcio, tanto che i rubinetti diventano pieni di concrezioni in poco tempo. come terriccio per il rinvaso ho usato il compo sana( quello che contiene già un po di concime e della perlite ). sposto le piuantine durante la giornata per esporle quanto più è possibile al sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sono d'accordo con Paolo,. Il Ph alto non favorisce nemmeno l'assimilazione dei nutrienti presenti nel terriccio.

 

Il Ph ottimale è intorno a 6\6,5.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Comprati il solfato di ferro in polvere.... E mettilo nel terreno.

In questo modo risllvi il problema del PH.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Comprati il solfato di ferro in polvere.... E mettilo nel terreno.

In questo modo risllvi il problema del PH.

Oppure aggiungi qualche goccia di limone all'acqua....

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Secondo la mia esperienza aggiungere solo solfato di ferro non è sufficiente perché con un PH alto la piatta non assimila bene il ferro.

 

Meglio correggere prima l'acidità con del succo di limone, come dice Crisca, o con dell'acido citrico in granuli, più comodo, a mio modo di vedere, perché una volta stabilite le dosi, sia dell'acqua che dell'acido citrico, queste non variano più, mentre con il limone l'acidità può variare da frutto a frutto e ogni volta richiederebbe una misurazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' importante vedere delle foto per capire quanto sono inguiallite le foglie; l'esposizione al sole rende le foglie molto piu' chiare di quelle cresciute esclusivamente in light-box, ma pur sempre "verdi"

L'ingiallimento (e caduta) di foglie basse e' normale, quello di foglie alte spesso indica carenze nutritive o asfissia delle radici per troppa acqua (ma quest'ultimo caso si verifica solo se e' davvero troppa!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ocirne1974

salve a tutti! ho postato le foto delle piantine con le foglie ingiallite. cosa ne pensate!post-1855-0-98533500-1337606821.jpg

post-1855-0-80774600-1337606833.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ph... alto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ocirne1974

ph... alto

grazie paopao! ho messo l'acqua del rubinetto a decantare per far si che il cloro evapori e aggiungerò qualche goccia di limone . devo regolarmi ad occhio però perchè non sono ancora aatrezzato per misurare il ph.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

a me sembrano anche leggermente scottate...

per il ph vai in qualche negozio di acquariologia, hanno i tester usa e getta (cartine al tornasole)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ocirne1974

ph... alto

Buongiorno amici! La vostra diagnosi era esatta: ho misurato il ph all'acqua del rubinetto....7,5!! Davvero un po troppo basica. Ho aggiunto acido citrico un po alla volta in due litri d'acqua fino ad arrivare ad un ph di 6. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

vedrai come rinverdisce! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Daje de limone...male non gli fa'.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×