Jump to content
Sign in to follow this  
rik

osservazioni

Recommended Posts

rik

Negli ultimi due fine settimana ho effettuato il rinvaso finale di 25 piante ed ho diversificato le postazioni dei vasi stessi.

Alcuni in terrazza protetta ed in ombra, altri in altra terrazza all'aperto, altri ancora in un giardino con sole.

I vasi sono tutti uguali da 20 lt, terriccio di ottima qualità con leonardite e basacote ed arricchito di agriperlite, quindi tutto come da manuale.

Le piante che stanno all'aperto sono state protette per alcuni giorni con TNT, nonostante non ci sia stato tanto sole, ma anche per paura dei temporali.

A questo punto sto notando che: tutte le piante godono di buona salute e la crescita è uguale per tutte(nonostante sia scarsa credo per le basse temperature), ma quelle totalmente protette da tetto e ombra sono un pò più belle.

Inoltre quelle all'aperto hanno (solo alcune) foglie danneggiate e fiori secchi (due habanero orange che avevano messo i fiori molto rapidamente).

Allego alcune foto (non belle fatte con il telefonino) per avere consigli.

grazie

post-1368-0-67113300-1337207784.jpg

post-1368-0-18435300-1337207799.jpg

post-1368-0-85615700-1337207807.jpg

post-1368-0-96555200-1337207815.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie basse nelle ultime due foto presentano scottature da contatto; la punta della foglia tocca il lapillo che si scalda al sole e si scottano

Non e' un problema grave; quelle foglie non cadono nemmeno

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Le foglie basse nelle ultime due foto presentano scottature da contatto; la punta della foglia tocca il lapillo che si scalda al sole e si scottano

Non e' un problema grave; quelle foglie non cadono nemmeno

 

per i fiori che si seccano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Succede, non tutti i fiori allegano.

L'esposizione troppo rapida al sole certo non aiuta, ma non preoccuparti, i frutti arriveranno presto :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Succede, non tutti i fiori allegano.

L'esposizione troppo rapida al sole certo non aiuta, ma non preoccuparti, i frutti arriveranno presto :yes:

 

Quanto influisce il clima sulla crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Moltissimo, ovviamente!

ma ci sarebbe da parlare a lungo, cerca di formulare la domanda in modo piu' mirato ... qual'e' l'aspetto che ti interessa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Moltissimo, ovviamente!

ma ci sarebbe da parlare a lungo, cerca di formulare la domanda in modo piu' mirato ... qual'e' l'aspetto che ti interessa?

 

Se rinvaso piante da 30 cm e le metto all'aperto in una stagione come questa (poco buona per essere a maggio) cresceranno oppure saranno affette da...nanismo?

Di quanto sarà ritardata la crescita e la fruttificazione?

Lo scorso anno, pur non essendo capace ed informato, ho rinvasato abbastanza malamente piantine acquistate verso la metà di maggio ed ho avuto le prime timide nascite verso la metà di luglio.

Non vorrei che quest'anno, pur essendo stato molto preciso nella semina ed operazioni successive ed avendo ottenuto piantine bellissime, avere risultati addirittura inferiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il clima e' momentaneamente poco propizio, ma in questa stagione basta un piccolo miglioramento e il sole fa il suo lavoro egregiamente; io sto rinvasando e abito molto piu' a nord ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Il clima e' momentaneamente poco propizio, ma in questa stagione basta un piccolo miglioramento e il sole fa il suo lavoro egregiamente; io sto rinvasando e abito molto piu' a nord ;)

 

Posso sperare di avere piante da 1 mt ed oltre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×