Jump to content
Sign in to follow this  
serg68

meteo

Recommended Posts

serg68

dalle mie parti, stanotte è prevista una temperatura minima di 5C°.

 

Avendo tutte le piantine fuori nei vasi definitivi con i tutori,

 

dite che una minimia del genere per una notte possono sopportarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio,

oggi è una splendente giornata di sole...ma...sono stato svegliato dal vento

 

Già ieri ho trovato alcune piantine più alte leggermente piegate...per stanotte ho ritirato tutto all'interno.

Le previsioni danno vento tutto il giorno fino a sera (dai 20 ai 40 km direzione NNW)

 

Seppure il balconcino dove metto le piante è nella direzione opposta, non me la sono sentita di mettere fuori le piantine.

(Sono ancora in vaso da mezzo litro senza alcun tutore).

Stamattina ho portato tutto in taverna dove ci sono 15/16 gradi ma c'è un finestrone che fa passare la luce...

Stasera valuto sul da farsi...

 

Alcune piantine chiedono il rinvaso finale...ma le previsioni meteo dei giorni a seguire e di settimana prossima sono tutt'altro che confortanti (freddo/fresco di notte e pioggia a dirotto settimana prossima)

 

Secondo me una notte sola non dovrebbe fare grandi danni...però aspetterei pareri più competenti del mio (anche perchè non ho esperienza)...

Ma da te non c'è vento malefico oggi ? Qui a Lodi è caduta una quercia centenaria pochi minuti dopo il mio passaggio in auto per raggiungere il parcheggio (Via D'Azeglio) :sweatingbullets:

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ragazzi mi fate venir le paranoie! ed io fino a stasera non posso sapere come stanno le piantine!

speriamo vada tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

caro infuocato.... senza paranoie che gusto c'è? :crazy:

 

Vincè... anche qui c'è un vento bestiale. le ho lasciate fuori al loro solito posto, per fortuna sono riparate rispetto la direzione del vento.

però, sono in ansia, finchè non torno a casa.

 

Se le metti in taverna lasciale lì tutta notte perchè stasera le temp scendono :logik:

 

io penso che le lascerò fuori, ormai sono fuori da un mese e mezzo; credo che si saranno fatte le "ossa" :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Anche da me sono previste temperature basse (6°)

Ho ritirato le piante più grandi (Ortomio) e messo in lightbox i vasetti piccoli da seme.

in questi giorni per sicurezza le tengo in casa ... non si sa mai ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Anche a Parma siamo su quelle temperature, ma ormai le lascio tutte fuori...non gelano!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

a me più che le temperature preoccupano gli eventuali imprevisti temporali/vento/grandine....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

qui freddo, ma soprattutto ventaccio!!

 

e le mie piante sono a 25 km... se tutto andr' bene domenica vedro' come saranno ridotte

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

dalle mie parti, stanotte è prevista una temperatura minima di 5C°.

 

La temperatura minima durerà per pochi minuti poi tornerà a risalire :flowers: fossi in te non mi preoccuperei

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Fuori dal balcone ho appena visto passare Dorothy con tutta la casetta...... :o

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Questa mattina alle 7:04 la temperatura esterna era di 1,5° :brr:

 

Pochi istanti dopo ero fuori a guardare le piante: belle, erette, sembravano gradire.

 

45 minuti dopo (adesso) la temperatura è già a 8,4° in netta risalita ^_^

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stanotte la temperatura è scesa a 5°. Sul balcone dove alloggiano le piantine la temperatura alle 06:00, però, era 10°

 

Vista l'assenza di vento, o comunque alla ventilazione a carttere di brezza, ho provveduto al trasferimento delle 40 piantine dalla taverna al balcone.

 

Ormai occorre fare valutazioni giorno per giorno, notte per notte.

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

le mie invece sambra abbiano accusato un pò il colpo. C'erano un pò di foglie floscie :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io l'unica cosa che ho notato in questi giorni di "ritorni di freddo" è stato il raggrinzimento delle foglie su alcune piante: credo che a questo punto, salvo casi di gravi accartocciamenti (verosimilmente derivati da punture di afidi -solitamente però accompagnate da produzione di melata- oppure di punture di qualche altro insetto che ha trasmesso virus), la causa di molti lievi accartocciamenti fogliari derivi proprio dagli sbalzi termici tipici della primavera e quando, ancora, le piante sono poco abituate agli agenti esterni.

(spero di aver rassicurato molti pepperofili...:D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

grazie maverik............ :sweatingbullets:

 

Spero tu abbia ragione ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Riprendo questo recente topic per segnalare (ma molti lo sapranno già) che, almeno nella fascia del nord-ovest del nostro paese, tra domenica e martedi assisteremo a forti temporali e notevoli piogge.

Il consiglio è quello di riparare le piante, soprattutto dal vento che con la pioggia violenta potrebbe fare gravi danni.

Io, dato che domenica sarò via tutto il giorno e alla sera dormirei volentieri sonni tranquilli, penso che alla mattina (di domenica) rincaserò tutte le piante (alcune torneranno uno-due giorni in lightbox) e le altre le lascerò vicino a finestre ben illuminate. Fuori penso proprio che non ne lascerò: prevenire è meglio che curare e perdere o danneggiare piantine in questa fase della stagione sarebbe devastante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

Ci stavo riflettendo anch'io.

 

Pensavo di metterle sotto il gazebo per ripararle dai violenti temporali.

 

Le temperature minime, invece mi sembrano accettabili :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

si la temperatura è "il meno ormai"... vento , pioggia (e grandine...) possono invece fare grossissimi danni...domenica mattina prenderò una decisione definitiva...sotto la doccia ho ripensato a quanto scritto: probabile che qualche vaso resti fuori (di certo le piante più alte saranno rincasate, se no...adios!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

le mie presentano le foglie piu basse il colore giallo......... :fool: ...il freddo?....troppo sole il giorno?? :fool: .....la parte alta delle piante tutto ok :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Due i casi da me ipotizzati: semplice invecchiamento fogliare delle foglie più anziane (e appunto site verso la base del tronco); esaurimento di nutrienti da parte del terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

ma queste vecchie foglie alla base si possono tagliare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Lascia che cadano da sole!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giusto! Meglio lasciare che la pianta si liberi in modo naturale delle foglie basse ormai vecchie e inutili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Aggiornamento meteo :

da ieri pomeriggio piove intensamente, a tratti a dirotto. Le temperature minime sono ridiscese a 10° (sul balcone a 12°). Stamattina è pure ventoso...Mannaggia!!!

 

Inoltre sto fronteggiando l'invasione di alcuni afidi o affini che sono presenti su alcune piantine acquistate.

Per evitare contagi ho scelto di dividerle dalle altre.

 

Ieri sera, in previsione di tutto ciò, ho portato le mie piante originarie in taverna e lì le ho lasciate anche oggi...stasera si valuta.

Le piantine acquisite e infestate (seppur con pochi individui) sto cercando di liberarle manualmente dagli sgraditi ospiti e le ho lasciate sul balcone a prendere l'acqua che, se non ho letto male, aiuta nella disinfestazione.

 

Devo ancora iniziare il rinvaso finale...ma stasera penso di iniziare...in attesa di un meteo accettabile per fine maggio...

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

io le ho messe sotto il gazebo.

 

qui piove a dirotto

 

Spero che domani esca il sole...................

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×