Jump to content
Sign in to follow this  
mexicanito

nuove foglie strane! :(

Recommended Posts

mexicanito

ciao ragazzi, ormai le mie piantine stanno crescendo abbastanza, secondo voi perchè si sono formate queste nuove foglie così strane?? da cosa dipenderà? E' normale? Adesso le piante stanno un pochino in penombra, e cerco di tenere sempre il vaso umido, in modo che non si secchi la terra.

 

2r3h92u.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

??? che brutte foglieee!!:(

 

28vbyvs.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito
2dh74w0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

È un problema che si ripete spesso e le cui cause non sono ben decifrabili... .

Le ipotesi sono fisiopatie da stress (cioè deformazioni dovute a sbalzi termici-idrici-pressori; insomma, dovuti a fattori climatico-ambientali) oppure punture di tripidi o altri insetti.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe trattarsi di una virosi, trasmessa appunto dalle punture trofiche (cioè di nutrimento) di alcuni insetti quali tripidi, appunto, cimici, ecc. .

In genere, comunque, questa sintomatologia si risolve spontaneamente nel giro di qualche settimana...ed è proprio per questo che il mistero resta misterioso!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

È un problema che si ripete spesso e le cui cause non sono ben decifrabili... .

Le ipotesi sono fisiopatie da stress (cioè deformazioni dovute a sbalzi termici-idrici-pressori; insomma, dovuti a fattori climatico-ambientali) oppure punture di tripidi o altri insetti.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe trattarsi di una virosi, trasmessa appunto dalle punture trofiche (cioè di nutrimento) di alcuni insetti quali tripidi, appunto, cimici, ecc. .

In genere, comunque, questa sintomatologia si risolve spontaneamente nel giro di qualche settimana...ed è proprio per questo che il mistero resta misterioso!!. :D

 

grazie!! allora cercherò di non preoccuparmi, anche se mi da fastidio :)

 

Ma questi peppers di cayenna hanno bisogno del tutore? perchè so che arrivano anche a 90cm!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

se sono in un luogo un po' riparato da possibili temporali e dal vento (tipo nei capannoni) stanno in piedi anche da soli, ma se li hai in giardino all'aperto è meglio mettere dei tutori altrimenti rischi che si spezza la pianta carica di frutti in maturazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

È un problema che si ripete spesso e le cui cause non sono ben decifrabili... .

Le ipotesi sono fisiopatie da stress (cioè deformazioni dovute a sbalzi termici-idrici-pressori; insomma, dovuti a fattori climatico-ambientali) oppure punture di tripidi o altri insetti.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe trattarsi di una virosi, trasmessa appunto dalle punture trofiche (cioè di nutrimento) di alcuni insetti quali tripidi, appunto, cimici, ecc. .

In genere, comunque, questa sintomatologia si risolve spontaneamente nel giro di qualche settimana...ed è proprio per questo che il mistero resta misterioso!!. :D

 

ciao sono nuovissimo del forum!

anche alcune mie piantine hanno un problema analogo. (VIRUS)

ma che cosa si può fare? si possono tenere, continuano a vivere? e soprattutto: i frutti che ne nesceranno sono pericolosi per la salute unama?

 

grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per mia esperienza le piante con questi sintomi crescono normalmente e fruttificano senza problemi.

In generale i virus (se di virus si tratta) sono molto specializzati; quelli delle piante non sono in alcun modo patogeni per gli animali e viceversa.

Su questo argomento pero' e' meglio sentire il parere di qualche medico, p.es. Piccantilly o Dr.Pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

e se dipendesse dal freddo?? visto che colpisce proprio le foglioline nuove! Io tengo le piante sempre all'aperto giorno e notte, e qui l'umidità e la temperatura la notte credo che arrivi anche a 10°C in ogni caso stanno continuando a crescere a vista d'occhio, alcune sono altissime! spero di notare miglioramenti altrimenti proverò a metterne qualcuna al riparo la notte..che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

lone il tuo bel regalo, il douglah che aveva le foglie rovinate fa solo foglie fantastiche e enormi! l'ho messo in un bel vasone con tutto l'occorrente :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

vai che si riprende!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

In generale i virus (se di virus si tratta) sono molto specializzati; quelli delle piante non sono in alcun modo patogeni per gli animali e viceversa.

Su questo argomento pero' e' meglio sentire il parere di qualche medico, p.es. Piccantilly o Dr.Pepper

Assolutamente vero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×