Jump to content
Sign in to follow this  
BiB

Biobizz all mix

Recommended Posts

BiB

Ciao a tutti amici piccanti,

oggi una signorina del Green town di Milano mi ha venduto questo terriccio per semina/rinvasi tuttofare. Nella mia mente non sapevo nemmeno perchè l'ho comprato, penso che inconsciamente pensavo già alla semina dell'anno prossima, perchè purtroppo quest'anno mi è andata molto male essendomi morte tutte le pianticelle che avevo seminato (solo 10, son ancora un noob in materia! ).

 

Dicevo, questo terriccio: http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=6_24&products_id=827

 

Mi sapete dire se è un buon terriccio ad un buon prezzo? O se mi son fatto abbindolare?

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

....mi spiace...la seconda che hai detto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Quella va bene per altri ntipi di colture... :rolleyes: :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
mi son fatto abbindolare?

Non esageriamo :hug: ..... :db: Diciamo che è un buon terriccio ad un prezzo esagerato!! .. :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

probabilmente sara' un terriccio superlativo (per la canapa)

 

peccato che alla stessa cifra prendi 70/80 litri di ottimo terriccio e girando un po' anche a meno

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Mi sapete dire se è un buon terriccio ad un buon prezzo? O se mi son fatto abbindolare?

 

Grazie!

 

è un ottimo terriccio ma non è da semina, l'all mix è molto concimato ed è adatto per la crescita, quindi per il post rinvaso.

 

Quella va bene per altri ntipi di colture... :rolleyes: :rolleyes:

 

và benissimo anche per i peperoncini, peccato che il prezzo come dice Nipo sia esagerato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Vorrà dire che quest'estate ti potrai fumare qualche habanero, non ci vedo nulla di male! :D

Olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:lol:

 

Olè!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Benissimo! Ahah

Potreste dunque consigliarmi un terriccio che vada bene in futuro? Magari da qualcuno di milano o dintorni cosicchè mi sappia consigliare anche il negozio o il consorzio specifico?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io per la semina ho preso un terriccio da grow shop, il Janeco light mix della Atami.

Costa sui 6,50 per 20 litri e lo uso infatti solo nella fase di semina in bicchierini da caffè o vasetti piccoli da 5cm.

So che il prezzo è molto elevato ma con 20 litri si riempiono circa 220 bicchierini quindi diventa una spesa accettabile.

Abbiamo fatto un confronto con piantine germinate nello scottex contemporaneamente, alcune messe nel janeco e altre messe in terricci da semina presi dal fioraio di due marche diverse.

Dopo tre settimane la differenza era talmente tanta da sembrare che le prime avessere il doppio del tempo delle seconde.

Già dopo tre settimane nei bicchierini con il janeco si vedevano le radici sul fondo, negli altri le radici erano cresciute di circa due cm.e non si erano ramificate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Inoltre ho un altra domanda un pò OT ma non riesco a trovare nulla a riguardo nei meandri del forum: é necessario avere i buchini sotto al vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sei in grado di gestire le annaffiature tanto bene da farne a meno?

I buchi sotto il vaso ti salvano da eccessi di annaffiature e quindi dal marciume radicale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...é necessario avere i buchini sotto al vaso?

Sicuramente si, le piante di peperoncino non amano i ristagni idrici e quindi è indispensabile che i vasi siano forati, in modo che a fronte di innaffiature abbondanti l'acqua possa defluire dal fondo.

 

edit: Fabio mi ha anticipato :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

BiB, sono anch'io di Milano, se Greentown ti è comodo direi che il terriccio da semina più adatto (guru, correggetemi se sbaglio :rolleyes:) sia questo:

 

http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=6_24&products_id=617

 

costa leggermente meno dello specifico da semina Vigorplant, per cui nella norma, direi...

 

Non è da molto che mi interesso di coltivazione di peppers, ma se ti può interessare ti do le info (non molte, per la verità) che ho raccolto finora:

 

Prodotti Vigorplant a Milano:

 

HOBBY GARDEN DEI NAVIGLI, Viale Cassala, 15 - Milano (MI) Tel. 02/89400144

BETTA E CEREDA, Via Bruto, 16/18 - Milano (MI) Tel. 02/7381841

 

dal primo ho preso il terriccio x il rinvaso definitivo (Completo) ma non è che siano molto ben assortiti, tutto quello che mi poteva interessare non c'era (Radicom, Potgrond, SQ10, lo specifico da semina)

 

Del secondo non so darti info, solo che hanno i loro prodotti.

Per altre marche non so darti info.

 

La leonardite l'ho trovata (sacco Cifo da 5 kg.) al Consorzio Agricolo di via Ripamonti.

 

Fertilizzanti e micorrize le ho prese da Greentown...i prezzi sono da growshop (leggi boutique/gioielleria :lol: ) ma tant'è...

 

Ciao

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E' l'equivalente Plagron di quello della Atami che ho preso io, è ottimo per l asemina perchè anche questo è leggero e sciolto.

Lo ha preso un mio amico su mio consiglio e o ha usato per rinvasare una parte delle piantine che aveva fatto nascere nel terriccio da supermercato.

Dopo due settimane non credeva ai suoi occhi paragonando i vasetti, quelle rinvasate erano alte il doppio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Grazie mille Roberto, giro i consigli anche ad un altro mio amico iscritto al forum di milano! Cmq la mia zona è est, per cui son comodo per Galbiati o Viridea di Rodano, cmq ti ringrazio per le dritte dei prodotti e seguirò sicuramente il consiglio!

Ringrazio anche tribo, ora il biobizz che ho preso l'ho usato per il rinvaso di una piantina che mi stava facendo le foglie gialle enon cresceva piu da un po e voglio vedere se si riprende (spero di si, fate il tifo! )

 

Cmq Roberto se veniamo a conoscenza di nuovi posti scambiamoci informazioni, sicuramente ci può solo fare bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Grazie mille Roberto, giro i consigli anche ad un altro mio amico iscritto al forum di milano! Cmq la mia zona è est, per cui son comodo per Galbiati o Viridea di Rodano, cmq ti ringrazio per le dritte dei prodotti e seguirò sicuramente il consiglio!

Ringrazio anche tribo, ora il biobizz che ho preso l'ho usato per il rinvaso di una piantina che mi stava facendo le foglie gialle enon cresceva piu da un po e voglio vedere se si riprende (spero di si, fate il tifo! )

 

Cmq Roberto se veniamo a conoscenza di nuovi posti scambiamoci informazioni, sicuramente ci può solo fare bene!!

 

BiB, figurati...

assolutamente, più info abbiamo, meglio è...

stavo pensando che potremmo anche aprire un 3D apposito...che ne dite moderatori, come lo potremmo organizzare? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

 

BiB, figurati...

assolutamente, più info abbiamo, meglio è...

stavo pensando che potremmo anche aprire un 3D apposito...che ne dite moderatori, come lo potremmo organizzare? :lol:

 

Sarebbe da fare. Io ho appena scoperto un posticino per campi (per trovarlo ho chiesto l'aiuto di qualche santo :D) in provincia di Venezia vicino Mirano, mooolto fornito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

E' l'equivalente Plagron di quello della Atami che ho preso io, è ottimo per l asemina perchè anche questo è leggero e sciolto.

Lo ha preso un mio amico su mio consiglio e o ha usato per rinvasare una parte delle piantine che aveva fatto nascere nel terriccio da supermercato.

Dopo due settimane non credeva ai suoi occhi paragonando i vasetti, quelle rinvasate erano alte il doppio.

 

tribo75, bene, questa tua esperienza mi conforta, mi sa proprio che questo sarà il mio prossimo terriccio da semina...

Greentown mi è abbasatanza comodo e io ragazzi lì sono molto cordiali e disponibili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

mi è abbasatanza comodo e io ragazzi lì sono molto cordiali e disponibili...

 

con quel che costano i loro prodotti vedi un pò se possono essere anche scortesi :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

hahaha, tribo75, e c'hai ragione pure tu :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Ciao a tutti, ad oggi ho trapiantato una pianticella che stava per morire di cayenna e ho fatto un travaso definitivo di jalapeno della ortomio, usando il terriccio di cui sopra, vi farò sapere le mie impressioni a riguardo, magari si rivela una superbomba, chissà, speriamo bene!

 

Avevo solo una curiosità: che voi sappiate i 18 litri del vaso sono da intendersi pieni fino all'orlo o fino a quella linea in rilievo che tutti i vasi hanno?

 

Grazie picchevoli amici!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

cyberpass, ti avviso che la leonardite della cifo da 5kg l'ho trovata anche al Viridea di Rodano a 13e (penso di conseguenza che quindi tutti i viridea la abbiano)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

BiB, grazie, buono a sapersi...

e sai a terricci come sono messi?

...quello di Cusago mi sarebbe abbastanza comodo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

terricci ho trovato molti superprofessionali (cosi dettava la confezione) da 50 litri con prezzi fra gli 8 e i 10 euro..non mi pare di aver beccato sacchi da 80L..mi pare il piu vantaggioso fosse un terriccio universale da 5 euro 50litri

 

mi ricordo bene il prezzo del lapillo perchè l'ho comprato: 10kg 2.50e

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×