Jump to content
erosmax

Prima Volta: Mia semina Naga Morich & Trinidad Scorpion

Recommended Posts

erosmax

Salve a tutti.

E' la prima volta che mi cimento nella semina di peperoncini e mi reputo un ultra dilettante in materia.

Da qualche tempo, ho provato a far nascere dei Naga-Morich e degli Trinidad-Scorpion.

Ho seguito la nascita della prime piantine, sistemando i semi in dei contenitori di plastica dei formaggini Mio, sui quali ho messo dello scottex e i semi, per poi bagniarli con della camomilla e posizionandoli sopra l'alimentatore del portatile.

Una volta cresciuti, li ho travasati in 2 vasi separati (Scorpion e Naga) e posizionati in un luogo da me utilizzato per "mostrificare" lacrescita del basilico (ha più di un anno ed è sempre pieno, tranne quando lo svuoto :D ... dietro una finestra nera a specchio (tipo serra).

Ho notato che le piante dei Naga-Morich sono cresciute (specialmente una) e che sono troppe rispetto ai semi che ho piantato! :o , mentre quelle dello Scorpion, sono solo 3 (e qualcuna piccola).

E' normale che la pianta Naga-Morich (quella più lunga) ha il gambo così debole? Riesce a stare in piedi, ma se lo si tocca sembra fragile!

Posto delle Foto.

 

Questo è lo Scorpion:

post-1611-0-06713500-1336654818.jpg

 

Questo è il Naga-Morich:

post-1611-0-64327400-1336654851.jpg

post-1611-0-40741800-1336655023.jpg

 

E questi sono entrambi, vicino al mega basilico di più di un anno (dove mi rifornisco giornalmente :) ):

post-1611-0-96093200-1336655047.jpg

 

Domande:

Mi conviene lasciarle in quel luogo o metterle all'esterno e/o travasarle?

Quanta acqua dovrei dargli?

Per ora mi regolo dandonegle solo alcune gocce e solo quando il terreno è asciutto... faccio bene?

Consigliatemi per veder nascere qualche pepper! :)

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

le piantine sembrano filare, cioè diventano con il fusto troppo lungo ed esile perchè vanno alla ricerca del sole, cerca di dargli più luce, poi ne hai tante per vaso, rischi che si intreccino le radici e dovrai romperle per travasarle

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Per prima cosa, chiedo scusa per il titolo.

Non è un Trinidad-Tobago ma un Naga-Norich... eppoi non ho capito come diamine è capitato Bay nel titolo (forse un vecchio mio post sulla baia con un copia incolla nascosto :shok:

Comunque, grazie per la risposta... effettivamente, spostandola, ho notato che cade inesorabilmente verso terra (straiandosi nel vaso). :crying:

Ho provato a creargli un sostegno con degli stuzzicadenti e metterla dietro una vetrata più assolata (ho provato a metterla fuori, ma il vento rischierebbe di romperla).

Cosa mi consigli di fare?

Travasare in altri vasi? Per non rompre le radici, devo farlo con l'acqua o rischio che si inzuppino e muoiano?

Quindi, metto le piantine all'esterno (sul terrazzo), e come le proteggo dal vento o pioggia forte?

 

Grazie.

 

PS: scusate la mia inesperienza ma è la prima volta che mi avvicino a queste tipologie di cose e, non potendo trovare degli Scorpion, volevo provare a farli da solo! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Scusa se te lo dico ma sono davvero filate queste piantine, non è affatto normale che sia così lungo ed esile il gambo....

:no: :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax
:crying::cray: ...posso rimediare in qualche modo o dirle addio? Help me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...qual'è il nagamorich?.... quello grande non sembra un peperoncino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

...vedi la mia ignoranza in materia? Io credevo che lo fosse, non avendone mai visto uno. :crazy:

Il fatto è che ho acquistato i semi sulla baya e li ho seminati come detto inizialmente (scottex in scatola MIO per fare condena).

Una volta cresciuti, li ho seminati in vaso (mettendo anche qualche semino che non aveva preso, e quindi, senza radice e piantina) e tenuto dentro casa nel luogo in fotografia.

L'unica pianta vicina è il Basilico ma, quella piantina non è basilico.

...sicuramente, sarà qualche seme di qualche piantaccia.

Ebbene si! :blush:

Non avendo per le mani e a disposizione, in quel momento, del terriccio universale, ho utilizzato della terra da giardino, filtrandola con una rete (per renderla anche molto fine) e, sicuramente, oltre ai pepper, ci saranno anche piante estranee! :brr:

Forse è meglio che cerchi sulle foto Google per vederne una, a meno che non mi indicaste un link un posto dove vederne! :aww:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

basta che dai un occhiata alle coltivazioni 2012 di un qualsiasi utente del forum e ti potrai fare un idea di come sono le foglie di peperoncino....

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Buahhh :lol: mi sa che ho fatto tutto per nulla e che, nella mia prima esperienza, ho coltivato solo erbaccia. :sweatingbullets:

A questo punto lascerò al loro destino queste piantine, non abbandonandole ma vedendo cosa ne esce fuori, e proverò a gettarmi su qualcosa di più adatto a me (magari iniziare acquistando una piantina già nata).

Diciamo che io non ho il pollioce verde, anche se me ne dispiace molto. :baby:

Comunque, grazie per avermi avvisato ed aiutato... altrimenti avrei atteso inutilmente.

 

Ps: ho ripulito il vaso dei NagaMorich, togliendo varie erbacce, e ho trovato sicuro 2 piante, forse 3... speriamo bene! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mhhh.. non vorrei deluderti ma vedo pochi peperoncini,,, ma supponiamo che lo siano spera nel tempo clemente fino a novembre..

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Ho controllato le foto in questo sito, per vedere quali erano le erbacce e quali i peppers e ho fatto pulizia (sperando di averci preso).. :lol:

Allora, questo dovrebbe essere il Naga-Morich:

 

img0493jm.jpg

 

 

Mentre, le tre piantine di quello che non so ancora se sia lo Scorpion (molto filate), sono sempre li (sperando che non sia erbaccia).

 

Non sapendo come comportarmi, la sera le tengo all'interno casa e il giorno li metto in terrazzo.

Nel mio terrazzo batte il sole dalla mattina alla sera e vorrei chiedere se devo lasciarle in pieno sole diretto tutto il giorno, o metterle in zone d'ombra.

Un altra domanda a cui non so rispondere è la quantità di acqua da dargli e quando, e se, devo concimare e con quale tipo di concime e quantità.

Purtroppo, come detto, sono alle prime armi e desedererei tanto che crescesse almeno un solo pepper :P

Nel caso, l'eventuale crescita dovesse ritardare e, avvicinandosi l'estate e le ferie... come trattarle se rimangono sole? Tenerle in casa?

Grazie e ciao.

Lunga vita ai peppers! (speriando che i miei nascano :crazy: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

[cancellato] doppio post!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

quelli son sicuramente peperoncini, il consiglio però è di lasciarne 1 per vaso altrimenti si ruberanno il nutrimento e in più si attorciglieranno le radici rendendo difficile separarle in seguito. Il terriccio mi sembra veramente asciutto e anche un pò troppo compatto.

Ormai lasciale in terrazzo sempre però inizia mettendole non in pieno sole altrimenti non essendo abituate si scotterebbero.

La pianta grande mi sembra un alchechengio ma poteva essere anche erbaccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Ok, farò come dici. Trapianterò le piantine singolarmente.

Per ilterriccio, è terra pura ma filtrata finimissimamente... ecco perché è compatto, con l'acqua si cementifica! :o

Ora esco e vado a comprare del terriccio universale... non vorrei trovare altre erbaccie. :D

Se riesco a trovarla, proverò a fare il terriccio come detto in coltivazioni 2011.

Quanta ne devo dare? Ho paura di esagerare, così ne do pochissima!

La pianta grande era erbaccia! :innocent:

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Se non hai ancora acquistato il terriccio ti consiglio di non prendere quello "universale" prendi del terriccio per orticole e se puoi mischialo a perlite o lapillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il fabbisogno idrico delle piantine dipende da quanto sono grandi, da quanto caldo fa, dal tipo di terriccio e tanti altri fattori.

Indicativamente, piantine in vaso da due litri richiedono 100 cc al giorno, piantine in bicchierino da caffè (70 cc) circa 5-6 ml al giorno e così via, ma non c'e' una regola rigida.

Se hai forti dubbi, puoi usare la tecnica di innaffiare "da sotto"; versi acqua nel sottovaso e dopo 5 minuti butti via quella che non e' stata ancora assorbita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Grazie tanto per le magnifiche informazioni. ^_^

Seguirò il consiglio di Lonewolf (quello di mettere l'acqua ne sottovaso e gettare l'eccesso). :good:

Oggi, anche se c'è solo a Roma, fa freddo e preferisco tenere le piantine dietro la vetrata scura... quando farà più caldo, le metterò fuori.

Per quanto riguarda il terriccio... avevo già preso quello universale, ma ancora non ho trapiantato (mi manca l'argilla espansa).

Se dovessi riuscire a trovare il terriccio per orticole, sceglierò quello.

Ma se metto perlite o lapillo, non c'è bisogno che metta l'argilla espansa o la devo sempre mettere?

Vi farò sapere con cosa alla fine ho rinvasato.

Ciao e grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Ora capisco cosa vuol dire che le piante sono effettivamente esseri viventi. :o

Dopo aver travasato alcune mie piantine (purtroppo non ho trovato il terricio con lapilli, ma ne ho usato uno universale mettendo sabbia e sassolini sul fondo) e tenute rigorosamente all'ombra, ho notato che le mie piccine si sono distese su terriccio (specilamente la più grande del Naga).

Mi facevano veramente tenerezza per quanto stavano soffrendo :crying:

Poi, finalmente, dopo 3 giorni, si sono riprese ed erano splendenti :lol:

Quest'oggi le ho volute rimettere al Sole e.... la poverina ha ricominciato a soffrire, ritrovandola distesa sul terriccio :crying:

Ora l'ho rientrate.

E' proprio vero che le piante hanno una vita propria ed è la prima volta che mi sono sentito così triste e addolorato a vederla soffrire!!!!!!

Spero che possa superare tutto e diventare grande e forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

fossi in te le metterei fuori ma non al sole diretto, per qualche giorno mettile all'ombra e non bagnare le foglie quando le innaffi. Inoltre metti la terra fin dove ci sono le prime 2 foglie del peperoncino, gli gioverà parecchio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

fossi in te le metterei fuori ma non al sole diretto, per qualche giorno mettile all'ombra e non bagnare le foglie quando le innaffi. Inoltre metti la terra fin dove ci sono le prime 2 foglie del peperoncino, gli gioverà parecchio.

Grazie.

Rientrando le piante in casa, la piccola si è ripresa e, questa mattina era bella arzilla :D

Devo però ammettere che la mia manutenzione è devastante!

Difatti, avendo 6 vasi ed essendo pigro nel mettere nei sottovasi (che poi ne ho solo 2) e attendere i 5 minuti (come detto giustamente Lonewolf)... io getto l'acqua direttamente e, questa, alle volte, ha colpito le foglie :(

Così, degli Scorpions le foglie più grandi sono cadute... mentre in qualche Naga si sono rovinate :crying:

...devo pazientare ed avere più cura di loro.

Ritornando a noi, per mettere le piante fuori, intendi dire di lasciarle anche la notte?

Qui a Roma, il tempo è il seguente: Di giorno fa caldissimo ma la mattina e la sera, il freddo si sente eccome! Calcolando che, ogni tanto, viene giù qualche sgrullone d'acqua!

Io la sera le rientro sempre.... dici di lasciarle anche la sera e/o se piove?

Ciao e grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

io le mie le ho fuori da una 20ina di giorni, la notte qua arriva sugli 8 gradi però io le ho riparate e contro un muro. Non mi piace muoverle spesso perchè la pianta spreca energia per riorientarsi tutte le volte nella direzione della luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io mi segno i vasi in modo che se per qualsiasi motivo dovessi spostarli poi saprei come riorientarli. Certo non al millimetro ma quasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

la pianta spreca energia per riorientarsi tutte le volte nella direzione della luce.

Parola di girasole XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

io le mie le ho fuori da una 20ina di giorni, la notte qua arriva sugli 8 gradi però io le ho riparate e contro un muro. Non mi piace muoverle spesso perchè la pianta spreca energia per riorientarsi tutte le volte nella direzione della luce.

Ecco vedi? Purtroppo nel mio terrazzo, la parte riparata dall'angolo delle pareti della casa è quella dove il sole vi batte quasi a tutte le ore. :sweatingbullets:

...beh!, forse esagero ma, durante la giornata diciamo dall 08:00 ale 17:00

Se le metto nella zona più ombrata, sono soggette a raffiche di vento :no:

... quindi non so proprio cosa fare!

Help :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Ragazzi/e... le mie piantine è da ieri che stanno fuori (ho trovato una zona dove il sole arriva solo per poche ore eppoi sono all'ombra) ma avrei bisogno di un consiglio e aiuto.

Il tempo si sta mettendo male e, sicuramente, quest'oggi verrà a piovere.

Come devo comportarmi?

Le devo lasciare all'aperto a prendere acqua o devo rientrarle prima che succedi?

Help me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×