Jump to content
Sign in to follow this  
kefret

Kefret - Coltivazione 2012 (la prima!)

Recommended Posts

kefret

Le piante sono in vasi da 2lt. con il Compo Sana e stanno in una terrazza all'ombra, innaffio 1 volta al giorno....ho provato ad aggiungere limone all'acqua, ho diminuito la quantità di acqua, ho travasato cambiando concime ma nessuna di queste cose ha risolto....afidi non ci sono....può essere una virosi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Non credo sia una virosi, anche a me facevano così, non so cosa sia obietivamente, però ho notato che l'arricciamento effettivamente tende ad esserci quando hanno troppa acqua, ora è tutto passato, ogni tanto qualche foglia ci prova ad arricciarsi però diciamo come vedi dalle foto che ho postato col cellulare ieri sera oggi sono tutte in formissima. Una piantina di Green Habanero appena messa dal bicchierino direttamente nel terriccio dell'orto che è piuttosto arido anche di sostanze, aveva subito un discorso del genere, foglie arrotolate e arricciate, poi piano piano si è adattato con il giusto dosaggio di acqua si è ripresa alla grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Per gli afidi pesta alcune capocchie di aglio sminuzzate col coltello e mettile in infusione in acqua per almeno 24 ore, poi filtra l'acqua e con uno spruzzino dalla dove ci stanno gli afidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Per gli afidi pesta alcune capocchie di aglio sminuzzate col coltello e mettile in infusione in acqua per almeno 24 ore, poi filtra l'acqua e con uno spruzzino dalla dove ci stanno gli afidi

afidi come ho detto mi pare che non ce ne sono....in altre piante li avevo e ho usato l'aglio ma non ha fatto granchè infatti poi sono passato ad un aficida e il problema non s'è più presentato!

ora proverò ad annaffiare 1 giorno si e 1 no...perchè effettivamente il terriccio rimane sempre un pò umido...

l'unica altra cosa che mi vine in mente è la concimazione ma l'ho fatta 1 volta sola e con dosi minori rispetto a quelle indicate il concime è questo: http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CL01

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

afidi come ho detto mi pare che non ce ne sono....in altre piante li avevo e ho usato l'aglio ma non ha fatto granchè infatti poi sono passato ad un aficida e il problema non s'è più presentato!

ora proverò ad annaffiare 1 giorno si e 1 no...perchè effettivamente il terriccio rimane sempre un pò umido...

l'unica altra cosa che mi vine in mente è la concimazione ma l'ho fatta 1 volta sola e con dosi minori rispetto a quelle indicate il concime è questo: http://www.compoagro...1&prodotto=CL01

Bravo prova a innaffiare un giorno si e uno no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

I bimbi...anzi le bimbe crescono!!!!!

 

1-2 Super cayenne

3 panoramica (lo so devo sfoltire un pò!! )

4 primi frutti ma non so di cosa

5 peperoncini ciliegina e altri di forma allungata nella stessa pianta!!!.....è normale o ho creato un mostro??? :)))

6 credo sia un intruso non mi pare un pepper....secondo voi??

post-1932-0-40234500-1342608845.jpg

post-1932-0-59123400-1342608912.jpg

post-1932-0-72627200-1342608958.jpg

post-1932-0-05158400-1342609566.jpg

post-1932-0-73033500-1342609602.jpg

post-1932-0-98750800-1342609660.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

sono proprio belle le tue bimbe!

complimentoni! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

7 strana pianta con molti getti laterali

8 habanero red (con una macchia chiara e secca sulla punta di una foglia)

9 altro habanero red

10 le grandicelle spostate nell'atrio

post-1932-0-64805900-1342609814.jpg

post-1932-0-66963000-1342609874.jpg

post-1932-0-90319400-1342609929.jpg

post-1932-0-18968400-1342609996.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

sono proprio belle le tue bimbe!

complimentoni! ;)

 

Grazie!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Mi unisco ai complimenti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Grazie bolgherese!!! complimenti anche a te ho visto il tuo raccolto e sono rimasto così: :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Domandone del giorno: secondo voi che peperoncini sono questi?....e soprattutto (visto che sono 2 settimane che sono arancioni) rimangono così o devono ancora maturare e diventare rossi???...uno l'ho assaggiato e era abbastanza piccante....

post-1932-0-22449100-1346864598.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Potrebbero essere "calabrese a mazzetto" altrimenti detti "sette fratelli" e, di solito, a maturazione piena virano al rosso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Ci risiamo!!! questa sarà si e no la ventesima patologia che beccano le mie piante....

ha colpito tuttte le piante sia al sole che all'ombra anche quelle che non sono in contatto con le altre...non mi pare ci siano acari...ci sono dei punti neri ma non si muovono sembrano più parti secche...cosa può essere?virosi?? difficoltà nell'assorbimento dei nutrienti??

post-1932-0-04942500-1348910902.jpg

post-1932-0-27083700-1348910920.jpg

post-1932-0-98997100-1348910937.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Non saprei ma prova a buttarla li...

Potrebbe essere il risentimento del fresco di questi gg e la fine della stagione.. Penso semplice evoluzione della specie..

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Mmmm non credo....qui da me le temperature sono sempre belle alte!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Sbalzi di temperatura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

d'acchitto pare carenza di nutrienti ed attacco fungino (mi pare che siano strette in poca

terra e con parecchia acqua, sbaglio?) spesso si sommano varie situazioni tutte insieme;

a scanso di equivoci se hai un prodotto rameico da irrorare e del fertilizzante usali il prima

possibile e, se la cosa è risolvibile, qualche miglioramento lo noterai entro una settimana! ;)

 

e ... cauto con l'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

d'acchitto pare carenza di nutrienti ed attacco fungino (mi pare che siano strette in poca

terra e con parecchia acqua, sbaglio?) spesso si sommano varie situazioni tutte insieme;

a scanso di equivoci se hai un prodotto rameico da irrorare e del fertilizzante usali il prima

possibile e, se la cosa è risolvibile, qualche miglioramento lo noterai entro una settimana! ;)

 

e ... cauto con l'acqua!

 

di terra credo che ne hanno abbastanza sono vasi da 35 cm...facendo un pò di ricerche sul forum in discussioni su problemi simili al mio effettivamente sembrerebbe una carenza di nutrienti (forse di ferro) poi ci sta, come dici te, che oltre a questo sia anche un eccesso di acqua....intanto ho dato il concime anche se non so se è adatto: è un npk 7-5-6 della COMPO e poi proverò a dare meno acqua.

ma il rame servirebbe per eliminare il problema dei funghi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

si, se il problema e' agli esordi, si risolve tranquillamente,

piu' in generale e' utile soprattutto in senso preventivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Il problema sembra si sia risolto da solo....speriamo bene!!!

domanda: gli habanero sono adatti per essere macinati e fare la polvere?

e cosa usate per macinare i peppers??qualcuno mi ha consigliato i macinini per il caffè...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Buone notizie allora!

 

Tutti i peppers sono polverizzabili previa essiccazione/essiccatura (meglio se con essiccatore elettrico),

e confermo quanto ti hanno segnalato: ottimo macinare il secco con un semplice macina caffè!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

occhio che gli habanero non riescono a essiccarsi semplicemente all aria.......ci vuole l essiccatore, oppure se proprio non lo hai tagliali a pezzettini piccoli e mettili in forno al minimo, occhio a non bruciarli......tuttavia il forno è l ultima spiaggia!(ma io faccio così)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×