Jump to content
Sign in to follow this  
kefret

Kefret - Coltivazione 2012 (la prima!)

Recommended Posts

kefret

Eccomi qua alla mia prima esperienza!!mille dubbi e qualche problemino ma in generale mi pare che fili tutto liscio....ora posto qualche immagine così giudicate voi!!!

ho seminato:

 

Habanero Red - Super Cayenna (così c'è scritto nella busta...mha) - e Ciliegina calabrese

in più la mi cara nonnina mi ha dato 6 piantine di 10cm circa (non so di che tipo sono ma piccano forte!) che però hanno sofferto molto il travaso e forse gli afidi ma si stanno riprendendo!

Di habanero per ora ne è uscito solo uno gli altri non danno segno di vita...è normale che germoglino con tanta differenza di tempo??

Ricapitolando ho alcuni semi nel gerbox, alcuni semi nei bicchierini, delle piantine nel light box( se così si può definire una ciotola con una luce sopra! :fool: ) ,alcune stanno assaggiando il sole per la prima volta stamani e le piantine della nonna già nel vaso in terrazza dove poi andranno a finire anche le altre....mi sa che dovrò fare un soppalco in terrazza per farcele entrare!!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Lightbox (mi vergogno a chiamarlo così!)

p1000819copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret
p1000820copia.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Le tre più grandicelle prendono il primo sole!

 

p1000811copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

.....quelle trapiantate e sofferenti

 

p1000815copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

E ora giù con le critiche!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Secondo me devi riempire i vasi e bicchieri fino in cima.

 

Io metterei una sola pianta per vaso.

 

Occhio alla luce del sole se non sono abituate, ho visto che le tieni o tenevi nel light, se è così abituale gradualmente, altrimenti si scottano!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Secondo me devi riempire i vasi e bicchieri fino in cima.

 

Io metterei una sola pianta per vaso.

 

Occhio alla luce del sole se non sono abituate, ho visto che le tieni o tenevi nel light, se è così abituale gradualmente, altrimenti si scottano!!

Quoto in tutto e per tutto non farle stare strette

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

-Ok bicchieri pieni!

 

-le prossime avevo già pensato di metterle ognuna in 1 vaso ma di che dimensioni??devo fare poi un altro rinvaso successivo?

sicuramente quelle nel vaso che ho già messo le dovrò spostare perchè sono troppo vicine...purtroppo non avevo altri vasi quando me le hanno date

 

-stamani le ho tenute solo 2 o 3 ore al sole ora sono nel light box e sembrano in forma

domanda: se davanti metto il pannello in policarbonato che si vede anche nelle ultime 2 foto (quello a righine) per ripararle dal sole c'è il rischio che invece di ripararle l'effetto lente le bruci oppure no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Per il vaso intermedio và bene un vaso da 2 litri.

 

Occhio a quella lastra di policarbonato non sò che effetto crea, e sinceramente non rischierei!

 

Cerca un telo tnt per coprire le piante vai sul sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Ok grazie!

A questo punto sparo tutte le cartucce ora:

 

- è normale che un'habanero sia germogliato più di 1 settimana fa e gli altri niente....mi devo preoccupare dellà bontà dei semi?? sono buste Italsementi se qualcuno le conosce....

-le piante nel vaso hanno degli afidi sotto le foglie....ho letto su un sito che contro gli afidi estratti di aglio possono aiutare ci sono altri rimedi naturali?? passo agli insetticidi??

-la lampada può andare bene a quella distanza? perchè la sera vedo che le foglie tendono a chiudersi come se ricevessero troppa luce o troppo calore....è normale questo?

 

lo so sono paranoico ma capitemi è la prima volta!!! :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ok grazie!

A questo punto sparo tutte le cartucce ora:

 

- è normale che un'habanero sia germogliato più di 1 settimana fa e gli altri niente....mi devo preoccupare dellà bontà dei semi?? sono buste Italsementi se qualcuno le conosce.... ad una settimana di distanza è ancora normale....devi avere pazienza e assicurarti che il seme abbia umidità e calore costante

-le piante nel vaso hanno degli afidi sotto le foglie....ho letto su un sito che contro gli afidi estratti di aglio possono aiutare ci sono altri rimedi naturali?? passo agli insetticidi?? pare che i rimedi "naturali" (aglio, tabacco ecc.) non siano più di tanto efficaci. Finchè le piante non sono in fiore, vai tranquillamente con prodotti a base di piretro, ma nel frattempo elimina anche a mano le bestiole senza pietà!

-la lampada può andare bene a quella distanza? perchè la sera vedo che le foglie tendono a chiudersi come se ricevessero troppa luce o troppo calore....è normale questo? La distanza della lampada mi sembra giusta. Fermo restando che in questa fase iniziale e delicata è bene tenere sempre tutto sotto controllo costante, non credo che le foglie si chiudano per i motivi che dici tu (con il troppo calore le piantine tendono invece ad afflosciarsi).

 

lo so sono paranoico ma capitemi è la prima volta!!! :blum:

 

Ciao,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Grazie collega musicista!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Questa qui secondo voi sta filando???poca luce???

 

p1000983copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Queste sono quelle che soffrivano....2 le avevo date per spacciate e invece mi pare proprio che si sono risprese infatti si vedono i primi boccioli!!! :D

Il problema come avevo già detto è che devo spostare ognuna in un altro vaso perchè sono troppo vicine....secondo voi rischio di rovinare le radici??il vaso di che dimensioni lo devo prendere???

 

p1000992copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

belle piantine!!

 

15 litri per gli annum

18 litri per chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Mmm belli grossi e dove li metto?? :fool:

ma secondo te visto che sono molto vicine c'è il pericolo che le radici di una siano incastrate con quelle accanto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

cavolo in neanche un mese sono venute su proprio bene! sembrano anche in gran forma

 

forse poca terra alla fiorera, secondo me 3 annum potrebbero starci se riempi di terra

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Infratti pensavo di lasciarne qualcuno li!! ne levo 3 e riempio di terra perfetto!!!

non ti sbagliare però....quelle nel vaso erano già grandicelle un mese fa eh!!!

quelle nei bicchierini sono di un altra semina!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

secondo me in quel vaso rettangolare ce ne possono stare 2.

3 le vedo già strette

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

...il vaso di che dimensioni lo devo prendere???...

le dimensioni che ti ha suggerito Alex sono quelle "ideali", 15 e 18 L. Ma ho visto belle piante anche in vasi da 7 litri e con 10 L non credo abbiano problemi.

Diciamo che vale la regola "più terra è meglio". Magari così riesci anche a metter una piantina per vaso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Stavo giusto per chiedere se usare vasi leggermente più piccoli va bene uguale mi hai anticipato!!!!ho preso dei vasi da 9,6 per gli annuum male che vada se vedo che stanno stretti farò un altro travaso!!!altrimenti devo comprarmi un altro terrazzo!!! :blum:

per i chinense posso fare anche vasi più grossi tanto sono solo 2!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kefret

Ho un dubbio....non è che le mie piantine stanno crescendo troppo lentamente? qualcuna poi negli ultimi giorni è ingiallita forse è il caso di trapiantare in un altro vaso???magari un terriccio migliore può fare bene....queste sono cresciute con un terriccio completo che avevo in casa (non ricordo la marca) ora ho preso il compo sana universale che ho usato per trapiantare quelle più grandi....che dite travaso e uso quello di terriccio??

 

p1010478copia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×