Jump to content
Sign in to follow this  
teone

Non è un paese per inesperti (cit.)

Recommended Posts

teone

Ciao a tutti, è la prima volta per me che pianto pepper ma sono partito alla grande.

Ho letto centinaia di post quindi non ditemi di usare la funzione cerca :D purtroppo le info sono diverse e mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più se possibile.

 

Ho circa 35 piante di 10/20 cm più 5 piante di ortomio di 20-40 cm

 

A breve arrivano i vasi di F&G, 40 vasi intermedi 10x10x12 e 15 vasi definitivi da 33cm

 

Ho pure:

- Terriccio Trflor Mixed

- Leonardite

- Agriperlite

- Vermiculite

- Basacote 6M

- lapillo vulcanico

- Microrizze

 

Si lo so sono matto ma se si fan le cose si fanno fatte bene.

Volevo sapere qualche percentuale o qualche consiglio, ad esempio:

 

1) quanta agriperlite? (20%??) idem leonardite

2) la vermiculite la metto nei vasi10x10? o solo quando si semina nei bicchieri? la mischio anche nel terriccio?

3) lapillo vulcanico 2-4cm sul fondo, quanto ne mischio nel terriccio?

 

conviene che alcune piantine le metta direttamente nel vaso da 33 o faccio comunque intermedio e poi 33?

basacote e microrizze immagino ci sia spiegato nella confezione come si mettono, consigli sono comunque ben accetti.

 

4) per fare rinvaso faccio cosi: lavo il vaso - lapillo sul fondo - strato di terriccio mischiato a tutto - metto bicchiere vuoto x stampo e riempio attorno di terriccio - sporco il bordo con le microrrizze - metto la pianta - bagno abbondantemente - metto sopra la vermiculite

 

giusto?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Ho letto centinaia di post quindi non ditemi di usare la funzione cerca :D

Allora non te lo dico ...ma qualc'un altro si! :lol:

Ho circa 35 piante di 10/20 cm più 5 piante di ortomio di 20-40 cm

conviene che alcune piantine le metta direttamente nel vaso da 33 o faccio comunque intermedio e poi 33?

Bhe secondo me quelle di ortomio poi passarle direttamente al rivaso finale, le altre dipende... Di solito (ma non solo) si fa il rinvaso intermedio perchè in casa c'è poco spazio e fuori fa freddo. Ma visto che per fortuna le temperature stanno salendo, potresti optare per il rivaso definitivo anche per le altre!

Si lo so sono matto ma se si fan le cose si fanno fatte bene.

Volevo sapere qualche percentuale o qualche consiglio, ad esempio:

1) quanta agriperlite? (20%??) idem leonardite

per l'agriperlite 15, 20% sono più che sufficienti (tieni conto che non apportano nutrienti ma migliorano la struttura del terreno. La leonardite solida, di solito, si dosa a peso 3, 5 o anche più (anto non fa male) grammi per ogni litro di terriccio!

2) la vermiculite la metto nei vasi10x10? o solo quando si semina nei bicchieri? la mischio anche nel terriccio?

lascia perdere la vermiculite...

3) lapillo vulcanico 2-4cm sul fondo, quanto ne mischio nel terriccio?

sul fondo ok mischiato al terriccio va bene "a capocchiam" :D (ma ricorda di non esaggerare!)

4) per fare rinvaso faccio cosi: lavo il vaso - lapillo sul fondo - strato di terriccio mischiato a tutto - metto bicchiere vuoto x stampo e riempio attorno di terriccio - sporco il bordo con le microrrizze - metto la pianta - bagno abbondantemente - metto sopra la vermiculite

poi aggiungi i tutori e leghi le piantine..... :thumbsup:

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Prego!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

1) quanta agriperlite? (20%??) idem leonardite 10% nel rinvaso finale va più che bene (10L terriccio, 1L di agriperlite)

2) la vermiculite la metto nei vasi10x10? o solo quando si semina nei bicchieri? la mischio anche nel terriccio? (si usa solo in fase di semina - una spolverata sulla superficie)

3) lapillo vulcanico 2-4cm sul fondo, quanto ne mischio nel terriccio? mescolane un 10% al terriccio che utilizzerai per il rinvaso (puoi anche combinarlo all'agriperlite: 10% di uno + 10% dell'altro)

 

conviene che alcune piantine le metta direttamente nel vaso da 33 o faccio comunque intermedio e poi 33? (ormai puoi metterle già nel vaso definitivo e lasciarle all'aperto)

basacote e microrizze immagino ci sia spiegato nella confezione come si mettono, consigli sono comunque ben accetti. basacote: 3-5g/L di terriccio; micorrizze: 2 cucchiaino circa per 3-4L di terriccio (puoi scioglierle in acqua e poi irrigare oppure distribuirle in superficie e poi irrigare oppure mescolarle al terriccio durante la preparazione dello stesso).

 

4) per fare rinvaso faccio cosi: lavo il vaso - lapillo sul fondo - strato di terriccio mischiato a tutto - metto bicchiere vuoto x stampo e riempio attorno di terriccio - sporco il bordo con le microrrizze - metto la pianta - bagno abbondantemente - metto sopra la vermiculite

(...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

grazie mille ad entrambi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

vorrei aggiungere che il concime chimico con le micorrize non vanno d'accordo , perché gli alti titoli di elementi(sopratutto il fosforo) tendono a deprimere e bruciare le micorrize.

se vuoi usare il basacote 6m per piante non micorrizate usalo pure che va bene, per le micorizze dovrai trovare qualcosa di piu naturale tipo il bio grow

oppure la borlanda liquida .

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

siccome è a rilascio graduale pensavo che non rompesse tanto... dici che è sprecato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

[...]

4) per fare rinvaso faccio cosi: lavo il vaso - lapillo sul fondo - strato di terriccio mischiato a tutto

 

- metto bicchiere vuoto x stampo e riempio attorno di terriccio - ???

 

non so come pensi di fare, ma e' molto piu' pratico riempire il vaso non pressando la terra, al limite poi poggiare sul terriccio il bicchiere per prendere la misura e praticare il buco con le mani, pressando la terra lateralmente.

una volta messa la piantina nel buco, compattare delicatamente il terriccio

 

sporco il bordo con le microrrizze - metto la pianta - bagno abbondantemente -

 

metto sopra la vermiculite---> io la mescolo al terriccio

 

giusto?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

siccome è a rilascio graduale pensavo che non rompesse tanto... dici che è sprecato?

 

piu che il concime sprechi le micorrize perchè cos'ì o le uccidi o non svolgono il loro lavoro, usare le micorrize vuol dire adottare un metodo di coltivazione piu naturale. io per esempio faccio così :

ho dato le micorrize quando ho invasato le giovani piantine,per un 20-30 giorni non ho dato nessun concime perchè il terriccio era tutto nuovo, dopo ho iniziato a dare la borlanda liquida una volta ogni 10 giorni , poi a rinvaso finale aggiungerò al terriccio un specie di concime NK naturale a media cessione fatto sempre con borlanda, acidi umici , fulvici e sostanza organica. e poi sempre ogni 10 -15 giorni solo borlanda liquida.

ti ricordo inoltre che i funghicidi sistemici uccidono le micorrize,puoi usare del rame ma avendo cura di non far gocciolare il prodotto sul terreno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

si pensavo di fare la formina con il bicchiere, quanta vermiculite nel terriccio? altri dicono di non metterla, ma tanto siccome ne ho a pacchi male spero non gli faccia :D

 

piu che il concime sprechi le micorrize perchè cos'ì o le uccidi o non svolgono il loro lavoro, usare le micorrize vuol dire adottare un metodo di coltivazione piu naturale. io per esempio faccio così :

ho dato le micorrize quando ho invasato le giovani piantine,per un 20-30 giorni non ho dato nessun concime perchè il terriccio era tutto nuovo, dopo ho iniziato a dare la borlanda liquida una volta ogni 10 giorni , poi a rinvaso finale aggiungerò al terriccio un specie di concime NK naturale a media cessione fatto sempre con borlanda, acidi umici , fulvici e sostanza organica. e poi sempre ogni 10 -15 giorni solo borlanda liquida.

ti ricordo inoltre che i funghicidi sistemici uccidono le micorrize,puoi usare del rame ma avendo cura di non far gocciolare il prodotto sul terreno.

allora mi sa che butterò via le micorrizze :(

andando da lonewolf lui mi disse che il basacote è molto utile perchè poi non concimi più, e siccome la sua parola è legge l'ho preso :D

Poi ho voluto provare sti funghetti ( domani racconto l'aneddoto divertente ) quindi o li butto e amen se vengono bruciati dal concime, o li tengo per l'anno prossimo.

 

 

una domandina veloce veloce, ho visto che alcuni (mich ecc..) bagnano il terriccio nuovo prima di travasare... io pensavo di bagnare solo dopo per compattare il tutto... sbagliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

dipende in che fase li bagna, se è all'inizio quando metti il seme con la radichetta nel terriccio allora è si è meglio bagnarlo prima, ma nel rinvaso quando la piantina ha gia foglie vere, allora no è meglio rinvasare con terra asciutta e a trapianto avvenuto bagnare.

per le micorrize puoi anche decidere di usarle solo su poche piante e non dare il basacote, poi vedi tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

si pensavo di fare la formina con il bicchiere, quanta vermiculite nel terriccio? altri dicono di non metterla, ma tanto siccome ne ho a pacchi male spero non gli faccia :D

 

la vermiculite l'ho utilizzata con pessimi risultati nella semina lo scorso anno; ne ho anche io un bel po' da parte...

 

non la metterei nei travasi (..non l'ho messa nemmeno nelle semine!!)

 

 

una domandina veloce veloce, ho visto che alcuni (mich ecc..) bagnano il terriccio nuovo prima di travasare... io pensavo di bagnare solo dopo per compattare il tutto... sbagliato?

 

se non sbaglio, bagnano il pane di terra vecchio (le radici della pianta da travasare, cioe')

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

mmm sempre più confusione ^^ ci sono varie tecniche, vabbè bagno tutto alla fine e bella li :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

ciao raga mi è arrivato l'ordine da F&G, gentilissimi, puntuali e onesti come mi erano stati descritti.

ho solo un dubbio essendo il mio primo anno e non volendo rompere con domande stupide a F&G:

 

cosa sono queste due?

vermiculite e leonardite dovrebbero essere.. ma non le distinguo, il verde è più grosso e pesante

post-1889-0-09660200-1336716984.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Vermiculite a sinistra, basacote a destra :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

vorrei aggiungere che il concime chimico con le micorrize non vanno d'accordo , perché gli alti titoli di elementi(sopratutto il fosforo) tendono a deprimere e bruciare le micorrize.

se vuoi usare il basacote 6m per piante non micorrizate usalo pure che va bene, per le micorizze dovrai trovare qualcosa di piu naturale tipo il bio grow

oppure la borlanda liquida .

 

Kirmen mi spieghi perchè il basacote che ha un titolo dell'otto % di fosforo dovrebbe bruciare le micorizze :)

http://www.compo-expert.com/fileadmin/user_upload/compo_expert/it/documents/pdf/BasacoteBASSA.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Kirmen mi spieghi perchè il basacote che ha un titolo dell'otto % di fosforo dovrebbe bruciare le micorizze :)

http://www.compo-exp...sacoteBASSA.pdf

 

si è saputo qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×