Jump to content
Sign in to follow this  
tattico

Fertirrigazione

Recommended Posts

tattico

Premesso che quest'anno metterò in tutti i vasi l'osmocote è dall'anno scorso che mi scervello per poter inserire nella linea di irrigazione un sistema per fertirrigare o comunque poter inserire sostanze nel liquido di irrigazione.

Ho scatenato Discus69 che un annetto fà trovo una soluzione ganzissima, la potete leggere qui

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/5200-distributore-acqua/page__p__136485?do=findComment&comment=136485

solo che per le mie misere facoltà di bricolista il progetto di Roberto è un pò troppo complicato.

Allora gira che ti rigira ho trovato questo coso:

 

qui il link della pagina del rivenditore.

E' un pò caruccio, 108,90 euri, però potrebbe essere la soluzione per ogni tipo di fertirrigazione, compresa la riduzione del ph tramite acidificazione (limone o altro...)

che ne dite? son matto o semplicemente ho le traveggole?

ciao a tutti

Giancarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

100 euro non sono pochi per un sistema simile, resta da vedere l'effettiva efficacia.

Se hai poche piante fai prima a prepararlo a mano quando serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Ganso l'accrocco (anche se effettivamente un pò caro) :logik: anche se dopo aver "caricato" i vasi con il basacote e simili, fertilizzare ad ogni innaffiatura non mi sembra sia "buona cosa" (IMHO).

Ganso anche il sito segnalato.... grazie! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ma io più che per fertilizzare lo vorrei usare per ridurre il ph.-

Con 40 piante potrebbe essere interessante.

E poi come al solito con ste cose qui una volta fatta la spesa iniziale...ammortamento a lungo termine!

comunque ho mandato una mail al produttore, anche su consiglio di Discus69, con le seguenti domande:

 

1) si può applicare a tubi Claber da 16 mm?

2) se sì, si può innestare immediatamente a valle rispetto ad una centralina Duplo?

3) che usura subiscono le componenti e sono eventualemente sostituibili?

4) è utilizzabile anche (o soltanto) come acidifcatore e riduttore del ph naturale dell'acqua di irrigazione?

e soprattutto

5) si devono usare solo i vostri concimi o è possibile usare ogni tipo di concime liquido?

 

vediamo che rispondono....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Hanno già risposto!

 

1) si può applicare a tubi Claber da 16 mm?

1 - il fertirrigatore ha in dotazione un raccordo filettato 3/4" maschio e femmina su cui sono applicati i tubicini di collegamento.

Basta mettere degli opportuni raccordi di collegamento con il tubo del 16.

 

 

2) se sì, si può innestare immediatamente a valle rispetto ad una centralina Duplo?

2 - Va inserito a valle della centralina. Trattandosi di una Duplo con 2 uscite solo una sarà collegata al fertirrigatore.

Non è consigliabile metterlo a monte perchè potrebbe danneggiarsi rimanendo sempre in pressione e "concimerei" anche il programmatore con il rischio di danneggiargli qualche componente.

 

3) che usura subiscono le componenti e sono eventualemente sostituibili?

3 - Siamo al 5° anno che usiamo questo prodotto e ancora non abbiamo avuto problemi. Non c'è un meccanismo complesso e quindi l'usura è limitatissima.

In ogni caso si possono sostituire le parti danneggiate.

 

4) è utilizzabile anche (o soltanto) come acidifcatore e riduttore del ph naturale dell'acqua di irrigazione?

e soprattutto

5) si devono usare solo i vostri concimi o è possibile usare ogni tipo di concime liquido?

4 - 5 - si può usare qualsiasi tipo di concime LIQUIDO, meglio non usare gli idrosolubili. L'uso può quindi essere di solo acidificante o per più funzioni cambiando il liquido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Io negli anni precedenti ho comprato due bidoni per raccolta acque piovane con rubinetto al brico, costo 27 euro l'uno, e pescavo con la pompa di irrigazione direttamente da questi contenitori potendo così controllare ph e fertilizzante, nell oliveto li avevo sistemati su una piana a monte dei vasi quindi l impianto funzionava a "caduta", bastava semplicemente aprire il rubinetto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

si, ma tu c'hai un oliveto.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

si, ma tu c'hai un oliveto.... :lol:

 

Comprati un uliveto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
rocco

Salve a tutti!!!!!!!!

mi scuso x l'intromissione ma non potevo farne a meno.

Ho ordinato ormai da qualche giorno questo fertirrigatore (domani dovrebbe arrivare)

Sono entrato in quel sito solo per prendere dei gocciolatoi e ..............

Cmq ho intenzione di usarlo per l'orto, per i pepper userò osmocote 4 mesi....

ora sono curioso di provarlo.

vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×