Jump to content
Peppe®

Rinvasi intermedi

Recommended Posts

Peppe®

Innanzitutto mi scuso per l'ennesimo thread che parla di vasi e rinvasi... ma ho un dubbio che mi vorrei togliere: negli anni passati ho notato che allo svuotamento dei vasi delle piante "defunte", le radici erano per la maggior parte sul fondo e sui lati, mentre al centro del terriccio ce n'erano davvero poche... questo credo sia dovuto al passaggio dal vasetto/bicchiere ad un vaso molto più grande.

Al momento le mie piantine sono in vasetti 8x8x8 da circa mezzo litro, il vaso definitivo per i chinense sarà da 18,5 lt... secondo voi è meglio fare dei rinvasi intermedi per dar modo alle radici di riempire totalmente la massa di terriccio? avete esperienze da paragonare?

Forse la cosa migliore sarebbe travasarle in vasetti da circa 3 lt e poi il definitivo... ma vasi piccoli non ne ho e non li compro! al max posso fare un passaggio nei vasi da 22 cm/7 lt ma poi ho paura che la pianta sia troppo grande da rinvasare/maneggiare...

 

Pensando a tutto questo mi è venuta un idea bislacca, ma non so se è fattibile...

al momento di riempire il vaso per fare l'unico travaso (0,5 lt-->18,5lt) vorrei intervallare dei strati di terriccio con dei fogli di giornale, in modo da costringere le radici ad utilizzare completamente ogni strato prima di passare al successivo... ma ho il dubbio che il foglio crei un ostacolo troppo forte alle piccole radici! che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

sio ho fatto

bicchierino yogurt ->vaso definitivo

bicchierino yogurt ->vaso 14 tondo->vasi definitivo

bicchirino yogurt->vaso 10 quadrato->vaso definitivo

 

in tutte e 3 le occasioni le radici hanno riempito i vasi partendo dal centro, ora non so se è perché uso vasi piccoli (chinense in vasi da 9,5 litri) o per altre ragioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

la tua domanda Peppe è un quesito che mi ero posto anch'io... ora con alcune piante ho fatto il passaggio da vaso quadrato 7x7x10 a vaso circolare da 22 / 24 cm (7 litri e alcuni 10 litri in quando più alti)... le altre piante invece le metterò in vaso più piccolo (3 litri circa)... vediamo poi cosa succede...

forse le radici vanno verso l'esterno e il fondo perchè sono zone dove "entra" aria quindi si ossigenano maggiormente... bisognerebbe usare gli AIRPOT ma costano parecchio e non sono molto pratici con tutti quei fori laterali...

in ogni caso se le piante crescono bene e producono chi se ne frega? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Quasi sicuramente il fatto che le radici tendano ad ammucchiarsi sul fondo e sui lati , è colpa mia... sono sempre tirchio con le innaffiature, per paura di marciumi e sciaridi, e così le radici scendono in cerca di umidità!

Alla fine ho deciso per i vasi da 7 lt che potrebbero anche essere definitivi, dipende dalla crescita delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

anch'io sono nella stessa situazione.

 

I passaggi sono :

- bicchiere da 125ml (quello dello yogurt)

- bicchiere da 500ml (quello dello yogurt)

- vaso definitivo da 12 ai 25 litri in base alle varietà di peperoncino.

 

La maggior parte delle piante (20) si trova nella fase da 500ml.

Il primo passaggio (125 - 500) ha rivelato le radici principalmente sui lati e sul fondo (a cerchio)...nel mezzo molte meno.

 

Le piante sembrano star bene...alcune hanno già molti boccioli e, un paio di Habanero Red Caribbean, anche i primi piccoli fiori.

 

Ho molti dubbi sul momento del rinvaso finale.

Soprattutto mi chiedo se è normale che già nel vaso da 500ml le piante facciano fiori.

Questa già fiorite devo rinvasarle o posso attendere ?

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Io penso che se uno non tocca il pane di terra con le radici, i travasi si possano fare sempre!

tornando al discorso radici, ecco una foto di un chinense che non ho ancora travasato, il vasetto è 8x8

 

post-613-0-07062400-1336312761.jpg

 

stanno tutte lì! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

stanno tutte lì suppongo perché l'acqua ovviamente si accumula sotto quindi le radici si formano in maggiore quantità dove possono ciucciare di più :) in ogni caso se scavi noterai anche le radici in mezzo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ciao a tutti, secondo voi quand'è il momento giusto per passare da un vaso "Intermedio" da circa 10 cm di diametro a uno da 12.5 l?

Attualmente la terre ben annaffiata rimane umida per qualche giorno, segno che ce n'è a sufficienza.

Conviene aspettare che biforchino o c'è un altro criterio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×