Jump to content
Sign in to follow this  
StefanoZed

consiglio da esperti

Recommended Posts

StefanoZed

vedo che hai notato la mia agitazione ma sono entusiasta essendo la prima volta :D

 

allora...questa è una panoramica

 

post-1934-0-17930700-1336131846.jpg

 

questa mi sembra la piu bella

 

post-1934-0-14582200-1336131939.jpg

 

questa è quella meno esposta al sole

 

post-1934-0-53668600-1336132003.jpg

 

l'ultima invece è quella che mi preoccupa di più si sta come "richiudendo" e ha le punte dei cotiledoni bruciate..io l'anno scorso ho fertilizzato il terreno di qul vasetto nn vorrei averne messo troppo e a distanza di un anno ne abbia risentito

 

post-1934-0-38646700-1336132307.jpgpost-1934-0-27799200-1336132312.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

il tup problema non è "stanno filando?" ma "come mai non crescono?". Hanno 2 mesi e mezzo?

Cosa significa "io l'anno scorso ho fertilizzato il terreno di qul vasetto"?

Dove hai seminato? Che terriccio hai usato? Hai fertilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

A occhio mi pare il terriccio molto grosso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
StefanoZed

in quei vasetti l'anno scorso ho seminato e fertilizzato con terra e fertilizzante universale low cost delle fragole che ora ho trapiantato e nelle stesso terreno nella prima sett di aprile ho seminato questi cayenna in mancanza d fondi per altro terriccio...ora ho comprato del terriccio per piante acidofile che utilizzerò al prox rinvaso da quando ho sminato i pepper nn ho mai fertilizzato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ok...come terriccio non è il massimo della vita per la semina, ma va bene così, in fondo sono nate :D

Dato che hanno un mese anche l'altezza più o meno è giusta.

Non stressarle e lascale sul balcone giorno e notte. innaffia a seconda delle necessità lasciando che il terriccio si asciughi in superficie, magari ogni tanto acidifica l'acqua con max 10 gocce di limone in 1 litro di acqua. E se va bene tra 1 mese potrai rinvasare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io non sono d'accordo, dal mio punto di vista cambierei il terriccio subito con uno da semina molto fine!!!

 

Se poi le piante hanno 2 mesi di vita, mi pare che il rinvaso sia necessario.

 

A te la scelta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Io non sono d'accordo, dal mio punto di vista cambierei il terriccio subito con uno da semina molto fine!!!

 

Se poi le piante hanno 2 mesi di vita, mi pare che il rinvaso sia necessario.

 

A te la scelta!!!

Però ha detto che le ha seminate ad inizio aprile, quindi un mese.

Dalle foto sembrano abbastanza grandicelle da non necessitare più di terriccio da semina.

E rinvasarle ora col tempo ancora non stabile potrebbe fare più danno che bene: se fossero state un pochino più grandicelle sarei stato d'accordissimo con te, ma nello specifico credo che potrebbero soffrirne più che giovarne.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

ciao a tutti amici dalla bocca d'acciaio...sto coltivando da 2 mesi 5 piantine di cayenna...ma volendomi fare del male ho comprato su ebay dei semi di Bhut Jolokia secondo voi siccome mi arriveranno dalla germania e conoscendo le poste italiane arriverano tra circa 10 gg sara troppo tardi x la semina o sono prenni e posso seminarle cmq anche se nn daranno i frutti desiderati?? cosa mi consigliate?? ps: ho molta gola si vederle nasccere e crescere....

 

Ma qui dice che coltiva da 2 mesi e mezzo 5 cayenna!!!

 

:unknw: :unknw: :unknw: :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ma qui dice che coltiva da 2 mesi e mezzo 5 cayenna!!!

 

:unknw: :unknw: :unknw: :unknw:

Hai perfettamente ragione ed infatti gli avevo risposto così

il tup problema non è "stanno filando?" ma "come mai non crescono?". Hanno 2 mesi e mezzo?

Cosa significa "io l'anno scorso ho fertilizzato il terreno di qul vasetto"?

Dove hai seminato? Che terriccio hai usato? Hai fertilizzato?

e lui ha risposto

in quei vasetti l'anno scorso ho seminato e fertilizzato con terra e fertilizzante universale low cost delle fragole che ora ho trapiantato e nelle stesso terreno nella prima sett di aprile ho seminato questi cayenna in mancanza d fondi per altro terriccio...ora ho comprato del terriccio per piante acidofile che utilizzerò al prox rinvaso da quando ho sminato i pepper nn ho mai fertilizzato...

 

Diciamo che non è stato molto chiaro, l'importante alla fine è capirsi. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
StefanoZed

Scusate l'errore dei due mesi evidentemente stavo pensando ad altro in realta il mese e uno scusate errore mio...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×