Jump to content
Mauro1971

Spaghetti al Tonno "alla Mauro"

Recommended Posts

Mauro1971

Ricetta facile e veloce, molto gustosa. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti.

Mia invenzione. Sapete chi benedire o maledire.

 

Ingredienti per una persona:

 

Per il soffritto:

Olio d'oliva possibilmente di qualità

2 olive Taggiasche spolpate o in alternativa 1 oliva verde

1 spicchio d'aglio (o a seconda dei gusti)

1/2 acciuga sott'olio

peperoncino Naga Morich. Quantità a seconda della sensibilità dei commensali.

 

Per il condimento:

Tonno in scatola, sott'olio, di qualità. 1 scatola per persona grossomodo.

Pomodoro "cuore di bue" fresco, non troppo maturo.

Prezzemolo fresco.

Qualche oliva taggiasca.

1/2 bicchiere di vino bianco.

 

Spaghetti alla chitarra.

 

 

Preparazione:

Tritare insieme aglio, polpa delle olive e l'acciuga, il Naga tritarlo a parte.

In una padella larga (dove poter far saltare gli spaghetti) mettere poco olio e far soffrigere a fuoco motlo moderato il trito (Naga escluso). Quando l'aglio inizia a prendere colore aggiungere il Naga, NON FARLO BRUCIARE, cuocendo poco rilascerà il piccante ma non perderà il sapore.

 

Aggiungere il tonno, ben scolato, farlo rosolare un poco miscelando bene gli ingredienti, alzare il fuoco, aggiungere una spruzzata di vino bianco e far asciugare, badando che comunque non si ritiri troppo il condimento. Aggiustare di pepe se necessario. Sale non ne serve, il tonno in genere è abbastanza saporito da essere sufficente.

Spegnere.

 

Far bollire l'acqua, cuocere gli spaghetti (in realtà tutta la preparazione può essere fatta mentre si cuociono gli spaghetti).

Fare i pomodori freschi a cubetti, non troppo grandi. Tritare il prezzemolo.

Accendere sotto la padella col condimento a fuoco vivo, anche alto, di modo che appena sono scolati gli spaghetti la padella sia pronta per farli saltare. Vanno scolati aldente.

Buttare gli spaghetti in padelli, con un poco della loro acqua di cottura. Far saltare gli spaghetti, lasciando che assorbiscano il condimento. 30 secondi prima che siano pronti aggiungere il pomodoro fresco, salarlo leggermente, far saltare appena appena facendo attenzione che il pomodoro non cuocia ma solo si scaldi un po.

 

Spegnere, aggiungere il prezzemolo ed un filo di olio a crudo, metterenei piatti da portata.

 

Per chi ama, si può aggiungere o un po' di pecorino.

 

Nel periodo estivo si puo sostituire il prezzemolo con abbondante basilico, solo ed unicamente se fresco, ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

interessante variante...

 

alla prima occasione lo provero'... anche senza piccante per il mio cucciolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

a questa ora nella mia dieta a zone sono nella zona dei secondi, adesso mi tocca ritornare alla zona dei primi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Buon appetito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io ci metterei anche un paio di capperi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Di logica ci stanno perfettamente. A me non piacciono, per questo non ce li ho messi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ottima ricetta Mauro, appena finisco la dieta me ne faccio giusto 200gr per assaggiarli :good: poi se mi piacciono me li faccio come si deve :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Ma com'è che siete tutti a dieta? Ci dobbiamo credere??? :nea:

 

/\/\ la dieta e \/\/ gli spaghetti!!! :blum:

 

....ma il naga lo sostituirei con un habanero per poterlo mangiare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie per i complimenti :)

 

Ellis, meglio metterne meno, ma a mio avviso per questa ricetta ci sta bene proprio il sapore del Naga. La quantità dipende dai gusti personali, l'importante è tritarlo minuto. Gli Habanero, dei qualsiasi qualità, tendono ad avere, sempre a mio gusto, un sapore troppo fruttato che non lega con alcuni degli ingredienti.

Il Naga invece credo leghi bene col pesce, io lo uso o in questa ricetta col tonno, oppure col salmone affumicato.

Prova a fare un soffrittino di burro, porro fresco quando disponibile oppure scalogno, aggiungi il Naga un po' dopo e poi il salmone affumicato. Sfuma con un bianco, anche corposo. Puoi anche aggiungerci la panna, che cala drasticamente il piccante. Ma il sapore si abbina splendidamente.

 

Non l'ho specificato nella ricetta, ma il Naga deve essere assolutametne fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

... il problema è che non soffro proprio i super hot! :hmm:

....e "metterne meno" per un naga equivale comunque a morire :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Questo mi spiace molto, ti perdi alcuni sapori splendidi. Non saprei quale peperoncino consigliarti in sostituzione, forse qualcuno dei senior del forum potrebbe avere qualche idea in più rispetto a me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) Non saprei quale peperoncino consigliarti in sostituzione, forse qualcuno dei senior del forum potrebbe avere qualche idea in più rispetto a me ;)

 

non sono senior e nemmeno senorita :D , ma a intuito suggerirei un hot lemon. Potrebbe andare bene :rofl: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Nel dubbio, sostengo sempre che vale la pena provare :D L'hot lemon non lo conosco. L'hanno scorso avevo una piantina di Habanero Lemon, non so se sono gli stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

... e si proverà :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Bisogna pur sacrificarsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×