Jump to content
Sign in to follow this  
Mauro1971

Mauro1971, prima coltivazione da seme

Recommended Posts

Mauro1971

Buongiorno,

 

Allora, al momento ho in crescita da seme:

 

3 Trinidad Scorpion

4 Jolokia Giant

3 Thai

2 Annuum sconosciuto, provenienza Bangladesh (piantato da semi di peperoncino acquistato l'anno scorso)

 

Settimana prox passo a ritirare le seguenti piante:

 

2 Habanero Chocolate

2 7 Pot Brown, che non ho capito se è il Douglah o no, in rete ho letto pareri molto contrastanti.

 

Piante ancora in vita dall'anno scorso:

1 Naga Morich

1 Fatalii Red (presunto, avrebbe dovuto essere un Habanero Chocolate, ma ne è uscito tutt'altro, come potete immaginare.)

 

Cronistoria dei Trinidad Scorpion e dei Jolokia:

 

24-03-12

post-1927-0-67903500-1335885088.jpg

 

08-04-12

post-1927-0-96524600-1335885086.jpg

 

14-04-12

post-1927-0-41362100-1335885085.jpg

 

25-04-12

post-1927-0-27114000-1335885080.jpg

 

01-05-12

post-1927-0-00245100-1335885077.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Mauro belle piantine e anche in salute :good:

 

Nella penultima foto si vedono le piante al sole, probabilmente dietro ad una finestra, con gocce d'acqua sulle foglie. Occhio che fanno da effetto lente bruciandole.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Benvenuto nel mondo dei pepperisti sei arrivato tardi ma stai partendo bene ciao Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie a tutti :) La passione è passione.

 

Roberto:

Lo so, era tardo pomeriggio, difatti avevo spostato le piantine sotto altra finestra proprio per prendere l'ultimo sole. Ho approfittato in quel mentre per dar loro un po' di acqua e le ho pure spruzzate. Come puoi vedere dalla foto successiva però, non hanno sofferto.

 

L'anno scorso ho usato un fertilizzante bio solido che mi consigliò il vivaista dove mi fornivo, al momento sto finendo quello, poi voglio passare a quelli liquidi di cui ho letto su queste pagine.

 

Ho già preso dei vasi da 40cm, non ho idea di quanti litri siano, ma l'anno scorso ho usato dei vasi da 30, credo la differenza sia notevole e le piante crescano parecchio di più. Soprattutto conto di riuscire ad ottenere una produzione più abbondante.

 

Sono un pivello, per quanto mi sia più o meno letto un po' tutto quello che c'è su internet, anche in inglese, ma vi prego, datemi tutti i consigli che volete, mi servono sicuramente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Belle piantine! :thumbsup:

 

vedo dalle prime foto che hai utilizzato i vasetti in torba, come ti sei trovato in generale ed in particolare al momento del travaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Mauro stai andando alla grande !!!!

L'unico consiglio e'...non usare i vasetti di torba per il semplice motivo che quei vasetti dovrebbero essere mesi nel vaso finale,ma potrebbero essere un grande ostacolo per le radichette.

Per il resto tutto OK

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie Peppox :)

 

Li ho trovati al vivaio vicino casa (incrocio Prenestina/Casal Bertone), economici.

 

Ero attirato dal fatto di poterli interrare direttamente, invece di travasare, ma poi quando ho fatto il primo travaso (alcuni vasi di produzione tenuti dall'anno scorso, ed altri da 10cm acquistati) ho preferito estrarre le piante dal vaso, ho pensato che comunque il vaso di torba ci avrebbe messo qualche giorno a disfarsi e levandolo le radici potessero espandersi più rapidamente.

 

Sinceramente mi sono trovato bene, il baricentro è più basso rispetto ai bicchieri di plastica, con minor rischio di cadute, ed i vasetti sono abbastanza resistenti. Anche l'operazione di travaso è stata semplicissima, è bastato fare un po' di pressione e far girare il vasetto tra le dita, la pianta è venuta via senza alcuno sforzo ed alcun danno alle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Crisca, ti ho letto ora. Allora ho avuto la sensazione giusta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Congratulazioni Mauro1971, hai delle piante molto belle

 

anch'io coltivo in vasi da 40 e vedrai che i tuoi peppers ti ripagheranno con tanti frutti

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie Piccantilli, lo spero proprio.

L'anno scorso presi una pianta per tipo, e ne presi meno di quello che ho quest'anno, dove mi sono organizzato anche per gli spazi. A casa ho un micro-balcone, ma dando la mazzetta al portiere... ho un po' di spazio nel cortile, ben illuminato, dove mettere le piante.

Ho voluto più piante di ogni specie proprio per poterci fare qualcosa. L'anno scorso, probabilmente anche per la mia totale inesperienza, non sono riuscito ad avere raccolti abbondanti "tutto assieme", ma pochi peperoncini per volta, senza averne mai abbastanza di un tipo da poterli magari mettere sott'olio. Sono riuscito solo a fare un patè di Habanero Chocolate, ma pochissimo.

Ne ho congelati un po', cosa positivissima perchè ho sempre il peperoncino fresco, ma siccome il mio diletto principale poi coi peperoncini, è di ordine culinario, quest'anno voglio avere la sicurezza di poterci fare di più, e magari fare anche qualche presente agli amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Sei partito col piede giusto, complimenti! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Buona coltivazione 2012 ! Stai andando alla grande ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Troppo gentili.

 

Invero non vedo l'ora che i clima sia adatto ai chinense. Sono ancora previste delle nottate sotto i 10, tra questa e la prox settimana. ho un po' paura le piantine possano soffrire il freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grazie Piccantilli, piacere di conoscerti. Sto sulla Prenestina, vicino Villa Gordiani.

 

Ma dai !!

 

Pensa che nel lontano 1978 facevo il medico condotto in viale della Serenissima .... altri tempo chetelodicoafare !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Altri tempi si.

 

Anche se ai tempi ero troppo giovane, la mia musica è comunque quella degli anni dal '69 al '80, grazie a mio fratello che aveva parecchi anni più di me.

 

Certo, ai tempi Habanero e soprattutto i superpiccanti manco si sapeva che esistessero, dalle nostre parti.

 

In qualsiasi caso, se un sabato o una domenica dovessi passare da queste parti fammi sapere. C'è una torrefazione sulla Serenissima dove fanno un buon caffè ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Ho scoperto, grazie alle letture de "i primi passi", la prima magagna.

 

Il concime che presi al vivaio è un universale bioloco della Bayer, il http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/concimi/Concimi_Granulari_vasi_giardino/Baycote_Universale.html che è un 19-6-11. Belle piante ma pochi peperoncini, in definitiva.

 

Al momento lo sto usando, in fase di crescita mi sembra adatto, ma poi voglio passare ai BioBizz ed al Chilli Focus. Spero una certa differenza di risultati si veda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Altri tempi si.

 

Anche se ai tempi ero troppo giovane, la mia musica è comunque quella degli anni dal '69 al '80, grazie a mio fratello che aveva parecchi anni più di me.

 

Certo, ai tempi Habanero e soprattutto i superpiccanti manco si sapeva che esistessero, dalle nostre parti.

 

In qualsiasi caso, se un sabato o una domenica dovessi passare da queste parti fammi sapere. C'è una torrefazione sulla Serenissima dove fanno un buon caffè ;)

 

Grazie, sei molto gentile, vedrai che capiterà l'occasione di incontrarci

 

mi dispiace che parli di tuo fratello "al passato" (forse ho capito male)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Figurati, per un caffè :)

 

Purtroppo hai capito correttamente. Ma non sono argomenti da forum di peperoncini, per fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Figurati, per un caffè :)

 

Purtroppo hai capito correttamente. Ma non sono argomenti da forum di peperoncini, per fortuna.

:( :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Oggi ho preso due piantine, un Haba choco ed un 7 Pod Brown. Mi devono arrivare altre due piante identiche. Ho preso pure il Bio Grow, un "coso" di alghe sempre della Bio Bizz ed il Chilli Focus. Ho già iniziato ad utilizzare i primi due, voglio vedere i risultati.

 

Domani vi faccio le foto della "famiglia" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Aggiornamento:

 

La Famigliola al completo:

 

post-1927-0-55771600-1336288872.jpg

 

 

Jolokia, Scorpion e 7 Pod Brown, la bottiglia è di Coca Cola da 1/2 litro per dare lìidea delle dimensioni effettive delle piante.

 

post-1927-0-75973600-1336288893.jpg

 

 

Di seguito 3 particolari, stessa sequenza:

 

post-1927-0-28451500-1336288895.jpg

 

post-1927-0-89535900-1336288896.jpg

 

post-1927-0-06228400-1336288899.jpg

 

Mi sono arrivati, e sono presenti in foto, una piantina di Habanero Chocolate (quella nel vaso nero grande) e una di 7 Pod Brown, mi devono arrivare ancora una e una per tipo.

Le ho prese da Hexodus Growshop, in via Clelia, tra l'appia e la tuscolana. Ha molte piante se qualcuno ne fosse interessato. Ha anche i fertilizzanti Bio Bizz, Groe, Blowing, alghe e altro, nonchè il Chilly Focus.

 

Spero si possa dire nome ecc., è uno dei pochi se non l'unico riferimento in Roma che tratta semi, piante e accessori, se non si può ditemelo che modifico il post.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Gran bella famigliola, bravo :)

 

Spero si possa dire nome ecc., è uno dei pochi se non l'unico riferimento in Roma che tratta semi, piante e accessori, se non si può ditemelo che modifico il post.

A meno che non sia il tuo negozio e ti fai pubblicità gratuita (in questo caso sarebbe meglio segnalarlo), per il resto stai offrendo un servizio al forum e quindi: certo che puoi segnalare i posti interessanti

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

No, non è mio, e neppure di un mio amico ;)

 

Spero però che continui l'attività, anche se penso proprio che l'anno prox seminerò tutte le mie piante senza più acquistarne. Ques'tanno è la prima volta che le semino, e visto come sta andando e la soddisfazione che mi da, beh, so che mi capite :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Molto interessante, un growshop con articoli relativi anche al mondo del piccante!

E' utile invece la segnalazione di esercizi commerciali che offrono prodotti di questo tipo. Anch'io risiedo a roma e ho girato molti vivai, che sono stati spessissimo una delusione per prodotti disponibili e supporto da parte dell'esercente. Risultato, quest'anno mi sono servito spessissimo presso un altro grow shop (a san lorenzo) dove ho acquistato tra l'altro vasi (manco i vasi avevano al vivaio!!!!), terriccio, inerti, fertilizzanti ed altro - quasi tutto insomma.

 

In bocca al pepper per la tua coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Ciao Toolshed.

 

Io l'anno scorso presi alcune piante al vivaio che fa angolo tra la prenestina e casal bertone. Verso giugno ha vari Habanero, rossi, lemon, "salmone" (suppongo siano i Peach?), Orange e Chocolate. Io presi un Chocolate, ma mi è uscito tutt'altro, assomiglia ad un Fatalii Red. Presi anche un "Naga" ma mi è uscito una specie di Chupetino. Credo che per Red, Orange e Lemon invece sia più affidabile, e le piante costano poco.

 

per i vasi, quelli da 40 li ho presi dai cinesi, ho risparmiato un po', 15 vasi da 40cm di diametro a 50 euro.

 

Hexodus ha una bella varietà di piante, e soprattutto di semi, oltre che i concimi che ho visto essere tra i più quotati nel forum. Questo credo che sia l'unico a Roma. Ha anche ovviamente tutto il necessaire per fare un lightbox e quant'altro. Insomma, è un punto di riferimento utile.

L'unica cosa, andateci di pomeriggio. La mattina ha un orario di apertura piuttosto relativo... parlo per esperienza personale, per quanto mitigata dalla libreria Feltrinelli, che sta proprio li vicino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×