Jump to content
Sign in to follow this  
Mauro1971

Mauro1971, prima coltivazione da seme

Recommended Posts

cxx

Nei Grow shop ci compro solo i prodotti Biobizz....il terriccio per fortuna lo trovo in un vivaio qui a Reggio...i vasi da FediGiovannetti,anche perche' i prezzi dei vasi e dei perricci nei Growshop sono veramente alti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Infatti. Ho visto i prezzi dei terricci nel GrowShop, e mi sembra un po' eccessivo. Dal mio vivaio trovo http://www.tercomposti.com/prodotti-scheda.asp?id=53, indicato anche da Vincer su thread nella sezione dei terricci. L'anno scorso ho usato questo e mi ci sono trovato bene.

L'unica cosa, non sò se il vivaio abbia della perlite.

 

Domanda: hai un'idea di quanti litri tiene un vaso da 40 cm tondo "classico"? Ho guardato ma su quelli che ho preso non c'è indicato, a occhio mi sembra tra i 15 ed i 20.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Quanto e' alto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Tra i 30-35, credo 30 sia lo spazio effettivamente utilizzabile

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Dovrebbe contenere 30/35 litri di terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

L'agriperlite se non la trovi in un vivaio,sicuramente la trovi dai fornitori per l'edilizia,lo smorzo,come si chiama a Roma. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

30-35? Ummarò... ahahahahah, quanti viaggi che dovrò fare!!! ahahahahah Sono 15 vasi e sono senza macchina. Bene, si fa un po' di esercizio va, devo prendere 6 confezioni da 80 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Per calcolare il volume puoi fare raggioxraggioxaltezzax3,14 dove le misure le esprimi in decimetri, cioè nel caso del vaso da 40cm il raggio è 2 decimetri e l'altezza 3 decimetri. Nel tuo caso: 2x2x3x3,14=37,7 litri circa se consideri un'altezza di 30cm. Questo se il vaso è cilindrico. Se è tronco-conico siamo sui 33/35 litri circa, come ti ha indicato Carlo.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Ho trovato un link proprio dal forum, c'è un'applet che fa il calcolo. Le misure sono a occhio, ma siamo in effetti intorno ai 30 lt effettivi. E' tronco conico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

a tal proposito, se avete uno smartphone Android , avevo fatto un'applicazione che calcolava la capacità dei vasi.

 

Ve la metto a disposizione in allegato alla mail. (zippata)

Decomprimetela su PC e trasferite l'apk sul dispositivo mobile...da lì installatelo.

Il funzionamento è semplicissimo...si mettono il diametro superiore, il diametro inferiore e l'altezza, tutto in in cm e si preme Calcola.

Verrà esposta la capacità in litri del vaso

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

CPC.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie Vincer :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ho scoperto, grazie alle letture de "i primi passi", la prima magagna.

 

Il concime che presi al vivaio è un universale bioloco della Bayer, il http://www.bayergard...Universale.html che è un 19-6-11. Belle piante ma pochi peperoncini, in definitiva.

 

Al momento lo sto usando, in fase di crescita mi sembra adatto, ma poi voglio passare ai BioBizz ed al Chilli Focus. Spero una certa differenza di risultati si veda.

 

Ciao Mauro confermo la tua idea che il concime utilizzato non sia adatto per tutto il periodo di sviluppo dei peppers in quanto dopo la prima fase vegetativa, quando comincia la fioritura devono ricevere piu' fosforo e potassio le percentuali indicate nel tuo fertilizzante dovrebbero essere invertite, senza contare che la regolamentazione italiana sulle indicazioni dei componenti dei fertilizzanti consente di indicare il fosforo come p2o5 ( anidride fosforica ) e il potassio come k20 ( ossido di potassio ) in realta' per conoscere la vera percentuale di fosforo bisogna moltiplicare per 0,43 e la percentuale di potassio per 0,83 quindi in realta' un fertilizzante marcato in etichetta 19-6-11 in realta' e' un 19-2,6-9 quindi quoto l'idea di passare a formule piu' consone allo sviluppo e alla maturazione dei frutti. in bocca al pepper. Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie Renato. Sono appena passato al Bio Grow per la crescita, ed ho preso il Chilly Focus per il periodo dalla fioritura in poi. Ho anche dall'alg-a-mic. Ho dato la prima dose di BioGrow ed algamic ieri. Mi sembra che le piante ne siano felici. Mi sembra che le foglie siano più tese, più forti. Vedrò nelle prox settimane i risultati sulla crescita.

 

Spero quest'anno di fare davvero dei raccolti molto più abbondanti, già su singola pianta, e che crescano pure di più. Credo che il passare da vasi di circa una decina di litri a quelli da 30 dovrebbe aiutare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

quanti litri tiene un vaso da 40 cm tondo "classico"? Ho guardato ma su quelli che ho preso non c'è indicato, a occhio mi sembra tra i 15 ed i 20.

 

rispolvero un mio vecchio topic per calcolare il volume dei vasi

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3444-capacita-vasi/page__pid__69226?do=findComment&comment=69226

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Grazie Peppox, era il link che avevo trovato. Però mi dice sempre "not valid". Credo sopra una certa capacità vada fuori scala.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Mio errore, invertivo i due raggi. Visualizzavo il vaso, non il cono tronco al contrario. Perdonatemi, a volte sono un po' rinco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Ecco il primo peperoncino della stagione, da pianta svernata che non sò esattamente se sia una Fatalii Red o un incrocione, una specie di Habanero rosso allungato.

 

post-1927-0-50995600-1336376681.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
:yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
:hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Bè complimenti per la prima nata e per tutta la coltivazione. :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Molto bene Mauro,dall'aspetto sembra un Fatalii.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Infatto lo penso pure io, ma è difficile esserne sicurissimo. La pianta è molto produttiva, alcuni peperoncini escono decisamente piccanti, altri meno. Come sapore li preferisco verdi che rossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

L'ho scritto da un'altra parte, ma mi sembra corretto scriverlo qui. Che temperature servono per mettere fuori i Chinense?

Da quel che avevo letto, richiedono almeno 15 ° di minima per stare all'aperto, difatti sto attendendo fremebondo che le temperature si alzino stabilmente qui a Roma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ma io ho messo tutto fuori da almeno 10 giorni.

 

Per le temperature credo che sian sufficenti 10°.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Mmmm... è che se me more na pianticella, faccio 'na stragge :D

 

Beh, provo in questa settimana a tenerle un po' fuori, le temperature si dovrebbero alzare fisse sopra i 10. La prox le previsioni danno ancora notti sotto i 10, ma dal 20 dovrebbe essere stabile più alta. Vediamo che accade.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×