Jump to content
Sign in to follow this  
Guitarman

Primissima esperienza...e primi problemi

Recommended Posts

Guitarman

A prima vista sembrerebbe avere sete: per toglierti ogni dubbio infila un dito nel terriccio e vedi com'è messo sotto alla superficie.

Se è asciutta dalle da bere ;)

 

roberto

 

Diagnosi perfetta! :thumbsup:

Annaffiata in pausa pranzo, questa sera si presenta così:

 

post-1936-0-65686300-1336408771.jpg

 

Direi molto meglio! Grazie per la consulenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Basta che alzi il vaso e senti il peso,o,come suggerisce Big,un dito nella terra e......ti rendi conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

dipende da come vuoi concimare. C'è chi usa un concime a rilascio graduale di 6 mesi mischiato al terriccio, c'è chi usa quello liquido dato 1 volta al meso o anche con frequenza maggiore...

ci sono molte possibilità, dipende anche da cosa trovi in giro.

Le piantine le puoi lasciare tranquillamente fuori notte e giorno, le temperature non sono il massimo, ma neppure così drastiche.

 

E soprattutto non c'è nulla di male nell'acquistare una piantina di peperoncino: seguirla dalla nascita è una gran cosa, ma anche prendersene cura durante la crescita dà soddisfazioni. ;)

Io uso prodotti Biobizz.....Biogrow per la crescita e Biobloom quando iniziano a fiorire.

 

Domanda: io ho un caro amico che possiede un'azienda agricola e centinaia di mucche da latte, il concime diciamo..."naturale"...che potrei avere tranquillamente da lui può andare bene?

Nel caso in superficie o mischiato con il terriccio del nuovo rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Nel mio caso, oltre che amico è pure mio cognato.... il prodotto "naturale" lo uso, ma nell'orto.

 

Chiaramente non fresco ma "stagionato" e lo mescolo tutti gli anni nella terra con una sorta di fresa che rigira e mescola tutto.

 

In vaso non ho ancora provato ma credo che al limite bisognerebbe mescolare parecchia terra con il "prodotto" e fare in modo che sia il più sminuzzato possible... onestamente non so se lo farò mai.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io lo faccio se guardi nella mia coltivazione alcune piante sono messe in vaso definitivo con concime "naturale".

 

Ti faccio vedere una foto di una pianta che è stata travasata da 10 giorni circa nel concime.

 

Come dice Big, stai attento che sia molto maturo e fine, e per esperienza personale fallo solo a travaso finale e mischia con terriccio normale per non rischiare.

 

Io ho provato anche ad usarlo per semina, e ho avuto problemi.

 

Ricorda i primi giorni di controllare le piante quando innaffi, il concime maturo drena molto e rischi di dare acqua ed un secondo dopo è scesa tutta senza essere stata assorbita.

 

Eventualmente fai delle prove su alcune piante per testare e vedere come và!

 

Buona fortuna

post-1519-0-76042700-1336457099.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

 

Come dice Big, stai attento che sia molto maturo e fine, e per esperienza personale fallo solo a travaso finale e mischia con terriccio normale per non rischiare.

 

 

In sostanza non si tratterebbe proprio di liquame, quello lo usa lui per i campi, ma di quello che resta sul fondo di un area dove fa pascolare le vacche nei mesi estivi, per cui un prodotto organico fermentato per quasi un anno.

Il mio dubbio è che so che i peppers per crescere bene necessitano di Azoto, Fosforo e Potassio, e non so quanti di questi possano essere contenuti nel concime naturale e in che quantità.

 

Il grandissimo De Andrè cantava che "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior": OK, ma i peppers?!?!? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Non ne ho idea nemmeno io, ti ho fatto vedere la foto proprio per farti capire che terriccio é.

 

Aspettiamo qualcuno più chimicamente più preparato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se è quello che dici (fermentato per quasi un anno) è lo stesso che uso io nell'orto. Anni fa piantai dei peperoncini e non hanno avuto effetti collaterali se non quello di piccare di brutto (per essere degli annuum) ^_^

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ragazzi ma anche troppa acqua può dare lo stesso effetto (pianta "moscia", foglie tutte verso il basso)?

 

Con che frequenza e in che dosi andrebbero bagnati i peppers?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

io innaffio a occhio, e/o a peso....... ;)

Non esiste una regola, per frequenza e dosi...... di sicuro meglio la terra un po' asciutta che troppo bagnata ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Per adesso procede tutto per il meglio, questi giorni ad alte temperature (finalmente...) stanno dando una grossa mano alla crescita delle piantine.

Tra l'altro ho trovato loro una collocazione in giardino di modo che siano esposte al sole più o meno tra le 8 e le 11 e dalle 15 al tramonto, così da evitare loro i raggi più forti.

 

Solo una cosa: su 2 piante ho trovato segni di ospiti indesiderati:

post-1936-0-67206700-1336650599.jpg

post-1936-0-09863000-1336650725.jpg

 

Premesso che per ora l'attacco è circoscritto a pochissime foglie (non più di 3-4), di che parassiti si potrebbe trattare?

Devo preoccuparmi, e, nel caso, intervenire? Come?

 

Grazie di cuore a tutti per i consigli che mi state dando!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A vederli così a me sembrano più danni meccanici o piccole scottature

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

A vederli così a me sembrano più danni meccanici o piccole scottature

 

roberto

 

I buchetti intendi? Danni meccanici di che tipo?

Per le scottature non saprei, come ti dicevo nelle ore di sole più forte le piantine sono bellamente all'ombra di una magnolia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Danni meccanici: magari un po' di vento che fa sfregare le foglie tra di loro oppure anche semplici sassolini o pezzi di erba sempre portati dal vento (quest'ultima l'ho appena vissuta sulla mia pelle.... mio cognato ha tagliato l'erba e il solito vento ha conficcato ancuni steli sulle foglie delle piantine).

 

In ogni caso anche se il sole non lo prendono nelle ore più calde può capitare che il riflesso di un raggio di sole su una goccia d'acqua crei quello che viene chiamato effetto lente (anche se non è così semplice).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Sempre io!!!(scusate se vi assillo...)

Un consiglio: è ora del rinvaso definitivo?

Il vaso nella foto può andare bene come dimensioni?

 

post-1936-0-19597900-1336932421.jpg

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Che capacità ha il vaso?

 

Premesso che la pianta crescerà lo stesso, i guru prescrivono per i chinense vasi molto capienti, direi minimo 10 litri, c'è chi usa anche vasi da 30 litri.

I miei vasi finali sono da 12 litri perchè "non volevo esagerare" (tengo i pepper in uno spazio comune)

 

ciao

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

A occhio e croce direi proprio di si :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Che capacità ha il vaso?

 

Premesso che la pianta crescerà lo stesso, i guru prescrivono per i chinense vasi molto capienti, direi minimo 10 litri, c'è chi usa anche vasi da 30 litri.

I miei vasi finali sono da 12 litri perchè "non volevo esagerare" (tengo i pepper in uno spazio comune)

 

ciao

Dario

 

Non ti so dire la capienza perchè sono vasi che ho recuperato da mio papà, comunque 23 cm di diametro e 21 cm in altezza.

Se gli studi di geometria non mi tradiscono siamo intorno ai 10 decimetri cubi, quindi litri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Questo link è utilissimo per il calcolo della capacità dei vasi: http://www.analyzema...me_frustum.html

 

Grazie per il link!!!

Millilitro più, millilitro meno siamo a 11,7 litri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro1971

Avrei detto che era più grande, e di parecchio. Io sono un neofita, non saprei dirti se sono sufficenti al pieno sviluppo delle piante. Credo dipenda anche dalla specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BiB

Ho dello sul sito che consigliano molto vasi dai 15 ai 18 litri (meglio se 18), cmq se proprio non vuoi spendere 3 euro per un vaso nuovo o se hai problemi di spazio in quello da 12 crescerà egregiamente ;)

 

Cmq ho letto che ti sei rifornito al viridea di rodano, sei anche tu di zona est?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

23 cm di diametro (si presume interno) e 21 di altezza (sempre interna) , in un vaso perfettamente cilindrico ( non credo sia il tuo caso) avresti un volume di 8,7 litri ..... calcolando la svasatura, ecc ti ritrovi con poco più di 7 litri..... io ti consiglio di andare in un vivaio e chiedere dei vasi da almeno 30cm di diametro e altrettanti di altezza ..... di solito ne hanno una caterba dismessi (quelli neri) .... i tuoi, li vedo piccoli.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Cmq ho letto che ti sei rifornito al viridea di rodano, sei anche tu di zona est?

 

Si, anche se poi ho visto che il CentroVerde di Caravaggio è molto più rifornito! :good:

23 cm di diametro (si presume interno) e 21 di altezza (sempre interna) , in un vaso perfettamente cilindrico ( non credo sia il tuo caso) avresti un volume di 8,7 litri ..... calcolando la svasatura, ecc ti ritrovi con poco più di 7 litri..... io ti consiglio di andare in un vivaio e chiedere dei vasi da almeno 30cm di diametro e altrettanti di altezza ..... di solito ne hanno una caterba dismessi (quelli neri) .... i tuoi, li vedo piccoli.... ;)

 

23 era una media per difetto, in realtà erano 27 di diametro alla bocca e 21 alla base: coi calcoli del sito che mi ha segnalato Mauro viene più o meno quella cifra. Ho provato ad andare in un grosso vivaio nella mia zona, ma credo che quei vasi neri se li tengano ben stretti, viste le risposte vaghe che mi hanno dato quando glieli ho richiesti.

Per adesso le ho rinvasate in questi perchè quelli rossi della Ortomio erano ormai troppo piccoli, se in futuro dovessi trovare qualcosa provvederò ad un ulteriore rinvaso...

 

Grazie ragazzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

ragioniamo un attimo..... allora, un vaso, altro non è che un tronco di cono ora, se applichi la formula per calcolare il volume del tronco del cono (che è quella riportata sul sito che hai utilizzato) esce precisamente 9,4 litri che è la capacità del tuo vaso (altezza 21 cm)..... che poi, anche supponendo di avere un cilindro di diametro 27 e altezza 21 avresti avuto 12 litri...... però, mi hai ispirato e,provando la tua formula empirica, devo dire che è molto più intuitiva e facile e soprattuto non discosta molto dal risultato finale.... MEDIA TRA I DIAMETRI (O I RAGGI) DELLE DUE BASI, E CALCOLE DEL VOLUME DI UN IPOTETICO CILINDRO :) solo che avevi sbagliato cifra :) la media tra 21 e 27 è 24 anzichè 23 ;) e poi calcoli normalmente l'area di un cilindro e ti uscirebbe una cifra arrotondata per eccesso di pochissimo (quasi 9,5) assolutamente trascurabile;) ottima formula scoperta!! :)

 

oh ma...... di che parlavamo????ah si di ceraselle ahahahah :) :) :) :) ti consiglio di andare sul catalogo stuard e vedere se i tuoi vasi vanno bene per le tue piante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×