Jump to content
Sign in to follow this  
Guitarman

Primissima esperienza...e primi problemi

Recommended Posts

Guitarman

Ciao a tutti,mi chiamo Cesare e sono da poco entrato nel mondo della coltivazione di peperoncini.

 

Ho acquistato semi di Habanero Orange e Habanero Chocolate e "in omaggio" mi è stata data una bustina di un peperoncino definito Giada, che mi è stato detto essere un ibrido di Mushroom Red e Naga Morich, ma non è questo il punto.

Ho provveduto alla semina e, a parità di ogni condizione (luce, temperatura, terriccio, irrigazione, vasi) il Giada e l'Orange hanno già dato i primi germogli mentre il Chocolate mi fa penare un pochino di più.

Chiedo a voi che siete più esperti, è normale che il Chocolate si una varietà un po' più tardiva?

 

Grazie a chiunque possa darmi qualche indicazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

i misteri della germinazione sono sempre imponderabili!!!!

 

personalmente, non ho piantato semi di habanero chocolate quindi non posso esprimermi sulla vitalità dei suoi semi o sui tempi di germinazione.

 

Ti consiglio solo di assicurarti che il terriccio sia sempre ben umido (innaffia delicatamente e spesso con uno spruzzatore), il vasetto/bicchiere ben al calduccio e magari tenuto coperto (ad esempio con della carta trasparente) in modo da mantenere un sufficiente livello di umidità. In questa fase, la luce non è necessaria, mentre occorre una illuminazione adeguata non appena l'archetto spunta fuori dal terriccio. Considera inoltre che i tempi di germinazione possono protrarsi anche molto a lungo (da due-tre giorni fino ad un mese o anche più).

 

Per il resto, non ti resta che incrociare.....i cotiledoni!!

 

in bocca al pepper per la tua coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao i semi germinano un po' quando vogliono i miei hanno cominciato il 13 feb. e hanno terminato il 13 mar. pur essendo stati tutti interrati insieme quindi pazienza. Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:)

 

cosidera che a parita' di semina, ho tutte le piante fuori pronte per il rinvaso finale tranne 3 fatalii che sono alla prima coppie di foglie vere :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ah quello sicuramente!Solo mi pare strano che le altre varietà abbiano già dato segni di vita mentre il Chocolate sia ancora addormentato!

Ah un'altra cosa: ma questo fantomatico Giada, se fosse veramente un ibrido di Mushroom Red e Naga Morich che tipo di peperoncino sarebbe, intendo come piccantezza?

Cioè, so che il Naga è quasi nucleare, ma l'altro non lo trovo da nessuna parte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Il Mushroom non è molto piccante

 

in questo link trovi qualcosa

http://www.reimerseeds.com/mushroom-hot-peppers-red.aspx

 

e qui altro ancora

http://www.thechileman.org/results.php?chile=1&find=mushroom&heat=Any&origin=Any&genus=Any&submit=Search

 

http://www.tradewindsfruit.com/vegetables/red_mushroom_pepper.htm

 

 

il bello è che viene classificato sia come annuum che come chinense

 

 

PARTECIPA AL PRIMO CONCORSO 2012

INDOVINA I GEMELLI

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

forums.gardenweb.com/.../pepper/msg050034

Vedi questo sito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Grazie a tutti per i link!Sull'Orange e il Chocolate che mi potete dire invece?Qualcuno di voi li coltiva?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Piccolo aggiornamento anomalo: i Giada, che non mi interessavano più di tanto, li ho messi in vasi lasciati all'aperto notte e giorno, considerate che la temperatura media è stata intorno ai 15-17°C.

Risultato: 5 archetti su 5 in 20 giorni scarsi...

Mentre l'Orange mi ha dato finora solo 2 piantine e il Choco fa ancora il timido :). Gli Haba sono stati invece in condizioni controllate.

Misteri capsaicinici!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Alla fine ho dovuto arrendermi, i Giada e gli Haba.Orange mi hanno dato qualche piantina e speranze di raccolto, mentre i Chocolate proprio non ne vogliono sapere...

Giusto per avere un raccolto anche di questa varietà e poter assaggiare il loro sapore (devo dire la verità, è quello che mi incuriosisce più di tutti) ho ripiegato sull'acquisto di una piantina Ortomio a circa 4€ con la promessa di partire per tempo e con le giuste attrezzature nel 2013...

Ecco l'acquisto...

post-1936-0-65073200-1336065375.jpg

Premesso che ho cercato di scegliere la pianta che mi sembrava avere l'aspetto più "sano" volevo chiedere a voi più esperti come vi sembrano le condizioni generali, se devo intervenire in qualche maniera (non so se va concimata o se quei sassolini bianchi sono già concime) per renderla più forte o resistente a parassiti o malattie...

So che è un'eresia parlare di una pianta comprata in un forum di coltivatori appassionati, abbiate pietà e comprensione ! :pardon:

 

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

I sassolini bianchi e' agriperlite,un'inerte che mantiene "arieggiata" la terra....certo che puoi iniziare a concimare e tra un po' potrai anche metterla in un vaso piu' grande.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ok e cosa mi consigliate di usare come concime?

Ormai posso lasciarla fuori anche di notte?Nella mia zona ormai non andiamo sotto i 12-14° la notte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

dipende da come vuoi concimare. C'è chi usa un concime a rilascio graduale di 6 mesi mischiato al terriccio, c'è chi usa quello liquido dato 1 volta al meso o anche con frequenza maggiore...

ci sono molte possibilità, dipende anche da cosa trovi in giro.

Le piantine le puoi lasciare tranquillamente fuori notte e giorno, le temperature non sono il massimo, ma neppure così drastiche.

 

E soprattutto non c'è nulla di male nell'acquistare una piantina di peperoncino: seguirla dalla nascita è una gran cosa, ma anche prendersene cura durante la crescita dà soddisfazioni. ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

dipende da come vuoi concimare. C'è chi usa un concime a rilascio graduale di 6 mesi mischiato al terriccio, c'è chi usa quello liquido dato 1 volta al meso o anche con frequenza maggiore...

ci sono molte possibilità, dipende anche da cosa trovi in giro.

Le piantine le puoi lasciare tranquillamente fuori notte e giorno, le temperature non sono il massimo, ma neppure così drastiche.

 

E soprattutto non c'è nulla di male nell'acquistare una piantina di peperoncino: seguirla dalla nascita è una gran cosa, ma anche prendersene cura durante la crescita dà soddisfazioni. ;)

 

Quoto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Alla fine ho dovuto arrendermi, i Giada e gli Haba.Orange mi hanno dato qualche piantina e speranze di raccolto, mentre i Chocolate proprio non ne vogliono sapere...

Giusto per avere un raccolto anche di questa varietà e poter assaggiare il loro sapore (devo dire la verità, è quello che mi incuriosisce più di tutti) ho ripiegato sull'acquisto di una piantina Ortomio a circa 4€ con la promessa di partire per tempo e con le giuste attrezzature nel 2013...

Ecco l'acquisto...

post-1936-0-65073200-1336065375.jpg

 

 

Posso chiederti dove l'hai acquistata.?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Posso chiederti dove l'hai acquistata.?

 

Certo! Viridea di Rodano (Mi), ma puoi trovarle in tanti altri posti.

A questo link trovi i rivenditori Ortomio:

http://www.ortomio.it/rivenditori_piantine_orto.php

 

Io l'ho pagata 4,50€ so che si trovano tra i 3,50€ e i 5,50€ max

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Grazie !

Io le ho viste anche a 5.90€ da altre parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Grazie !

Io le ho viste anche a 5.90€ da altre parti.

 

Credo possa dipendere dalle spese di spedizione.Mi pare di aver letto nel forum di un appassionato Romagnolo o Marchigiano che le aveva acquistate a 3,40€ a piantina proprio perchè sosteneva che i vivai Ortomio fossero da quelle parti

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io uso prodotti Biobizz.....Biogrow per la crescita e Biobloom quando iniziano a fiorire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Io uso prodotti Biobizz.....Biogrow per la crescita e Biobloom quando iniziano a fiorire.

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Io uso prodotti Biobizz.....Biogrow per la crescita e Biobloom quando iniziano a fiorire.

 

"Per la crescita" intendi sin dalle prime foglie o quando la pianta ha comunque raggiunto un minimo sviluppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

"Per la crescita" intendi sin dalle prime foglie o quando la pianta ha comunque raggiunto un minimo sviluppo?

Quando hanno 4 o 5 coppie di foglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Magari all'inizio metti meta' dose....1ml. per litro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

HEEEEEEEEEELP!!!!!!!!! :crying:

 

Ieri mi hanno regalato un'altra piantina di Haba.Orange della Ortomio (si deve essere sparsa la voce sui miei nuovi interessi!!!).

Stamattina l'ho trovata un pochino "moscia", le foglie tutte verso il basso...

 

post-1936-0-29040300-1336385435.jpg

 

A differenza della sua amica Haba.Chocolate che è a casa mia ormai da qualche giorno e, sebbene di un verde meno intenso, mi sembra goda di miglior salute

 

post-1936-0-72986100-1336385560.jpg

 

Problemi di ambientamento? Mancanza d'acqua (non l'ho annaffiata e non so da quanto non lo facessero al vivaio)?

Aspetto trepidante consigli su come agire...

 

Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A prima vista sembrerebbe avere sete: per toglierti ogni dubbio infila un dito nel terriccio e vedi com'è messo sotto alla superficie.

Se è asciutta dalle da bere ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×